Dal 2018 guidava i gialloblù, ora arriva l'ex tecnico della Ferrini
Ribaltone COS, via Francesco Loi e panchina a Sebastiano Pinna
Uno scossone per salvare la stagione. Non è una rima ma ciò che è accaduto nelle ultime 24 ore alla Costa Orientale Sarda: Francesco Loi viene sollevato dalla carica di guida tecnica della squadra e il nuovo allenatore dei giallobù diventa Sebastiano Pinna, da una settimana non più sulla panchina della Ferrini (Eccellenza) dopo sei stagioni.
Per l'ex centrocampista di Cagliari e Torres si tratta di un ritorno in quarta serie dopo oltre undici anni dal biennio col Porto Torres fatto dal 2011 al 2013. La carriera è poi proseguita nel 2015 col Guspini in Promozione, centrando il salto in Eccellenza al secondo anno con il successo nei playoff; nel 2017-18 passa al Castiadas e vince il campionato di Eccellenza con quattro giornate d'anticipo lasciando i sarrabesi dopo l'ultima giornata. Nel dicembre 2018 viene chiamato dalla Ferrini, sempre in Eccellenza, centrando la salvezza dopo aver invertito una rotta che avrebbe portato alla retrocessione, attraversando le annate "zoppe" del Covid per poi far compiere ai cagliaritani un salto in avanti con due playoff conquistati negli ultimi tre campionati. Mister Pinna ha interrotto i rapporti con la Ferrini lunedì scorso, all'indomani della sconfitta di Villasimius, torna subito in pista salendo di categoria e ora inizia la settimana di lavoro che lo porterà all'esordio a Olbia, nel derby tra le ultime due della classe con anche i bianchi reduci dal cambio del tecnico (leggi qui). La missione del 53enne tecnico cagliaritano è riaccendere il motore COS, abbandonare gli ultimi due posti in classifica per entrare in zona playout con la speranza che la salvezza diretta possa essere un traguardo raggiungibile dopo una bella rimonta.
Lo 0-3 di domenica contro la capolista Puteolana ma, soprattutto, le nove sconfitte di fila e l'ultimo posto con due soli punti e nessuna vittoria dopo due mesi di campionato, hanno portato la società ad esonerare Francesco Loi dal condurre la prima squadra, carica che ricopriva dal 2018 quando prese la guida del Muravera in Eccellenza, vinse subito il campionato e dal 2019 è stato in serie D coi gialloblù per poi partecipare anche al nuovo progetto del club, trasformatosi nel 2022 in Costa Orientale Sarda, per abbracciare i territori del Sarrabus e dell'Ogliastra trasferendo sede e campo di gioco a Tertenia.
In quasi cinque campionati e mezzo di serie D, col Muravera prima e COS poi, il tecnico di Loceri ha disputato 173 partite e conquistato 219 punti (media-punti di 1,27) chiudendo sempre tra l'ottavo e il nono posto anche se l'anno scorso ha duellato per la prima posizione con la Cavese per tutto il girone d'andata. In quarta serie aveva guidato il Lanusei una stagione (2015-16) e il Tortolì (2017-18) per metà campionato dopo aver portato entrambe le squadre ogliastrine allo storico salto in serie D. (nella foto Sebastiano Pinna e Francesco Loi nella sfida Ferrini-Muravera di sei anni fa)