Salta al contenuto principale
Giacomo Santoro, attaccante, Budoni
Domenica il match di ritorno dopo l'1-2 in casa della Boreale

Spareggi seconde: il Budoni vede la finale ma non può rilassarsi

Il Budoni è a metà della prima opera, una volta conclusa si potrà dedicare all'altra metà dell'opera. L’andata del primo turno degli spareggi tra le seconde classificate nei campionati regionali di Eccellenza ha visto i galluresi vincere 2-1 in casa della Boreale perciò, nella gara di ritorno in programma domenica 4 giugno alle ore 16.30, la squadra di Cerbone può giocare sul doppio risultato e anche perdere di misura 0-1 perché il regolamente prevede che si qualifichi la squadra che ha segnato più reti in trasferta.

 

Quella sul campo Don Orione è stata una vittoria importantissima per Farris e compagni che avevano l'incognita di come si sarebbero potuti presentare all'appuntamento 42 giorni dopo l'ultima gara di campionato (16 aprile scorso), e con la sola gara di Supercoppa contro l'Usinese giocata il 6 maggio mentre i laziali terminavano, il giorno dopo, la propria stagione regolare conservando il secondo posto in campionato. E la mancanza di una gara vera e di quella tensione che regalano solo i match ufficiali, si è fatta vedere nel primo tempo coi galluresi a contenere bene i tentativi, per lo più dalla distanza, dei viola di Granieri ma cinici nel colpire in chiusa di frazione con la ripartenza centrale di Santoro, conclusa con un tiro che il portiere Salvati non ha trattenuto permettendo la micidiale "unghiata" del bomber Meloni. Al 20' della ripresa Santoro approfitta di un retropassaggio corto di De Montis e infila Salvati per il raddoppio. Allo stesso attaccante manca il colpo di grazia quando trova un avversario sulla linea a respingere il piatto a colpo sicuro su assist di Meloni. E così si passa dal possibile 0-3 all'1-2 per il gol di Toscano che lascia un pizzico di incertezza in più sull'esito della sfida. 

È chiaro che il Budoni non può abbassare la guardia e nemmeno lasciare l'iniziativa agli avversari ma dovrà, con maturità e attenzione, portare in porto la qualificazione e giocarsi la serie D nella finale contro la vincente di Ellera-Zenith Prato che ha visto la vittoria degli umbri per 0-1 in casa dei toscani. In caso di passaggio al secondo turno di Budoni ed Ellera si dovrà procedere al sorteggio (martedì 6 giugno alle ore 11 presso la sede della LND a Roma) per la squadra che giocherà prima la sfida d'andata in casa avendo entrambe esordito in semifinale col match in trasferta.

 

 

PRIMO TURNO – Gare di ritorno 4 giugno 2023 ore 16.30


Girone B: Cuneo-Mapello (andata 0-2)

Girone C: Lavagnese-Accademia Borgomanero (andata 1-0) ore 15

 

Girone E: Lavis-Caravaggio (andata 1-6) ore 16

Girone A: C.C. Milano-Godigese (andata 1-1)

 

Girone D: Tamai-Bassano Virtus (andata 0-1)

Girone G: Giulianova-Progresso (andata 0-3)

 

Girone F: Budoni-Boreale (andata 1-2)

Girone I: Ellera-Zenith Prato (andata 1-0)

 

Girone H: Agazzanese-Cuoiopelli (andata 0-0)

Girone L: Certosa-Forsempronese (andata 0-1)

 

Girone M: Promosport-Enna (andata 1-3) ore 16

Girone P: Ercolanese-Siracusa (andata 0-3) ore 16

 

Girone N: Città di Isernia San Leucio-Agropoli (andata 0-2)

Girone O: Città dei Sassi di Matera-Città di Gallipoli (andata 0-2)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023