Salta al contenuto principale
Danilo Bonacquisti, centrocampista, Arzachena
Ben 5 anticipi, domenica c'è Lanusei-Atletico Uri

Spezzatino 12ª giornata, si parte col derby Arzachena-Carbonia e il Latte Dolce nella tana del Giugliano

Una gara rinviata, cinque anticipi al sabato e tre gare la domenica. La 12ª giornata del campionato di serie D girone G diventa un lungo spezzatino anche in vista del turno infrasettimanale di mercoledì 8 dicembre e che ha reso non disputabile la sfida Torres-Vis Artena per un duplice motivo, sia per i casi di positività in seno al gruppo squadra dei laziali che non hanno disputato il match di domenica scorsa contro l'Arzachena (leggi qui), sia per la sottoposizione a quarantena dei rossoblù per la presenza di un positivo con sospetta varante Omicron nel volo di rientro dei sassaresi dalla trasferta campana di domenica scorsa (leggi qui). I due derby di giornata vengono suddivisi al sabato con Arzachena-Carbonia e alla domenica con Lanusei-Atletico Uri, mentre le restanti due squadre isolane sono impegnate in trasferta contro le prime due della classe, una andando in campo al sabato, il Latte Dolce col Giugliano, e l'altra alla domenica, il Muravera col Nuova Florida. 

 

Le gare del sabato:

ARZACHENA-CARBONIA arbitra Adil Bouabid di Prato (Marco Alfieri di Prato e Thomas Jordan di Firenze)

Dopo la trasferta a vuoto in quel di Artena, l'Arzachena torna al Biagio Pirina con il ricordo del ko immeritato contro il Nuova Florida (errore dal dischetto di Sartor per il possibile 2-2) poi immediatamente riscattato con la bella vittoria a Muravera nel recupero di due mercoledì fa. Gli smeraldini hanno una grande chance di puntellare la già buonissima classifica con la prospettiva di balzare al sesto posto ma, soprattutto, di vincere uno scontro diretto per la salvezza. Il Carbonia, invece, esce dall'ultimo turno con lo sconforto dell'ultimo posto in classifica dopo il sorpasso compiuto da Insieme Formia e Real Monterotondo e con i galluresi condivide l'avversario incontrato in campionato, la Nuova Florida, che ha sconfitto nettamente i sulcitani 3-0 dopo il sofferto successo in Costa Smeralda. La squadra di Suazo vuole cancellare la peggior prestazione stagionale e riprendere i concetti visti nel pari di Ostia. 

CASSINO-APRILIA arbitra Edoardo Gianquinto di Parma (Nicolas Prestini di Pavia e Lorenzo Riganò di Chiari)

CYNTHIALBALONGA-AFRAGOLESE arbitra Francesco Zago di Conegliano (Giuseppe Bosco di Lanciano e Gianni De Gregori di Isernia)

GIUGLIANO-LATTE DOLCE arbitra Silvio Torreggiani di Civitavecchia (Salvatore Nicosia di Saronno e Pasquale Scopelliti di Reggio Calabria)

Sulla carta il match del Latte Dolce è proibitivo perché la capolista è stata imbattibile fino all'ultima giornata quando è incappata nel primo ko e anche per l'Atletico Uri si parlava di impresa quasi impossibile alla vigilia della sfida. Come ora per i sassaresi di Scotto che, però, sanno bene che i campani - dopo un pareggio in casa (con l'Aprilia) e il già citato stop coi giallorossi di Paba - i ragazzi di Ferraro contano di riprendere a correre chiedendo una rinnovata spinta del pubblico giallolù che si attende numeroso al De Cristofaro.

OSTIAMARE-GLADIATOR arbitra Riccardo Fichera di Milano (Ivan Alexandrovic Denisov di Bari e Federico Mezzalira di Varese)

 

Le gare della domenica:

LANUSEI-ATLETICO URI arbitra Matteo Dini di Città di Castello (Valeria Spizuoco e Matteo Laconi di Cagliari)

L'ultimo turno ha invertito le cose, il Lanusei che arrivava da tre vittorie di fila è incappato in un ko bruciante nello scontro diretto a Formia ed è stato superato dall'Atletico Uri che ha fatto l'impresa battendo l'imbattuta capolista Giugliano specie dopo che aveva perso in modo netto le due precedenti gare con lo stesso Insieme Formia e il Real Monterotondo nel momento in cui ognuna di loro occupava, al momento della sfida, l'ultima posizione. Ora più che mai il derby avrà i connotati dell'incertezza tra chi vuole cancellare il momento negativo e chi vuole mantenere quello positivo.    

REAL MONTEROTONDO-INSIEME FORMIA arbitra Giuseppe Rispoli di Locri (Antonio Caputo di Benevento e Dario Maione di Nola)

NUOVA FLORIDA-MURAVERA arbitra Dylan Marin di Portogruaro (Agostino De Santis e Matteo Quici di Campobasso)

Il Muravera probabilmente si trova nel momento più difficile da quando è tornato in serie D perché mai, fino ad ora, la gestione Loi aveva dovuto affrontare un momento negativo così lungo e così privo di vittorie (1 punto nelle ultime sei gare). E l'avversario da affrontare non è certamente quello giusto se si pensa che arriva da cinque vittorie di fila di cui una (lo 0-4 a Ostia), però, tolta dal Giudice Sportivo con tanto di ripetizione del match per un duplice errore tecnico dell'arbitro che aveva annullato il gol dell'1-1 dei lidensi nato dopo aver fischiato un fuorigioco agli ardeatini su una rimessa dal fondo. Ma le sfide più difficili sulla carta sono le migliori per poter dare certe risposte. Per i sarrabesi, inoltre, sarebbe a rischio anche il match di mercoledì contro la Vis Artena bloccata dai casi di positività e, in caso di un altro risultato non positivo, nel giro di quattro giorni potrebbe vedersi risucchiata nella zona playout. 

TORRES-VIS ARTENA rinviata a data da destinarsi

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
12ª giornata