Salta al contenuto principale
Nicola Puddu, Vittorio Corsini
Stagione difficile e tanti tecnici avvicendati in 16 giornate

Quartu 2000 e Siliqua cambiano ancora, panchine affidate a Nicola Puddu e Vittorio Corsini

Due squadre in difficoltà in classifica cambiano ancora in panchina per cercare di raddrizzare la stagione. Il Quartu 2000 e il Siliqua si sono affidati a Nicola Puddu e Vittorio Corsini (nella foto) coi primi che stanno decisamente peggio in classifica essendo all'ultimo posto in classifica con 7 punti ma con un mercato di rafforzamento importante a dicembre e i secondi hanno un margine di 7 punti dalla zona playout da preservare ma notevolmente indeboliti dalla campagna acquisti-cessioni. Le due realtà in comune hanno che alcuni giocatori che hanno rinforzato i quartesi arrivano dal Siliqua, per i due tecnici è un pur sempre un ritorno nella panchina che ora rioccupano e che entrambi avranno un esordio proibitivo dovendo incontrare la nuova coppia di testa formata da Carloforte e San Marco.

 

La situazione a Quartu è paradossale perché dopo 16 giornate è già al quarto cambio di allenatore. La stagione era iniziata con Maurizio Rinino, sollevato dall'incarico dopo la prima giornata per fare spazio a Nicola Puddu, il quale aveva collezionato una sola vittoria nelle successive dieci giornate.  Il presidente Sebastiano Ledda e il vice Donato Allegrini erano poi intervenuti con un avvicendamento di ruoli assegnando la guida della prima squadra al direttore tecnico Paolo Meloni ma lasciando Puddu all'interno del club. Dopo 5 partite e 4 punti conquistati, l'ex allenatore del Sant'Elena ha deciso di lasciare non trovando più compatibilità con gli impegni di lavoro. Perciò la società quartese ha riaffidato la panchina a Nicola Puddu, che ha diretto il primo allenamento e farà il secondo esordio in biancoverde contro il Carloforte così come accadde ad inizio stagione. Lo scorso 10 ottobre perse in trasferta 6-0, domenica spera di muovere la classifica avendo una squadra nel frattempo rinforzata a dicembre con gli arrivi di Cristian Dessì, Michel Medda e Alessio Meloni.

 

In casa Siliqua, invece, si sta cercando di ottenere una situazione più stabile dopo l'uscita di scena dalla società del presidente Valentino Mulas che, ad inizio stagione, aveva costruito una squadra di primissimo livello con anche i vari Giacomo Chessa, Christian Cacciuto, Claudio Pillitu in aggiunti agli altri tre appena citati e passati al Quartu 2000. Un mese e mezzo fa c'è stato un drastico ridimensionamento (anche Manuel Cordeddu nel frattempo è andato via), il tecnico Titti Podda era già stato esonerato alla 9ª giornata dopo il ko di Selargius. La vittoria per 3-0 a Seulo e il ko interno col Carloforte (0-2) sono state le ultime uscite della prima versione del Siliqua che poi è stato affidato a Marco Farci il quale, nelle ultime 5 giornate, ha conquistato un solo punto proprio contro il Quartu 2000 nell'ultima d'andata. La società campidanese ha così affidato l'incarico a Vittorio Corsini (ieri sera la firma), tecnico in pectore ad inizio stagione ma con un divorzio giunto dopo due settimane di preparazione. L'allenatore iglesiente è stato protagonista assoluto nella scorsa stagione quando fu chiamato dopo 4 giornate e l'ultimo posto in classifica con zero punti compiendo poi una grandissima rimonta: a fine campionato il Siliqua si classificò al settimo posto con 4 punti perdendo la quarta piazza all'ultima giornata con il ko in casa della corazzata Samassi.  

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
2 Ritorno