Salta al contenuto principale
TDR. I giovanissimi incantano, per i ragazzi di Mannu ancora un briciolo di speranza speranza
La 2° gara e i suoi verdetti, 1 vittoria e 1 pari

TDR. I giovanissimi incantano, per i ragazzi di Mannu ancora un briciolo di speranza speranza

GIOVANISSIMI BRILLANTI, SEI PUNTI E LA DIFESA IMBATTUTA CON I PIEDI NEI QUARTI

Antonello Atzori è a un passo dalla qualificazione. Con la splendida vittoria di stamattina i giochi sono quasi fatti. Ma ciò che conforta di più è la bellezza completa dei suoi giovanissimi. Tecnici, concreti, cattivi e con un gioca arioso, semplice e lineare. I giovanissimi si divertono, e in ogni reparto hanno equilibri importanti. Una squadra vera, compatta che ha trovato in Lombardia la consacrazione finale, finisca come finisca. Certo che sognare non costa niente. Il campo ha raccontato una verità, la qualità dei ragazzi di Atzori è eccelsa. Non si dovrà abbassare la guardia, sentirsi appagati. Questo è il lavoro che il tecnico dovrà fare, bagnare eccessivi entusiasmi. Ma c'è da ben sperare. Ottime le prove di Viale, Brignone e tutto il reparto difensivo

LA CRONACA

I giovanissimi conducono per uno a zero nel secondo match del tdr che vede di fronte i parietà dell'Umbria (tuuti atleti del 2000 e del 2001). I ragazzi di Atzori, che fa un tourover, perchè questa è la filosia del torneo, rispettano meticolosamente le direttive del mister e dopo una traversa di Pireddu colpita al 20', vanno in gol con Sechi. Il ragazzo della Don Bosco di Nulvi calcia forte da 25 metri, la palla s'infila sotto l'incrocio (foto dell'esultanza di Sechi). I Giovanissimi hanno dominato la prima frazione. Nella ripresa la prima occasione è per Pireddu che calcia debole sul portiere la palla del doppio vantaggio. Il ragazzo del Latte Dolce non serve Foundai libero sulla destra. Pittalis non correrà più rischi, i giovanissimi vincono e sognano i quarti.

l'esultanza di Sechi

SARDEGNA Giovanissimi: Pittalis, Spiga, Serra, Baghino, Pinna, Piana, Sechi, Pireddu, Brignone, Viale Foddai

A disp. Sanci, Melis, Corona, Maxia, Vittiello, Mura, Garofalo, Tedde, Cannas

All. Antonello Atzori

 

 UN TEMPO A TESTA, MA QUANTO RAMMARICO, PIRAS ALLO SCADERE SI DIVORA IL GOL DEL SUCCESSO

Gli allievi pagano caro l'aver lasciato agli avversari l'intero primo tempo. Il secondo, forse tardivamente, ha raccontato un'altra storia. Alla fine è arrivato un pareggio e la vittoria è stata sfiorata all'ultimo secondo. Il rammarico è grande, perchè ora ci vorrà un incrocio di risultati positivi per passare ai quarti; vincere con la Lombardia e sperare che tra Umbria e Trento i primi non vincano con più di un gol di scarto. Legare quindi il proprio destino agli altri. I ragazzi di Mannu ci sperano giustamente ancora, anche perchè la storia del Tdr racconta di clamorose sorprese, giunte all'ultimo secondo dell'ultima gara di qualificazione.

LA CRONACA Svogliati e imprecisi, forse timorosi. Gli allievi di Mannu non trovano l'impatto giusto in una gara che dovrebbe portare al riscatto dopo la sconfitta dell'esordio. Troppe palle buttate, troppi errori, un blocco mentale. Le punte non ricevono palla e il centrocampo soffre, fino al 20, quando capitola. Barbagli mette in rete con un piattone. Allievi in svantaggio con un'azione fotocopia, troppe volte vista fino alla capitolazione. Il gioco dei sardi è sterile troppo impeciso. Il secondo tempo è un'altra cosa, la velocità di Tupponi imprime una svolta e gli allievi sfiorano ripetutamente il pareggio. La palla di entrare non ne vuole sapere, Anche in 10, Serra si becca il rosso, i ragazzi di Mannu buttano il cuore in campo, ma complice anche un arbitraggio impreciso il gol non arriva. La sconfitta brucia, ma le gambe degli avversari umbri vanno a mille. Gli ultimi 10 minuti Mannu cambia scacchiere e Daga sugli sviluppi di un corner ribadisce in rete una traversa colpita da Tupponi. Un pareggio sudato e meritato. Poi l'assalto finale, Piras calcia debole la palla della vita. Finisce così, ora solo un miracolo terrà in corsa gli Allievi con Mario Piras che all'ultimo secondo calcia sul portiere, la seconda occasione costruita con rabbia dai suoi compagni.

SARDEGNA ALLIEVI: 1 Selva, 8 Graccione, 2 Alberti, 10 Patta, 6 Daga, 16 Saiu, 18 Serra, 7 Franca, 3 Argiolas, 14 Mario Piras, 13 Manuel Piras Allenatore Graziano Mannu

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2014/2015