Il caldo e le proteste condizionano la gara
Un combattivo Castiadas strappa un punto a Pula
Sotto un sole tipicamente estivo al comunale “Le Aie” di Pula i biancorossi padroni di casa e il Castiadas non si fanno male e pareggiano per uno a uno. Risultato tutto sommato giusto con un tempo per parte, con il caldo a far da padrone insieme alle tante proteste per le decisioni arbitrali. Il signor Seu non è in giornata sbagliando alcune decisioni importanti, su tutte la mancata espulsione di Piccarreta che già ammonito colpisce platealmente la palla con la mano proprio a due passi dal direttore di gara che lascia giocare, ma troppo spesso è bersaglio di lamentele, soprattutto da parte della panchina pulese, che spezzettano troppo il gioco.
Al vantaggio di Porceddu risponde Argiolas – Pula di Sergio Fadda al completo, Erriu torna in cabina di regia con il Capitano Dentoni spostato sul centro-destra in attacco il terzetto ormai collaudato, Porceddu punta centrale assistito da Dulcis e Floris. L’allenatore-giocatore Andrea Piccarreta ha dovuto fare i conti con 2 assenze pesanti, hanno visto la gara dalla tribuna infatti Luca Recano e Mirko Onano entrambi con problemi muscolari, i bianco verdi si schierano con il solito modulo con Meloni che agisce dietro Argiolas e Dessena. Parte meglio il Castiadas: al 9’ Argiolas calcia alto in girata, poco dopo sugli sviluppi di un corner Dessena stampa la palla sulla traversa con un bolide da fuori area. Ma nonostante il forcing bianco verde sono i pulesi a passare in vantaggio, cross perfetto di Deriu dalla destra per Porceddu, colpo di testa, Stocchi respinge sullo stesso numero 10 biancorosso che insacca facilmente. Bisogna aspettare al 34’ per la reazione che porta al pareggio degli ospiti, punizione perfetta per Argiolas che con una traiettoria perfetta batte Galasso. La ripresa scivola via più lentamente con poche occasioni sino alla mezz’ora: è Floris ad avere 2 palle buone per risolvere la gara ma la bravura di Stocchi e un po’ di egoismo negano la gioia del gol al popolo bianco rosso.
Il dopo gara – Al termine della gara il mister Piccarreta commenta così la gara dei suoi: «Gara sicuramente condizionata dall’arbitraggio per tutte e due le squadre. Noi siamo stati molto bravi ad interpretare al meglio la gara, forse potevamo essere più incisivi ma va bene così, ora puntiamo a recuperare gli infortunati.» Dello stesso parere Fabio Argiolas:«Siamo stati bravi e credo che questo sia veramente un buon punto, questo sarà un campo difficile per molti. Ora dobbiamo cercare di migliorare nell’approccio alla gara per cercare di evitare di subire il gol nei primi minuti di gara.» Furioso mister Sergio Fadda che accusa l’arbitro Seu: «E’ stato un arbitraggio pessimo e per lo più al favore del Castiadas, non si possono commettere errori come quello sul fallo di mano di Piccarreta, il signor Seu era ad un passo e non ha fischiato. Siamo stati penalizzati chiaramente. A parte l’arbitraggio, potevamo vincere siamo stati superiori nel secondo tempo ma purtroppo abbiamo sprecato troppe occasioni.»
PULA : Galasso, Deriu, Lantieri, Berlucchi, Erriu,Uccheddu (90’ Mannai), Floris, Dentoni cap., Piga, Porceddu, Dulcis(75’Scioni). A disp : Antinori,Piras, Frongia, Piroddi, Melis. All. Sergio Fadda
CASTIADAS: Stocchi, Floris, Orrù, Atzeni, Piccarreta, Bruno, Vacca, Sigismondo (70’ Onano) Dessena, Meloni (75’ Sirigu), Argiolas.. A disposizione: Trois, Marcia, Uccheddu, Maccioni, Locci. Allenatore: Piccarreta
ARBITRO: Seu di Cagliari. RETI: 17' Porceddu, 34' Argiolas. NOTE: ammoniti Berlucchi, Dentoni, Dessena e Piccarreta.
Andrea Piano