Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, COS
Sotto di tre gol nel primo tempo, nel finale segna Aloia

Troppo Guidonia per la COS, quarto ko di fila e ultimo posto

Quarta sconfitta di fila e ultimo posto in classifica. La Costa Orientale Sarda non arresta la discesa in classifica e perde 3-1 in casa del Guidonia in un confronto mai nato con la vicecapolista del girone G. Perché la squadra di Loi, di fatto, risulta assente nel primo tempo in cui matura il ko per il gol in apertura di Calì e la doppietta di Rossi nel giro di due minuti poco prima dell'intervallo. Nella ripresa arriva il gol della bandiera di Aloia, entrato per i secondi 45' al posto dell'esordio Attah. 

 

La gara. Il Guidonia vuole riscattare il primo ko stagionale e parte spingendo sin dai primi minuti. Rossi chiama subito in causa Xaxa che para in due tempi. Il portiere classe 2008 non interviene al meglio, al 9', quando Calì sferra il mancino dal limite dell'area, con la palla che supera le mani dell'estremo difensore proteso in tuffo ma beffato dal rimbalzo. Al 12' Buono strappa la palla ad Antonio Loi all'altezza del centrocampo e s'invola centralmente palla al piede in un tre contro due che il regista risolve calciando alto appena toccati i sedici metri da Xaxa. Scatenati gli uomini di D'Antoni che, due minuti dopo, arrivano facilmente al tiro con lo spunto di El Bakhtaoui, che parte da sinistra, si accentra e serve l'accorrente Rossi, stop e fendente di sinistro che Xaxa deve deviare in angolo. Sugli sviluppi del quale Buono chiama lo schema servendo El Bakhtaoui, pronta girata col destro e Xaxa si salva ancora. L'attaccante franco-marocchino ci riprova al 23' quando riceve l'illuminante assist di Calì al limite, trova la luce dello specchio di porta con un dribbling il suo destro a giro sibila il palo alla sinistra di Xaxa. Il Guidonia può sfruttare gli ampi spazi che una COS protesa in avanti concede al duo Calì-El Bakhtaoui, quest'ultimo - al 25' - viene contratto al momento del tiro. E, poco dopo, manda fuori di poco con una girata di testa sul cross da sinistra di Errico mentre al 29' gli viene annullato il gol per fuorigioco. Il monologo dei padroni di casa trova lo sfocio in gol al 40' con la punizione di Rossi: battuta mancina da oltre venti metri, la palla è deviata e inganna Xaxa. Lo stesso Rossi concede il bis due minuti dopo con un colpo di testa incrociato sull'ottimo cross da sinistra di Errico che si era bevuto Sulis con una giocata di fino quasi a fondo campo.

Ad inizio ripresa la COS si presenta con tre novità dovute agli ingressi di Piseddu, Cabiddu e Aloia ma il primo tiro è ancora dei padroni di casa con lo scatenato El Bakhtaoui, destro dal limite con palla di poco alta sulla traversa. La prima occasione della partita per i gialloblù arriva al 17': Ladu pesca in area Antonio Loi che, da posizione decentrata, calcia di collo pieno in diagonale costringendo Mastrangelo alla respinta corta, sulla palla si avventa Sulis che sparacchia fuori da posizione più che favorevole. Il Guidonia prova a sfruttare al 27' il calcio di punizione di Spinosa dalla trequarti per il tocco in area di Sfanò di testa ma la palla esce di poco al lato alla sinistra di Xaxa. La squadra di Loi insegue almeno il gol della bandiera che sembra arrivare al 39' con il cross tagliata da sinistra di Caferri, smanacciato da Mastrangelo che poi è super quando alza sopra la traversa la palla calciata col collo sinistro da Demontis. La rete è rimandata di sessanta secondi e arriva al termine di una bella azione di prima partita da Ladu per Mesina che allarga a destra per il cross di Cabiddu con palla uncinata da Aloia e deviata in fondo al sacco. Un gol che rende meno amara la sconfitta ma la classifica fa molto paura.   

 

GUIDONIA: Mastrangelo, Guerriero (36' st Calzone), Cristini, Buono (9' st Spinosa), Errico (21' st Succi), Calì (14' st Tounkara), El Bakhtaoui (44' st Maccari), Sfanò, Icardi, Piroli, Rossi. A disp. Guerrieri, Giordani, Stefanelli, Musso. All. David D'Antoni

COS SARRABUS OGLIASTRA: Xaxa, Severgnini, Demontis, Ladu, A. Loi, E. Loi (1' st Piseddu), Morlando (1' st Cabiddu), Sulis (33' st Caferri), Monteleone, Santoro (19' st Mesina), Attah (1' st Aloia). A disp. Mau. Floris, Gurzeni, Rarinca, Mameli. All. Francesco Loi

ARBITRO: Francesco Pio Sarcina di Barletta

RETI: 9' pt Calì, 40' pt Rossi, 42' pt Rossi, 40' st Aloia

NOTE: Ammoniti: Piroli, Buono, Cabiddu, Spinosa. Recupero: 1' + 4'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
6ª giornata