Salta al contenuto principale
Tavecchio “Il Torneo delle Regioni? Una ricaduta sul territorio di oltre 1 milione di euro"
la sardegna in lizza per ospitarlo l'anno prossimo

Tavecchio “Il Torneo delle Regioni? Una ricaduta sul territorio di oltre 1 milione di euro"

Eccoci di nuovo, a voi Torneo delle Regioni. Il trofeo della Lega Nazionale Dilettanti compie 51 anni dopo il successo della scorsa edizione di Fiuggi, quest’anno gli oltre 2700 tra atleti e dirigenti del calcio italiano dilettantistico si sono dati appuntamento in Basilicata, dal 31 marzo al 9 aprile, per giocare quasi 250 gare.

Di fronte le rappresentative di tutti i comitati regionali della LND, in terra lucana ben 6 squadre per ciascun comitato (Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile per il calcio a 11 e Calcio a 5 maschile e femminile) si daranno battaglia per vincere. La base operativa della manifestazione sarà la costa Jonica tra Policoro e Metaponto. La Sardegna alloggerà a Nova Siri, sarà la Marina del pittoresco centro lucano a far da quartier generale. In una zona dove sono collocate le migliori strutture ricettive della Basilicata, ma si giocherà ovunque.

quando,dove e a che ora giocano le rappresentative di calcio a 11

All’Auditorium Rai di Potenza la presentazione ufficiale, dove il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio: “Il Torneo delle Regioni non ha solo una valenza regionale e nazionale, cui noi siamo molto legati, piuttosto è la porta verso l’Europa, l’UEFA, con l’organizzazione della Regions’ Cup, investe sul calcio dilettantistico e noi siamo in prima fila con il supporto a tale strategia, visto che ospiteremo il prossimo ottobre in Veneto la fase di qualificazione alle finali del 2013”.

Non tutti infatti sanno che, la vittoria nella categoria Juniores al Torneo delle Regioni, vale l’accesso allo spareggio. Spalanca le porte alla partecipazione della più importante manifestazione calcistica non professionistica internazionale. E l’Italia vanta due vittorie di prestigio (il Veneto nel 1999 ed il Piemonte Valle d’Aosta nel 2003).

L'appuntamento pasquale della Lega ha indotto Tavecchio a sottolineare quanto, questo evento sia strategico nella politica sportiva della LND: “Il Torneo delle Regioni rappresenta un investimento importante dal punto di vista sportivo e agonistico giovanile ma anche economico, con una ricaduta ragguardevole sul territorio di oltre 1 milione di euro. La nostra è una sfida che rafforza il sistema Paese, con una linfa vitale in termini monetari e svolgendo un altrettanto importante compito sociale con i giovani ed impegnando in maniera positiva il tempo libero degli italiani, Vorrei – ha chiosato Tavecchio – rivolgere un ringraziamento personale al Comitato della Basilicata nella persona del presidente Piero Rinaldi che fa dello stile e della concretezza le sue doti migliori e che, ne sono convinto, contribuirà a fare della 51^ edizione un successo per la LND e per la Basilicata”. La manifestazione rappresenta anche un’occasione unica di promozione del territorio. La Regione Sardegna è nel novero di quelle regioni che l'anno prossimo dovrebbero ospitare la manifestazione. Ci si augura che l'amministrazione isolana possa prendere al balzo l'opportunità di crescita e di sviluppo che l'evento porta con se. L'impiantistica non manca e neanche gli scenari per un programma di visite per gli atleti e le delegazioni con l’obiettivo di far conoscere le bellezze della nostra isola. Con un occhio di riguardo alla struttura polivalente che la Federazione sta mettendo in piedi. A pasqua prossima ci sarà stato il completamento dei lavori della sua "Coverciano", la polivalente struttura di Sa Rodia a Oristano. Tre campi di calcio a undici, Due a cinque, un ostello, una piscina e un palazzetto attiguo (in fase di ristrutturazione, da parte della regione Sardegna).

Una riorganizzazione in termini strutturali, che aspetta solo di essere messa a disposizione delle società del TDR prossimo.

Quest'anno in terra lucana sono interessati, tra campi di calcio e palazzetti per il futsal, 28 impianti disseminati in 32 diverse città con uno sconfinamento necessario in terra pugliese, in provincia di Taranto, per ridurre al minimo le distanze e gli spostamenti per le rappresentative. La 51^ edizione del Torneo delle Regioni è anche solidarietà e divertimento fuori dal campo. La mascotte del TDR lucano si chiama Lucangolo, un lupo con un sorriso,e a Telethon verrà devoluto un contributo fisso per ogni gol che verrà segnato durante la manifestazione. Ci sarà l'opportunità partecipare a un festival della comicità dove tutti i gruppi comici lucani, le scuole e quanti vorranno esibirsi, potranno gareggiare intrattenendo gli ospiti di questa grande manifestazione. Parole importanti son state spese dall'Assessore allo sport della regione ospitante Vincenzo Viti, il quale ha voluto sottolineare come “in un momento difficile per l’intero Paese, lo sport deve tornare ad essere culla di una nuova moralità civile, con il concorso attivo del mezzogiorno d’Italia”.

