Vantaggio di Mastinu, l'1-2 dei molisani al 92' ma il rigore evita la beffa
Torres, pareggio al cardiopalma contro il Campobasso: Diakite fa 2-2 al 101esimo
Un finale mozzafiato e la Torres passa da una possibile sconfitta ad un prezioso pareggio. Non fa il bis la squadra di Greco dopo il successo di Pontedera ma il 2-2 contro il Campobasso vale quanto una vittoria perché, nel primo tempo, al vantaggio di Mastinu ha risposto Martina poco prima dell'intervallo; nella ripresa, invece, l'1-1 è rimasto fino al recupero coi molisani a fiutare il colpaccio con Celesia al 47' e i rossoblù a reagire fino a ottenere il pareggio con Diakite al 56' su calcio di rigore fischiato dopo l'intervento del Football Video Support. Per i sassaresi si tratta del quinto risultato di fila mentre per Greco sono sei gare a punto su sette disputate dopo il ritorno sulla panchina torresina in sostituzione di Pazienza.
(nella foto TorresSassari l'esultanza dei rossoblù dopo il rigore trasformato da Diakite)
La gara. Parte bene la Torres che, dopo neanche due minuti, va al tiro con Mastinu, il sinistro del capitano dai venti metri viene deviato in angolo in tuffo da Tantalocchi. Il Campobasso cerca di sfruttare la palla inattiva e, sugli sviluppi di un angolo, Gala mette dentro col destro verso lo specchio di porta ma Zaccagno respinge coi pugni. L'equilibrio si spezza al 14 per merito dei rossoblù di casa: Brentan dalla destra mette un'interessante palla in area per Zambataro che, marcato stretto, fa un involontario assist per Mastinu che scarica in porta un potente sinistro che buca Tantalocchi. Esplode il Vanni Sanna e si sblocca il capitano che torna al gol dopo quasi dieci mesi di astinenza. Il Campobasso reagisce, al 27' pericoloso traversone di Martina un po' alto per Pierno che non riesce nella deviazione aerea. La squadra di Greco prova a colpire al 35' con una bella combinazione che porta Brentan a servire Di Stefano, l'eroe di Pontedera con una doppietta, ma il suo destro dai sedici metri finisce sul fondo a poca distanza dal palo alla destra di Tantalocchi. Al 38' si distendono i rossoblù in ripartenza con il solito Brentan che, dalla destra, trova in mezzo Mastinu, stop in corsa e sinistro al volo masticato fuori misura. In chiusura di frazione arriva l'inatteso pari dei molisani. Al 43' affonda Bifulco sulla fascia destra, cross teso per il colpo di testa in torsione di Martina, la palla scavalca Zaccagno infilandosi sull'angolo opposto.
La ripresa è più bloccata, mister Greco è il primo ad operare i cambi facendo entrare Diakite per Musso e poi Zecca per Di Stefano. Al 23' Celesia riesce a trovare un varco centrale per poi sferrare un sinistro insidioso a pelo d'erba dai 18 metri con palla non di molto al lato del palo alla sinistra di Zaccagno. Il tecnico Zauli, prima della mezzora, manda in campo Sarr e Cristallo. I due tecnici fanno doppi cambi anche a ridosso del novantesimo ma è nel recupero che si incendia la gara. Al 47' Magnaghi dalla distanza costringe Zaccagno a distendersi in tuffo e deviare la palla in angolo. Sugli sviluppi del quale c'è la respinta di Diakite, sulla palla si avventa Celesia che sferra un sinistro d'incontro da oltre venti metri con la sfera che si infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Zaccagno. Un gol tanto bello quando pesante per il morale della Torres che, però, si butta in massa all'attacco: al 51' angolo con anche Zaccagno in area avversaria, Liviero dalla fascia sinistra mette in mezzo, la palla sfila sul palo opposto per Zecca che stoppa e calcia in diagonale ma Tantalocchi si salva deviando coi piedi. Sul secondo angolo di fila, battuto a rientrare da Mastinu, è proprio il portiere Zaccagno a tentare il colpo di testa, palla murata sulla quale si avventa Antonelli trattenuto per la maglia da Brunet, l'arbitro Caruso viene richiamato al video dalla panchina della Torres e assegna il calcio di rigore. Siamo al 101esimo minuto e Diakite si incarica della battuta, incrocia il destro e spiazza Tantalocchi per il 2-2 finale. Un punto strappato all'ultimo assalto per continuare a speranza nella salvezza.
TORRES: Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Nunziatini; Giorico, Brentan, Sala (43’ st Lunghin), Zambataro (43’ st Liviero); Mastinu; Di Stefano (25’ st Zecca), Musso (14’ st Diakite). A disp. Marano, Petriccione, Biagetti, Mercadante, Dumani, Bonin, Masala, Carboni. All. Alfonso Greco.
CAMPOBASSO: Tantalocchi; Papini, Lancini, Celesia; Pierno (29’ st Cristallo), Gala (41’ st Di Livio), Brunet, Gargiulo, Martina; Bifulco (41’ st Magnaghi), Padula (29’ st Sarr). A disp. Rizzo, Muzi, Cerretelli, Armini, Lombari, Cristallo, Serra, Parisi. All. Luciano Zauli.
ARBITRO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
RETI: 14’ pt Mastinu, 44’ pt Martina, 47’ st Celesia, 56’ st Diakite (rig).
NOTE: Ammoniti: Di Stefano, Zambataro, Lancini, Papini, Celesia, Brunet. Recupero: 2' + 11'. Spettatori: 2400 circa.
