Salta al contenuto principale
Eccellenza
Al 91' il 2-2 dei rossoblù, la vetta si allontana

Ruiu salva la Torres, al Carbonia sfuma il colpaccio

SASSARI. Brutta Torres, occasioni sfumate, tensione e corsa a calare nel secondo tempo, quello che dopo l’iniziale vantaggio di Tribuna regala al Carbonia la chance vittoria. Poi l’incornata di Ruiu e un pari che mitiga la situazione ma non cancella le pecche della squadra. Si riparte dal 2-2, ma l’approccio ora deve cambiare.

Gli undici in campo - Torna Maninchedda nell’undici titolare rossoblù, come lui anche Garrucciu che rientra anche se solo in panchina. Vanni Sanna ancora una volta deserto per disposizioni del giudice sportivo, prime fasi di studio con la Torres chiamata al riscatto dopo la deludente parentesi di Coppa Italia con il Fertilia con eliminazione annessa. Tribuna in campo, Ferreira in panchina e Mulas a centro mediana per Masotti, che sostituisce lo squalificato Roberto Ennas.

Primo tempo con pochi sussulti - Al 12’ è punizione di Giandon, un minuto dopo è cross da sinistra di Bullegas, la difesa torresina anticipa ma Caschili tenta di colpire la sfera con una mano e rimedia il primo giallo dell’incontro. Gara contratta e con pochi sbocchi, l'ex Puggioni (20’) calcia verso la porta di Cinus, ma la sua conclusione viene spizzata con l’azione stoppata per sospetto fuorigioco. Boncore scambia con Cherchi, la retroguardia del Carbonia manda in corner. Fuga repentina di Cadau su servizio di Cherchi sulla sinistra, l’esterno batte il suo avversario ma il tiro teso finisce a lato. Mulas pesca in profondità il solito Cadau, l’argentino Mendez lo recupera ed al momento di calciare la palla rimbalza male e l’azione sfuma. Bene Maninchedda in sovrapposizione, Carbonia leggermente in affanno ma pronto a sfruttare le ripartenze con Caschili, scuola Cagliari. Accenni di 4-2-3-1 per la Torres, mutazione naturale del 4-4-2 con Cadau e Mulas in supporto del pilone Tribuna e del mobile Cherchi. Al 33’ punizione di Cherchi dal vertice destro dell’area sud isolana, buon pallone ma Mulas arriva puntuale all’appuntamento. Cau al 35’ pesca bene Bullegas in area rossoblù, l’occasione è ghiotta ma la conclusione finisce alta di poco sopra la traversa. De Carlo zoppica vistosamente, poi si accascia a terra con lo staff medico torresino a soccorrerlo a bordo campo, mentre Teriaca comincia a scaldarsi anche se tutto sembra rientrare e il centrale difensivo riprende il suo posto. La partita procede verso l’intervallo senza sussulti, allo scadere Boncore mette in mezzo ma nessuno riesce ad intercettare il traversone e le squadre tornano negli spogliatoi. Il Carbonia ha avuto l’occasione giusta, la Torres ne ha costruite diverse mancando però totalmente in fase di finalizzazione.

I gol nel secondo tempo - Al 49’ i rossoblù provano a sfondare a sinistra con Cherchi, ma né Tribuna né Cadau trovano la deviazione vincente. Due minuti dopo Cadau appena dentro l’area avversaria calcia alto, quindi è confusione arbitro-guardalineee sull’assegnazione di un calcio d’angolo al 54’, il corner è torresino sulla battuta di Cherchi Tribuna svetta e insacca di testa per l’1-0. Giandon impegna Deliperi su punizione, con il numero uno sassarese bravo a distendersi e mandare in angolo. Mannu cambia Bullegas con Sabiu, Giandon ci riprova su punizione al 59’, la staffilata si stampa sul palo ed il neo entrato Sabiu sulla ribattuta mette dentro per l’1-1. Il Carbonia prova premere, Maninchedda libera corto di testa palla a Cicu, anche lui appena entrato, che al volo fa 2-1 e ribalta completamente la situazione. Colpo di testa di Tribuna a lato su punizione di Cherchi, Torres costretta ad inseguire. Un attivissimo Basciu per Caschili, sud isolani sempre più intraprendenti, difesa di casa in bambola, Masotti ricorre a Ferreira in avanti. Dentro anche la punta Loddo per il Carbonia, fallo di Di Meglo su Cherchi al limite sinistro al 75’, Boncore in battuta, Cinus sbaglia l’uscita ed è corner. All’81’ Puggioni si libera bene al tiro ma spara alto. Torres senza rabbia, Carbonia volitivo tutto impegno. Fuorigioco dubbio fischiato a Cadau a 3’ dal termine. Al 46’ Puggioni pennella un corner per la testa di Ruiu che segna il gol del pareggio. De Carlo manca il colpo vincente, il 2-2 scaccia le nuvole dal Vanni Sanna, ma la Torres non vince e deve ancora convincere.

 

TORRES: Deliperi, Delogu, Maninchedda, Boncore, Ruiu, De Carlo, Cadau, Puggioni, Mulas (34’ st Mura), Cherchi (22’ st Ferreira), Tribuna. A disposizione: Addis, Casu, Teriaca, Dasara, Garrucciu. Allenatore Masotti

 

 

 

CARBONIA: Cinus, Di Meglio C., Marongiu, Cau, Mendez, Giandon, Cossu (15’ st Cicu), Milia (27’ st Loddo), Bullegas (13’ st Sabiu), Caschili, Basciu. A disposizione: Di Meglio E., Borelli, Foglia, Borelli Giu. Allenatore Mannu

 

 

ARBITRO: Carenti di Oliena. Assistenti: Piras e Usai di Oristano

RETI: 9’ st Tribuna, 14’ st Sabiu, 17’ st Cicu, 46’ st Ruiu

NOTE: Ammoniti Caschili (C), Ferreira (T), Giandon (C) gara a porte chiuse per disposizione del giudice sportivo; recupero 2’ pt, 4’ st.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
4 Andata
Carbonia
Torres