La Lega Nazionale Dilettanti, per dare ampio risalto alla manifestazione, ha previsto il consueto spiegamento di forze in termini di comunicazione,e diariosportivo la seguirà con completezza e tempestività informazione attraverso li menù dedicato alle rappresentative.

Oltre ad un puntuale aggiornamento del sito, sarà possibile vivere ogni giorno su diariosportivo le emozioni del Torneo attraverso le immagini della trasmissione TDR Tv on line ogni sera sul player youtube della LND, mentre gli atleti avranno a disposizione un quotidiano gratuito, distribuito negli hotel, di ben 16 pagine dedicato alle loro gesta. Diverse, inoltre, sono le novità in serbo sui social network facebook e twitter.

Riportiamo di seguito i ventinove campi in cui le squadre sarde si giocheranno le gare de qualificazione della 51^ edizione  torneo delle Regioni

Sono ventinove i campi da gioco (diciannove di calcio a 11 e dieci di calcio a 5) che ospiteranno la 51ª edizione del Torneo delle Regioni, che riunisce in un’unica sede tutte le categorie della manifestazione: Juniores, Allievi, Giovanissimi e Calcio a 11 femminile, calcio a 5 maschile e femminile.

CALCIO A 11

GINOSA Indirizzo: Via per Montescaglioso
Denominazione: Comunale “Teresa Miani”
Dimensioni:100 mt x 60 mt.
Tipo superficie di gioco: erba artificiale

MARCONIA DI PISTICCI Indirizzo: Loc. Impianti sportivi
Denominazione: Comunale
Dimensioni:110 mt. x 66 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

MATERA Indirizzo: S.S: 7 per Laterza
Denominazione: “Gaetano Scirea”
Dimensioni:100 mt. x 60,32 mt.
Tipo superficie di gioco: erba artificiale

MIGLIONICO Indirizzo: Via Papa Giovanni XXXIII
Denominazione:comunale ”Michele Arcangelo Ditrinco”
Dimensioni:105 mt. x 64 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

PISTICCI Indirizzo: Loc. San Gaetano
Denominazione:comunale “Gaetano Michetti”
Dimensioni:106 mt. x 65 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

POLICORO Indirizzo: Loc. San Gottardo
Denominazione: comunale “Rocco Perriello”
Dimensioni:105 mt. x 64 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

SALANDRA Indirizzo: Loc. Montagnola
Denominazione:Comunale
Dimensioni:100 mt. x 60 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

SCANZANO JONICO Indirizzo: Loc. Zona 167
Denominazione: Comunale della Vittoria
Dimensioni:100 mt. x 65 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

TURSI Indirizzo: Loc. Acquasalsa
Denominazione: Comunale “Domenico Garofalo”
Dimensioni:105 mt. x 65 mt.
Tipo superficie di gioco: erba naturale

 

SEMIFINALI E FINALI

CALCIO A 11 JUNIORES

07/04/12 VINCENTE GIRONE 1 VINCENTE GIRONE 2 ALTAMURA 10.30
07/04/12 VINCENTE GIRONE 3 VINCENTE GIRONE 4 FRANCAVILLA 10.30

09/04/12 FINALE JUNIORES C11 MATERA XXI Settembre 15.30

 

CALCIO A 11 FEMMINILE

VINCENTE GIRONE 1 VINCENTE GIRONE 2 TURSI 10.30
VINCENTE GIRONE 3 VINCENTE GIRONE 4 Matera G.SCIREA 10.30

 

FINALE FEMMINILE C11 GINOSA 10.30

 

GIOVANISSIMI

07/04/12 VINCENTE GIRONE 1 VINCENTE GIRONE 2 - MIGLIONICO 10.30
07/04/12

VINCENTE GIRONE 3 VINCENTE GIRONE 4 - SALANDRA 10.30

FINALE CAMPO ORE
09/04/12

FINALE GIOVANISSIMI SCANZANO 9.30

 

ALLIEVI

VINCENTE GIRONE 1 VINCENTE GIRONE 2 - CHIAROMONTE 10.30

VINCENTE GIRONE 3 VINCENTE GIRONE 4 - GINOSA 10.30

FINALE ALLIEVI POLICORO 10.30

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2011/2012