Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Tre punti pesanti in chiave salvezza per i rossoblù di Sottili

Torres, Diakite incorna l'Alessandria e al Vanni Sanna torna la vittoria dopo tre mesi e mezzo

La Torres torna alla vittoria dopo quattro giornate (e tre pareggi) e l'1-0 all'Alessandria vale anche quale primo successo casalingo dell'era Sottili visto che nei tre match precedenti era arrivata la sconfitta col Cesena e i pareggi per 1-1 con Recanatese e Lucchese. In generale i tre punti in un match al Vanni Sanna mancavano da tre mesi e mezzo, da quel 2-1 al Montevarchi del 6 novembre. La rete di Diakite (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna la sua esultanza) dopo un quarto d'ora di gioco irrobustisce la classifica dei rossoblù con sei punti di vantaggio sulla zona playout.

 

La gara. Buona partenza per la squadra di Sottili che, dopo appena 5', costruisce la prima cccasione: ottimo inserimento in area di Lora, il centrocampista arriva a pochi passi da Marietta ma non inquadra lo specchio di porta. Passano 10' e arriva il gol del vantaggio: pressing di Diakite su Marietta, che rinvio corto, palla a Girgi a sinistra e cross perfetto per il colpo di testa dell'attaccante ioriano che insacca colpendo prima il palo sul tuffo del portiere piemontese. La reazione dell'Alessandria si ferma alla conclusione al 21' di Guidetti dal limite dell'area ma Salvato c'è e blocca bene. Per il resto della frazione la squadra di Sottili controlla bene il vantaggio e nei 3' di recupero sfiora il raddoppio quando Saporiti mira il palo lungo e pesca il liberissimo Masala che controlla male la palla e non riesce a dare il colpo del ko.

Nella ripresa le due squadre entrano con una novità. Gianola per Lora in casa rossoblù e Mionic per Guidetti nelle fila dei grigi. All'8' grosso rischio per la Torres quando, sul cross di Nichetti, incorna Cori sul secondo palo, Salvato dice no e conserva il prezioso vantaggio. La squadra di Lauro spinge alla ricerca del pari, al 14' Renault manca l'impatto sull'angolo battuto da Sini. 4' dopo c'è la girata di Cori con palla fuori di poco. I rossoblù sprecano al 22' con il colpo di testa fuori misura di Diakite su cross di Girgi. Al 32', sulla punizione di Sini, c'è il colpo di testa ravvicinato di Cori. Nel finale grosso brivido per i tifosi rossoblù: al 39' Nunzella trova in area Galeandro, conclusione di prima intenzione con palla che scheggia la parte alta della traversa. La Torres prova a chiudere i conti con ripartenze, al 41' Diakite - su sponda di Campagna - viene chiuso all'ultimo da Rota, al 43' Omoregbe - entrato al posto di Scappini - si crea bene lo spazio in dribbling ma la sua conclusione davanti a Marietta è del tutto imprecisa. Al 48' Sylla non ci arriva sul cross di Lamesta. Al triplice fischio la Torres festeggia la terza vittoria stagionale al Vanni Sanna e chiude una lunga astinenza di fronte ai propri tifosi.

 

TORRES: Salvato; Fabriani, Antonelli, Dametto, Girgi; Lora (1' st Gianola), Urso, Masala; Saporiti (38' st Campagna); Diakite, Scappini (15' st Omoregbe). A disp. Garau, Pinna, Lisai, Carminati, Tesio, Bonavolontà, Carboni. All. Stefano Sottili

ALESSANDRIA: Marietta; C. Renault (44' st Gazoul), Rota, Sini, Nunzella; Nichetti, Guidetti (1' st  Mionic); Ghiozzi (11' st Lamesta) , Galeandro, Martignago (34' st Perseu); Cori (34' st Sylla). A disp. Liverani, Rossi, Checchi,  Lombardi, Cocino, Baldi. All. Maurizio Lauro

ARBITRO: Cianci di Carrara

RETI: 15' pt Diakite

NOTE: Ammoniti: Nunzella, Nichetti, Urso, Mionic, Dametto. Angoli: 2-1. Recupero: 3' + 4'. Spettatori: 2100 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
28ª giornata