Salta al contenuto principale
Marco Ruzittu, portiere, Arzachena
Tutta la ripresa in dieci per l'espulsione di Marinari

Recupero 4ª giornata: Gladiator-Arzachena 0-0, buon punto per gli smeraldini

L'Arzachena cerca punti importanti anche contro il Gladiator nel recupero della 4ª giornata del campionato di serie D girone G. La squadra di Cerbone è reduce dal prezioso 0-0 di domenica sul campo della capolista Savoia e, nella seconda trasferta di fila in terra campana, incontra un avversario fermo da un mese per i continui rinvii causa l'emergenza Coivd-19. 

 

La gara. Cerbone sceglie Kassama in avanti per Defendi con l'appoggio di Molino e Rossi, a centrocampo Olivera e Manca in mezzo, esterni Bachini e Loi, in difesa il terzetto Marinari, Ungaro e Bonacquisti. Squadre abbottonate e prima occasione all'8’ per il Gladiator, verticalizzazione di Coppola per lo scatto di Falco che conclude col destro fuori di poco. L'Arzachena evita di farsi schiacciare sulla propria metà campo e si riversa in quella avversaria con Kassama e Loi ai quali manca l'ultimo tocco per rifinire la veloce ripartenza. La squadra di Cerbone è molto reattiva e concentrata, Manca (fallo su Di Finizio) prima e Falco (entrata al limite dell'area su Bachini) poi sono i primi ammoniti del match. Al 28' Molino batte la punizione dal vertice sinistro, pericolosa mischia in area campana con Di Finizio mura il tocco sottoporta. Al 31' azione in velocità del Gladiator con Marzano che tocca in mezzo per Del Sorbo che di testa manda fuori di poco ma da posizione di offside. Al 34' un dribbling insistito di Molino non si concretizza con l'assist per Rossi, pescato in fuorigioco nell'inserimento in area. Sul ribaltamento di fronte pericolosa conclusione di Di Finizio che non centra lo specchio di porta. Al 42' grossa occasione per l'Arzachena, ottimo spunto di Bachini a destra che serve in area Molino, dribbling a rientrare su Fazi e destro sul primo palo che Fusco sventa deviando la palla in angolo. Al 45' ottima apertura di Olivera per Rossi che stoppa bene la palla in corsa e cerca Kassama sottoporta ma De Carlo legge bene il passaggio e spazza via. Ultima chance prima dell'intervallo.

 

Ad inizio ripresa Cerbone si presenta con Defendi e Dore per Loi e Rossi ma l'Arzachena resta in dieci dal 6' quando Marinari, da ultimo uomo, stende Falco al limite dell'area e viene espulso. La battuta della punizione di Sall viene deviata dalla barriera in angolo, dalla bandierina Vitiello costringe Ruzittu alla respinta coi pugni. Gli smeraldini si sistemano con Bachini che si abbassa in difesa, a centrocampo ci sono Manca, Olivera e Dore e restano i tre attaccanti per non farsi schiacciare dagli avversari con l'uomo in più. Al 22' Del Sorbo serve Marzano che allarga per Falco, tiro incrociato col sinistro fuori di un metro alla sinistra di Ruzittu. L'Arzachena tiene egregiamente il campo, quando concede metri ai padroni di casa poi riesce sempre a ripiegare con energia e velocità e Ruzittu non corre grandi pericoli. Santonastaso cerca nuove soluzioni con gli ingressi di Strianese e Di Pietro prima e Ferraro poi. Galluresi sempre alti con la difesa, atteggiamento giusto per non correre grandi pericolosi. Al 44' proteste del Gladiator sul contatto in area tra Del Sorbo e Bonacquisti, l'arbitro Marin lascia correre. Sul rovesciamento di fronte bel duetto tra Molino e Defendi fermato in angolo, dalla bandierina calcia forte Molino esce a vuoto Fusco ma libera la difesa di casa. Nel recupero gli smeraldini tengono bene sul pressing finale del Gladiator e creano una grande chance con la ripartenza di Kassama e Manca che serve in area Defendi anticipato d'un soffio dall'uscito di Fusco. Al triplice fischio la squadra di Cerbone intasca il settimo punto in sei gare.

 

GLADIATOR: Fusco, Fazi, Siciliano, Vitiello, Sall, De Carlo, Falco (26' st Strianese), Coppola (26' st Di Pietro), Del Sorbo, Di Finizio (36' st Ferraro), Marzano (40' st Barbetta). A disp. Maione, Ioio, Suppa, Di Monte, Gambale. All. Clemente Santonastaso

ARZACHENA: Ruzittu, Bonacquisti, Ungaro, Olivera, Molino, Loi (1' st Defendi), Rossi (1' st Dore), Kassama, Bachini, Manca, Marinari. A disp. Al-Tumi, Urbanski, Paolini, Vitale, Fossati, Bellotti, Fusco. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Dylan Marin di Portogruaro

NOTE: Espulso al 6' st Marinari. Ammoniti: Manca, Falco, Ungaro, Marzano, Bachini. Recupero: 0' + 4'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021