Salta al contenuto principale
Nicola Nanni, attaccante, Torres
Sassaresi cinici dopo il botta e risposta tra Zecca e Forte

Torres spietata ad Ascoli, al 95' Nanni regala ai rossoblù tre punti pesantissimi

Un gol di Nicola Nanni al 95' regala la 18esima vittoria in campionato della Torres che s'impone 2-1 al Del Duca di Ascoli e puntella il terzo posto insidiato solo dal Pescara a 4 punti dai sassaresi quando mancano due giornate al termine della stagione regolare. La squadra di Greco la spunta con cinismo al fotofinish al termine di una gara in cui i marchigiani si giocavano molto nella lotta per evitare i playout. (nella foto TorresSassari l'attaccante Nanni)

 

La gara. Inizio gara soft con i primi tentativi all'8' di Scotto dal limite con un destro di prima intenzione facilmente parato da Raffaeli e, sul fronte bianconero, al 9' la conclusione con un collo destro volante di Carpani con palla alta sulla traversa. La prima ammonizione la prende Guiebre che cade in area e reclama il rigore ma viene punito col giallo per simulazione. Al 22' l'Ascoli sfiora il vantaggio con una conclusione ravvicinata di Forte sulla quale c'è la grandiosa risposta di Zaccagno coi pugni e poi spazza via Antonelli. L'Ascoli cerca il gol, al 33′ il velo di Varone libera al tiro Bando che, da fuori area, non centra lo specchio di porta. Al 37' è la volta di Marsura che parte da sinistra in dribbling, tunnel su Zecca per entrare in area e cercare l'angolo più lontano con un destro a giro a fil di palo. Il più attivo della Torres è Guiebre che, al 41′, rientra da sinistra per mettere in mezzo una velenosa palla col destro smanacciata in angolo da Raffaelli.   

La Torres parte bene nella ripresa e sblocca il match dopo 6': il solito Guiebre, dalla fascia sinistra, opera un traversone per Zecca che salta più in alto del diretto marcatore e con una girata di testa supera Raffaelli. La risposta dell'Ascoli non si fa attendere e, al 13', arriva il pari firmato da Forte, anche per lui con un colpo di testa, su cross morbido dalla sinistra di Marsura. Si torna in parità nel punteggio e partono i primi cambi. Mister Greco toglie Zamparo per Diakite mentre Di Carlo risponde con gli ingressi di Tremolada e Adjapong per Carpani e Baldassin. Al 19' protestano i bianconeri per un possibile tocco di Dametto col braccio sul tiro di Forte dopo che il difensore rossoblù era scivolato ma l'arbitro Di Reda non interviene. Passa 1' e Forte taglia il campo da destra e scarica palla per il liberissimo Marsura che, in area rossoblù, calcia col sinistro ad incrociare ma Zaccagno si distende e manda in angolo. Altri interventi dalla panchina a metà ripresa: per i rossoblù entrano Brentan e Nanni (fuori Scotto e Fischnaller), poco dopo i bianconeri calano il tris d'ingressi Gagliolo, Odjer e Corazza al posto dell'infortunato Menna e di Bando e Forte. Al 32' Varone serve Corazza che si decentra sulla destra e calcia dal limite oltre misura. Greco inserisce Zambataro e Masala al posti di Zecca e Mastinu e, quando l'1-1 sembrava essere il punteggio finale, al 50' Nanni si inserisce bene sulla punizione tagliata di Brentan e insacca di testa regalando tre punti insperati ai sassaresi. 

 

ASCOLI: Raffaelli; Alagna, Menna (29' st Gagliolo), Curado, Maurizi; Varone, Bando (29' st Odjer); Baldassin (17' st Adjapong), Carpani (17' st Tremolada), Marsura; Forte (29' st Corazza). A disp. Livieri, Zagaglia, Caucci, Toma, Bertini, Maiga Silvestri, Silipo, D'Uffizi, Gagliardi, Ciabuschi. All. Domenico Di Carlo

TORRES: Zaccagno; Dametto, Antonelli, Mercadante; Zecca (37' st Zambataro), Giorico, Mastinu (37' st Masala), Guiebre; Scotto (24' st Nanni), Fischnaller (24' st Brentan); Zamparo (15' st Diakite). A disp. Petriccione, Liviero, Idda, Casini, Fabriani, Varela. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Di Reda di Molfetta

RETI: 6' st Zecca, 13' st Forte, 50' st Nanni

NOTE: Ammoniti: Guiebre, Carpani, Baldassin, Dametto, Bando, Diakite, Nanni. Recupero: 1' + 7'. Spettatori: 4.800 circa. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
36ª giornata