Salta al contenuto principale
Serie C
A otto giornate dalla fine i catalani sognano

In sette per la promozione, l'Alghero gioca le sue carte

Lui, lo Spezia, lui, l’Alghero, e gli altri, dal Sud Tirol al FeralpiSalò, Rodengo, Legnano e Pavia, ovvero: sette spose per un solo traguardo, il salto di categoria. La soluzione in realtà è meno drastica, perché oltre alla promozione diretta prevista per la prima della classe c’è anche la propaggine play off da poter sfruttare, ma le distanze sono talmente ridotte (le magnifiche sette sono racchiuse infatti in soli sette punti dai 47 dello Spezia ai 40 del tandem Legnano – Pavia) che la corsa al paradiso rischia di trasformarsi a breve in vera bagarre.

L’alta classifica del girone A di Seconda Divisione si muove come un’onda, risultati che spostano più o meno omogeneamente il gruppetto di testa, con poche eccezioni sul tema. Ieri lo Spezia ha vinto, così come Sud Tirol Algheroper cui variano i numeri ma non cambia la sostanza: primato ligure a 47, prime inseguitrici a tre lunghezze di distanza. I giallorossi di Ninni Corda, fatti i conti con alcune assenze in difesa cui l’organico ha mostrato di poter sopperire senza patemi, hanno strappato un successo importante, battendo in casa la coriacea Pro Vercelli per 1-0, dopo una gara molto contratta soprattutto nel primo tempo, e sbloccata da un rigore trasformato dal bomber Andrea Cocco, 11° gol stagionale.

Il cinismo è la caratteristica che un Alghero sempre più convinto dei suoi mezzi mette in campo, quella che fa superare gli ostacoli anche quando si brilla e quando la contesa si fa più aspra. Otto giornate al termine della stagione regolare, 24 punti in palio, scontri diretti a non finire e trappole da calendario, non manca davvero niente al 2010 del girone A. Nel prossimo turno sarà rivincita dei sentimenti e del calcio fra Alghero e Legnano. All’andata la gara (vittoria lilla per 2-1) fu condizionata da episodi extracalcistici che costarono ben sette giornate di squalifica al tecnico Corda, poi ridotte in fase di ricorso, e che lasciarono fastidiosi strascichi sulla Riviera del Corallo. L’Alghero tiene a vincere questa partita anche perché contemporaneamente, il Sud Tirol giocherà a Trento con il Mezzocorona, ma soprattutto lo Spezia dovrà guardarsi le spalle nella tana del Rodengo Saiano. Impossibile fare pronostici, possibile però è l’aggancio giallorosso alla vetta.

 

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
9 Ritorno
Girone A