Salta al contenuto principale
Bojan Gjurchinoski, attaccante, Ilvamaddalena
Tornano gli anticipi, in serie D i galluresi contro la Nuova Florida

Sabato va in campo il Budoni, in Eccellenza il big-match Ilva-Tempio, in Promozione il Castiadas cerca la vetta

Ancora un sabato con diversi appuntamenti importanti per il calcio dilettantistico sardo che, a partire dal campionato apicale nazionale della serie D, confeziona degli anticipi di rilievo così come quelli in Eccellenza e Promozione, quest'ultima di nuovo in campo dopo il riposo di domenica scorso in seguito al turno anticipato all'1 novembre tranne che alcuni posticipi disputati nello scorso weekend. 

 

SERIE D girone G (11ª giornata)

Un solo anticipo e scende in campo il Budoni in uno scontro diretto con punti in palio doppi. La squadra di Cerbone, reduce dal brillante 0-0 in casa della vicecapolista Costa Orientale Sarda (per la prima volta rimasta all'asciutto), può ora contare sul campo amico per dare un ulteriore strattone alla propria classifica. Giorcherà contro la Nuova Florida che arriva da una settimana movimentata intanto ridefinendo ieri la propria denominazione, tornata al recente passato dopo che questa estate fu aggiunto il nome Ardea al fianco delle iniziali NF, e nominando Paolo Cortellini - 38 anni ex tecnico di Imperia e Termoli - alla guida della prima squadra al posto di Alessandro Boccolini passato alla Primavera della Salernitana. I galluresi hanno ottenuto in casa 10 dei 13 punti del bottino globale mentre gli ardeatini hanno conquistato 7 punti in trasferta, gli stessi di quelli fatti in casa, ma in classifica sono dietro due lunghezze avendo scontato una penalizzazione di tre punti.    

BUDONI-NUOVA FLORIDA arbitra Leonardo Cipolloni di Foligno (Andrea Cannoni e Simone Piomboni di Città di Castello)

 

ECCELLENZA (11ª giornata)

Anticipo di lusso con la sfida d'altissima quota nel derby gallurese: la capolista Ilvamaddalena ospita la nuova vicecapolista Tempio per un match che si preannuncia bello, tirato e di grande significato. La squadra di Cotroneo viaggia con sei punti di vantaggio, quella di Cantara ha appena agguantato il secondo posto battendo il Ghilarza e affiancando Villasimius e Ferrini. I numeri sembrano rendere meno incerto l'esito della supersfida perché gli isolani hanno sempre vinto in casa nelle cinque partite precedenti e gli azzurri non hanno ancora vinto in trasferta avendo pareggiato una gara e perso due. Le due squade si sono affrontate il mese scorso in Coppa Italia per i quarti di finale, una vittoria a testa che ha avvantaggiato i maddalenini per il gol in trasferta al Nino Manconi (sconfitta per 2-1) dopo aver vinto di misura in casa. L'altra sfida, invece, potrebbe anche far salire al secondo posto la Tharros che, però, dovrebbe vincere a San Teodoro, imbattuto sotto la cura di mister Sanna avendo vinto tre gare e pareggiato le ultime due in trasferta. 

ILVAMADDALENA-TEMPIO arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Paolo Fele e Giampaolo Scifo di Nuoro)

SAN TEODORO-THARROS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Marco Faggiani e Mario Puggioni di Sassari)

 

PROMOZIONE girone A (8ª giornata)

Il Castiadas punta a riconquistare la vetta almeno per un giorno cercando così di mettere pressione al Monastir, che il giorno dopo sarà a Pirri. Ma i sarrabesi (16 punti contro i 17 della capolista), sebbene arrivino dall'importante successo per 2-0 a Tortolì, affrontano una squadra quadrata come il Guspini (12 punti) che in casa ha finora vinto tutt'e tre le gare giocate. Sfida aperta e dal risultato non scontato che dirà molto sullo stato di forma di entrambe le squadre. L'altro match ha una valenza rilevante in chiave salvezza con la Gialeto, quartultimo con 6 punti, che cerca il bis in casa dopo il 5-2 rifilato all'Idolo ospitando un Villamassargia reduce da quattro sconfitte di fila di cui tre senza aver segnato un gol. La squadra di Anedda è ferma a quota 7 dalla terza giornata. 

GIALETO-VILLAMASSARGIA arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Samuel Fronteddu di Nuoro e Andrea Nurra di Sassari)

GUSPINI-CASTIADAS arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Paolo Delias e Mattia Cordeddu di Sassari)

 

PROMOZIONE girone B (8ª giornata)

Ancora una trasferta per l'Alghero bocciato sabato scorso nella supersfida contro la Nuorese vinta dai barbaricini per 3-0. La squadra di Giandon punta all'immediato riscatto e va alla caccia della prima vittoria in esterna. Il Porto Torres, dal canto suo, non vince dalla seconda giornata ed è assetata di punti per migliorare la terzultima piazza e cercare di agguantare i playout distanti tre lunghezze. 

PORTO TORRES-ALGHERO arbitra Mario Corrias di Nuoro (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
11ª giornata