Finisce 2 a 1, al 90° sbaglia mileddu dagli 11mt
Sant'Antioco passa il turno pur perdendo a Siliqua
Siliqua. Il Siliqua supera il Sant’Antioco 2-1, nel match valevole per i sedicesimi di finale di coppa Italia. Ma a passare il turno sono i lagunari, per via del 5-0 inflitto ai siliquesi nella gara di andata. I padroni di casa partono bene creando numerose insidie alla porta difesa da Simbula. In avvio di gara una conclusione di Corona è deviata in angolo da Porcu. Al 4’ una sventola di Alberti scalda le mani a Simbula. Al 7’ una conclusione di Alberti è respinta in out da Uccheddu. Subito dopo è Pooli ad impegnare su calcio piazzato l’estremo difensore lagunare. La pressione del Siliqua si fa più intensa: al 10’ un assist di Pooli trova Pilloni tutto solo, il suo tiro viene ribattuto da Simbula. Al 13’ i ragazzi di Titti Podda imbastiscono un'azione tambureggiante. Spetta a aLai mancare di un soffio la deviazione vincente.
Nonostante la supremazia biancoceleste al 25’ sono gli ospiti a sbloccare il risultato. Alessandro Basciu scatta sul filo del fuorigioco arriva a tu per tu con Pillitu e lo fulmina con un preciso destro. Il Siliqua subisce il colpo ma non demorde. Al 41’ un tiro insidioso di Meloni è deviato in angolo dall'estremo lagunare. E’ il preludio al gol. Siamo al 45’: il gran tiro dal limite di Alessio Meloni questa volta non è trattenuto da Simbula e s’infila in rete. E' l'1 a 1.
In avvio di ripresa, il Sant’Antioco ha due ghiotte occasioni per portarsi in vantaggio. Prima con Piloni (1’), poi con Belviso (2’), ma Pillitu si oppone con bravura. Al 6’ il Siliqua passa in vantaggio: Pooli confeziona un prezioso assist per Daniele Alberti che entra in area e realizza. La gara si fa piacevole, con occasioni che fioccano da ambo le parti. Al 28’ Corona svetta di testa e Simbula in acrobazia si salva in angolo. Al 37’ è la volta di Alessio Meloni ma da buona posizione sbaglia la mira. Marongiu butta nella mischia il bomber Michele Mileddu. Proprio lui (42’) e Lazzaro (43’) sfiorano la segnatura. Pillittu è attento e non si fa sorprendere. Al 90° il Sant'Antico ha l'occasione per pareggiare. Corda stende in area Friargiu, il direttore di gara non esita e assegna il rigore . Dal dischetto lo specialista Mileddu, ancora a corto di preparazione, si fa ribattere il tiro da Pillitu. la gara fisnice qui. Tra i migliori in campo da segnalare Claudio Pillitu (Siliqua) e Alessandro Basciu (Sant’Antioco). Buono l’arbitraggio. Martedì sera la Figc emanerà il calendario del campionato di Promozione 2011-12. Domenica 18 settembre il via. Roberto Collu
SILIQUA: Claudio Pillitu 7, Alessio Lai 6.5, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda 6, Pablo Pooli 6.5, Mattia Pilloni 6.5, Alessio Meloni 7, Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 7, Michele Usai 6 (26’ st Simone Muscas 6), Federico Lecca 6 (26’ st Emanuele Meloni 6). Allenatore: Titti Podda 7. A disposizione: Gianluca Marongiu, Francesco Mura, Andrea Melis, Mariano Schirru, Daniele Frau.
SANT’ANTIOCO: Davide Simbula 6.5, Marco Sinzu 6, Nicola Marongiu 6.5, Bruno Carrus 6 (26’ st Daniele Ghisu 6), Fabio Uccheddu 6.5, Cristian Serra 6, Nicola Lazzaro 6.5, Giancarlo Porcu 6, Alessandro Basciu 7 (30’ st Michele Mileddu 6.5), Sergio Piloni 6 (19’ st Federico Friargiu 6.5), Marco Belviso 6.5. Allenatore: Andrea Marongiu 6.5. A disposizione: Fabrizio Matta, Edoardo Diliberto, Leonardo Steri, Marco Amato.
ARBITRO: Matteo Seu di Cagliari 7.
RETI: 25’ Alessandro Basciu, 45’ Alessio Meloni, 6’ st Daniele Alberti.
NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco in buone condizioni nonostante l’abbondante pioggia del giorno precedente. Giocatori indisponibili: Alessio Congiu, Alessio Locci (Siliqua) e Fabio Piras (Sant’Antioco). Ammonito: Giancarlo Porcu (per gioco scorretto). Calci d’angolo 6-1 per il Siliqua. Recupero: 1’ e 2’.