Salta al contenuto principale
Siazzu e Ferreli contro, Siniscola si infiamma per il derby del gol
La punte di diamante di Montalbo e Sporting

Siazzu e Ferreli contro, Siniscola si infiamma per il derby del gol

Due grandi bomber per un derby storico in Promozione. La Siniscola calcistica già freme per vedere all'opera Gianluca Siazzu con la maglia della Montalbo e Romeo Ferreli con quella dello Sporting. I due cannonieri, la scorsa stagione rispettivamente ad Arzachena e Ploaghe, saranno le "punte" di diamante dei due club baroniesi che si affronteranno per la prima volta in Promozione dopo le recenti sfide in Prima: la Montalbo è la matricola che torna in una categoria abbandonata 30 anni fa, lo Sporting è reduce da una miracolosa salvezza dopo una lunga rincorsa. Il doppio derby di Coppa Italia del 7 e 14 settembre sarà il primo grande appuntamento della stagione che vedrà le due squadre di Siniscola battersi per sancire poi una supremazia in campionato del più importante centro delle Baronie (oltre 11mila abitanti).

MONTALBO

Quasi trent'anni fa lasciò mestamente il campionato di Promozione (stagione 1985/86) con una squadra di ragazzini che riuscì a conquistare appena 3 punti subendo ben 125 gol (una media di 4 gol a gara). Erano appena finiti i tempi gloriosi in serie D (tre anni) dei vari Tore Mannai, Celestino Recupito e Mauro Murgia con Piero Moro allenatore, si era imboccata una discesa che avrebbe portato la Montalbo addirittura a scomparire (a fine anni Novanta in Promozione giocò la Polisportiva Siniscola). Poi la rinascita e la risalita con la vittoria dello scorso anno in Prima categoria (girone C) quando le favorite erano altre (Fanum, Macomerese e Posada). Il club del presidente Fabiana Solinas ha confermato il tecnico della promozione Gianluca Peddio (il vice è Juri Matzuzzi) e ha acceso il mercato in entrata: il diesse Emanuele Manca ha piazzato grandi colpi prendendo giocatori che, nella stagione conclusa qualche mese fa, calcavano i campi della serie D come l’attaccante Gianluca Siazzu (il girone di ritorno ad Arzachena), il centrocampista-difensore Diego Di Gennaro (ex capitano Olbia), il difensore Marco Farris (1992, quasi 120 presenze in D col Budoni in 5 anni), il fortissimo fuoriquota Alessandro Piras(1996, due stagioni in prima squadra al Budoni). Altri interessantissimi fuoriquota arrivati alla Montalbo sono il centrocampista mancino Federico Biscu ('94, ex Nuorese), il portiere Alessandro Depperu('95 ex Olbia), il centrocampista Crescenzo Musella ('96 ex Olbia e 2 presenze in D). 

 

SPORTING

Una salvezza acciuffata solo ai playout ma il club del neo-presidente Franco Soggiu (sostituisce Giovanni Pau) vuole ripartire dal grande girone di ritorno che ha permesso alla squadra del riconfermato tecnico Alessandro Crisci (il vice è Eros Matzuzzi) di conquistare una salvezza miracolosa. Restano perciò tanti dei "vecchi" protagonisti il portiere Federico Isacchi, i difensori Tore MelinoRobert Saporito,Luciano Novelli ('94), Mattia Corrias ('94) e Santiago Rosa ('95), i centrocampisti Gianluca Porcu ('94), gli attaccanti Alessio SenesAntonello CadoniDaniele Pilosu ('96). Trattativa aperta con Nicola Ruggeri, vanno Uleri, Goddi, Allegria, Conteddu, Adani e Marongiu. I nuovi arrivi sono quelli, appunto, del bomber di Loceri Romeo Ferreli, ex Tortolì e Olbia e nelle ultime stagioni protagonista della scalata del Ploaghe fino all'Eccellenza, del centrocampista Stefano Depalmas, ex Posada ma un passato in serie D con il Budoni e dell'esterno Giovanni Satta ('95) l'anno scorso vincitore del campionato di Eccellenza con la Nuorese.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone B