Salta al contenuto principale
Sorso 1930, Castiadas
La capolista è col Taloro, l'Atletico Uri vuole vincere a Orroli

Sorso-Castiadas decide chi va alla caccia dello Stintino, la Torres cerca la svolta a Muravera, il Samassi rischia a Calangianus

Una giornata da fuori i secondi. Lo scontro tra Sorso e Castiadas deciderà quale squadra tra quella romangina e quella sarrabese sarà in grado di mantenere un passo da vertice. Entrambe hanno sempre vinto tranne in un caso (i biancocelesti a Muravera, i biancoverdi in casa con l'Atletico Uri), entrambe sono già fuori dalla Coppa Italia (per mano della Torres i primi e del Muravera i secondi) ed entrambe sanno di valere molto e covano sentimenti da primato assoluto. Una gara di grande livello tecnico, con giocatori di categoria superiore in tutti i reparti, e che offre diversi spunti, a partire dai tecnici: Pierluigi Scotto ritrova tanti suoi ex giocatori per i quali conserva molta stima e ne conosce le indubbie qualità, Sebastiano Pinna ha già battuto il Sorso nella finale playoff di Promozione. La vittoria in casa della Torres ha creato una scia d'entusiasmo che Sorso intende cavalcare nella speranza di diventare l'inseguitrice unica dello Stintino. Al Castiadas piacerebbe tanto fare il colpaccio per accrescere l'autostima ma anche non perdere sarebbe un bel risultato considerato il valore dell'avversario. Mister Scotto potrebbe avere l'imbarazzo della scelta perché a fronte dell'assenza di Cocco c'è il recupero dei cugini Delrio, in fase realizzativa la coppia Falchi-Pulina dà garanzie ma potrebbe essere la gara giusta per Caddeo. Pinna cala il bomber Mesina e il regista Carrus, di gran lunga col numero più alto di segnature (ben 5 in 5 partite) fra i centrocampisti del campionato.

 

Se alla "Piramide" ci sarà un vincitore, lo Stintino deve vincere per non subire un aggancio in vetta. Dopo 5 successi di fila è anche naturale pensare che la squadra di Stefano Udassi punti dritto al sesto ma il Taloro è l'unica formazione fuori dai playoff a non aver ancora perso. I gavoesi hanno vinto una sola volta e pareggiato in 4 occasioni, il tecnico Romano Marchi ha iniziato col piede giusto e intende fare lo sgambetto alla capolista. Non sarà però facile arginare il quartetto di attaccanti biancocelesti a partire dall'ex Lamine Doukar capocannoniere con 7 reti e unico giocatore del campionato sempre a segno nelle 5 partite sinora disputate. La squadra del Golfo cerca di arricchire il bottino in vista della difficile sfida di domenica prossima con l'Uri.

 

Grandi spunti darà anche la gara tra Muravera e Torres, entrambe con ampie possibilità di arrivare a ridosso della zona playoff in caso di vittoria. I sarrabesi hanno rotto il ghiaccio vincendo sul campo del Samassi, i sassaresi presentano il nuovo tecnico Tortora e la punta Ibba che negli passati col San Teodoro ha sempre perso in casa dei gialloblù. Luis Oliveira ha caricato i suoi durante la settimana proprio perché la sfida può dare una svolta al campionato, mancherà lo squalificato Massessi, resta in forse l'utilizzo di Bruno dopo la frattura allo zigomo rimediata due giornate fa a Calangianus. Divieto di trasferta per i tifosi rossoblù che si aspettano l'inversione di rotta dopo i due ko di fila che sono costati la panchina a Cirinà. 

 

Il Samassi deve cercare di non perdere terreno dalle squadre di vertice andando a vincere nel non facile campo del Calangianus, lo dovrà fare con le possibili assenze di Nurchi, Frongia e Angheleddu e contro una squadra in salute e capace di conquistare 5 punti nelle ultime 3 partite dopo le iniziali due sconfitte. I mediocampidanesi di Busanca sono di fronte a tre impegni ravvicinati che diranno tanto del loro futuro stagionale visto che mercoledì c'è il ritorno di Coppa col Tonara (da rimediare il 2-0) e poi la sfida col Sorso. Anche l'Atletico Uri proverà a fare altrettanto sul campo dell'Orrolese dall'alto di un organico superiore che però sa di affrontare un avversario con l'acqua alla gola. Ferrini e Valledoria sono chiamate a riscattare il ko casalingo nelle difficili sfide a Monastir e Ghilarza, con la Kosmoto che fiuta il sorpasso ai danni dei cagliaritani dopo il corroborante successo di Valledoria mentre i guilcerini cercheranno il primo successo in campionato contro gli ex Deliperi e Deiana (osservato speciale). Il Tonara non può più rimandare l'appuntamento con la vittoria alla vigilia di un doppio turno casalingo che può rilanciare la squadra di Prastaro: non sarà facile piegare la resistenza di un Guspini reso solido da mister Spini ma, soprattutto, non si potrà poi fallire il match con l'Orrolese.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
6 Andata