Salta al contenuto principale
Sanna l'uomo in più del Selargius, il Sant'Elia ko nel derby
Decide il bomber granata, cagliaritani affondati

Sanna l'uomo in più del Selargius, il Sant'Elia ko nel derby

Il derby cagliaritano tra disperati premia il meno disperato. Al Selargius basta un gol di Sanna al 38' del primo tempo per mandare in tilt il Progetto Sant'Elia e rilanciare la propria corsa nella lotta-salvezza, una vittoria meritata per i granata di Vincenzo Fadda, che si sono mostrati più grintosi, più ordinati nel gioco e con un attaccante in grado di segnare. I cagliaritani pagano la scarsa vena di Ferreira e Pintus e un approccio alla gara troppo morbido, Atzori predica nel deserto e con Frongia e Cordeddu tenta fino all'ultimo di evitare il secondo ko di fila. Il tecnico Gigi Piras deve soccombere contro la squadra del suo paese e la classifica continua a piangere.

Formazioni. Il Sant'Elia deve fare a meno dello squalificato Cristian Dessì ma torna Puddu a centrocampo mentre in difesa Usai rileva Cabras. Esordio casalingo per Ferreira, l'ultimo arrivato in casa cagliaritana. Nel Selargius non recupera l'ex Martinez e l'attacco è orfano pure di Emiliano Melis ancora infortunato, in avanti c'è Lai a dare una mano al bomber Andrea Sanna.

Primo tempo. Primi minuti di studio ma al 5' il Selargius sfiora il vantaggio: Garau imbecca Andrea Sanna che sullo scatto vince il duello con Frongia e d'esterno destro calcia fuori misura sull'uscita di Gigi Sanna. Il Sant'Elia prova a fare la gara ma Atzori è costretto a prender palla a ridosso della difesa e manca un valido appoggio per le punte Ferreira e Pintus, spesso imbeccato coi lunghi lanci di Frongia dalle retrovie. Più sciolto il Selargius con un veloce giro palla che vede Farci e Feola bravi a smistare sugli esterni Porru e Piras o sul finto attaccante Lai. Al 16' un sinistro in corsa di Porru costringe Sanna alla parata a terra. La prima sortita dei padroni di casa degna di nota arriva al 26' con la fuga di Ferreira che viene fermata al limite dell'area dall'intervento risolutore di Garau, la palla però giunge sui piedi di Cordeddu il cui destro a giro è facile preda di Pisano. Al 30' lancio profondo di Frongia per lo scatto di Pintus che, all'arrivo di Porcu, calcia poco convinto verso Pisano. Replica dei granata al 33' con Andrea Sanna che si libera per il tiro dal limite dell'area ma Gigi Sanna blocca in sicurezza. Al 36' Ferreira ha una buona chance su punizione ma calcia debole e per Pisano è fin troppo facile bloccare la palla. Si arriva così al 38' con l'azione che decide il match a favore del Selargius: tutto parte da un netto anticipo di Porcu sulla trequarti difensiva, il numero 5 granata ribalta velocemente l'azione appoggiando palla a Lai, tocco preciso per Andrea Sanna che controlla col destro e supera Gigi Sanna con un preciso sinistro rasoterra. Progetto Sant'Elia ferito al cuore non reagisce. Al 44' Eugenio si fa male alla caviglia, resisterà fino al 28' della ripresa. Si va al riposo col Selargius meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo. La ripresa si apre con il tentativo di Sanna al 5' fuori misura. Un minuto dopo Garau dall'angolo calcia una palla velenosa ad effetto che supera Gigi Sanna ma colpisce il palo interno e poi danza sulla linea di porta facendo gridare al gol. Fadda vuole chiudere il match e al 6' mette dentro Mancosu al posto di Lai. Il nuovo entrato all'8' si produce in un dribbling appena dentro l'area e viene steso da Atzori, per tutti è rigore tranne che per l'arbitro Sommese che ammonisce Mancosu per simulazione scatenando l'ira nella panchina granata. Al 10' lo sgusciante Mancosu provoca l'ammonizione a Eugenio, sulla punizione batte Garau ma Sanna para sicuro. Primo cambio per Gigi Piras all'11' che fa esordire Lilliu, un '96 ex Villacidro, al posto di Puddu ('94), a sinistra si allarga Ezeadi. Sanna resta il più pericoloso del Selargius e al 24' si produce in assolo sulla destra concluso con un diagonale rasoterra che fa la barba al palo. Si entra nell'ultimo quarto d'ora di gioco e mister Piras si gioca la carta Concas per l'infortunato Eugenio, cioè un attaccante per un difensore: Usai passa al centro della difesa, mediana a tre con Cordeddu, Atzori ed Ezeadi e tridente in avanti. Al 30' Frongia su punizione impegna Pisano. Aumenta la pressione del Sant'Elia e aumentano i rischi di ripartenze del Selargius: al 35' Gigi Sanna anticipa Andrea Sanna lanciato a rete. Al 37' Concas prova a liberarsi in area ma il suo sinistro è bloccato dall'indomito Porcu, una roccia. Al 39' Porru ha la palla per chiudere il match ma, sull'appoggio di Feola, calcia forte di destro senza inquadrare la porta. Finale concitato. Bello spunto di Ezeadi a sinistra al 40' ma il suo cross non è sfruttato né da Pintus né da Concas. Frongia ferma nell'uno contro uno il soilito Sanna per due volte e tiene la gara in bilico. Al 43' Concas non trova la coordinazione giusta per battere a rete a pochi metri da Pisano. Si finisce con Porcu che sbroglia due pericolose mischie in area dopo due incursioni di Pintus e Atzori e col tecnico Fadda che fa esordire l'attaccante classe '95 Amorati. Al triplice fischio è gioia in casa granata che tornano alla vittoria dopo quattro turni mentre per i biancoblù un'altra battuta d'arresto che fa preoccupare.

PROGETTO SANT'ELIA: Sanna, Usai, Boi, Puddu (11' st Lilliu), Eugenio (28' st Concas), Frongia, Cordeddu, Ezeadi, Ferreira, Atzori, Pintus. A disp. Scanu, Cabras, Cossu, Brignone, Mastromarino. All. Luigi Piras

SELARGIUS: Pisano, Callai, Garau, Farci, Porcu, Piselli, Piras (43' st Amorati), Feola, Sanna, Lai (6' st Mancosu), Porru. A disp. Mainas, Mura, Pandori, Lazzaro, Botarelli. All. Vincenzo Fadda

ARBITRO: Vincenzo Sommese di Ciampino

RETI: Al 38' Andrea Sanna

NOTE: Ammoniti Callai, Mancosu, Eugenio, Porcu . Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone G