Salta al contenuto principale
Carlo Piga, centrocampista, Atletico Uri
Con lo 0-0 i giallorossi di Paba si salvano, laziali giù

Playout live: Atletico Uri-Insieme Formia

Dentro o fuori. Sfida senz'appello al Ninetto Martinez per l'ultimo verdetto del girone G di serie D, la quarta squadra retrocessa, nel quale Atletico Uri e Insieme Formia si giocano la salvezza al playout. Fischio di inizio alle ore 16, arbitra Ramondino di Palermo. La squadra di Paba gioca in casa in quanto ha chiuso come 14ª classificata e ha anche il vantaggio di mantenere la categoria con il punteggio dopo i 120' di gioco. I laziali di Starita hanno l'obbligo di vincere e sono arrivati alla sfida avendo battuto il Carbonia nello spareggio tra terzultime in quel di Monterotondo.

 

La gara. Ecco le formazioni ufficiali con Paba che schiera gli attaccanti Bah, Altolaguirre e Calaresu. Starita si affida a Niang, Zonfrilli, Camilli e lascia Simonetti in panchina. Prima parte di gara con l’Atletico Uri che cerca la manovra di aggiramento ma io Formia è ben sistemato in campo e lascia pochi spazi. La prima vera occasione del match arriva dopo 20’ ed è costruita dai laziali con il colpo di testa di Niang da posizione favorevole su angolo del mancino Zonfrilli. Nel finale di tempo altre occasioni, prima Atzeni sventa sul tentativo di Camilli e, nel recupero, Calaresu calcia alto col sinistro l’assist sottoporta di Olmetto. 
 

Nella ripresa partenza contratta dell’Atletico Uri che, dopo 15’ va in gol con Calaresu ma viene annullato per fuorigioco. Al 22’ intervento difensivo di Fadda a chiudere su Zonfrilli che stava preparando con cura la conclusione a rete. Al 32’ replica dell’Uri col destro a fil di palo di Piga. In prossimità del 90’ si vede il Formia col nuovo entrato Mainardi, il destro dell’argentino ex Arbus va fuori di poco. Duplice fischio e match ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare l’Uri contiene bene l’offensiva dei laziali che devono necessariamente trovare un gol. In chiusura nasce un parapiglia e arrivano i cartellini rossi per il portiere Mancino da una parte e Scanu (entrato alla mezz’ora della ripresa per Bah) dall’altra. Si riprende dopo diversi minuti di proteste e Demarcus apre il secondo tempo sfiorando il gol con un sinistro secco che centra il palo. Gli ultimi 15’ separano l’Uri dalla salvezza. La squadra di Paba non fa passare nulla, all’11’ Calaresu appoggia per Loru, destro potente fuori di pochissimo. I giallorossi tengono lo 0-0 e conquistano la meritata salvezza.

 

ATLETICO URI: Atzeni, Ravot (2' sts Cardone), Olmetto, Brizzi (2' sts Melis), Jah, Fadda, Loru, Piga, Altolaguirre (21' st Demarcus), Bah (31' st Scanu), Calaresu. A disp. Argiolas, L. Carboni, Delizos, Di Paolo, Mari. All. Massimiliano Paba

INSIEME FORMIA: Mancino, Iorio, Gentile (1' sts Zizzania), Mincione (7' pts Di Biase), Ioio, Tordini, Di Vito (23' st Simonetti), Gargiulo, Niang (38' st Visconti), Zonfrilli (38' st Mainardi), Camilli. A disp. Palladino, Pelypenko, Pirolozzi, Ferretti. All. Luca Starita.

ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo

NOTE: Espulsi al 47' st Bah dalla panchina e al 15' pts Mancino e Scanu. Ammoniti: Jah, Piga, Iorio, Zonfrilli, Fadda, Calaresu, Di Biase. Recupero: 2' + 4'. 

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Playout