Meloni e Angheleddu rispondono a Martinez e Garau
Un Selargius in grande spolvero ferma sul pari la capolista Torres
La capolista Torres rischia la capitolazione a Selargius ma, alla fine, rimonta due volte e trova un punto che interrompe a 6 la striscia di vittorie di seguito ma porta a 9 gare la serie positiva. La squadra di Guglielmo Bacci è stata sorpresa dall'inizio fulmineo dei ragazzi di Vincenzo Fadda che hanno sbloccato la gara con Martinez e sfiorato il raddoppio con l'ex Sanna. Poi Meloni ha firmato il pari così come ha fatto Angheleddu nella ripresa dopo il secondo vantaggio dei cagliaritani con Garau. Recrimina il Selargius che poteva chiudere il match nella ripresa con Sanna (palo) ma ha tanto da dire anche la Torres che ha sfiorato con Carboni (palo) e Pulina il gol-vittoria sul finale di gara. Alla fine il 2-2 è giusto e nel derby non si sono visti i 22 punti di differenza.
Formazioni. Il Selargius è costretto a rinunciare allo squalificato Melis (uno dei tanti ex del match) e al portiere Mainas per infortunio, mister Fadda schiera un 4-4-2 con Martinez e Sanna in attacco, capitan Farci e Feola in mediana e con i giovanissimi Porru ('95) e Piras ('96) esterni. In porta c'è Pisano, in difesa Callai, Piselli, Porcu e Garau. La Torres fa esordire il nuovo acquisto Del Zio ('92) in porta al posto dello squalificato Secchi e il tecnico Bacci, a sorpresa, schiera cinque fuoriquota lasciando in panchina Angheleddu con i due attaccanti Pulina e Carboni. In difesa ci sono Accardo, Idda, De Carlo e Masala al posto di Madeddu, a centrocampo i rientranti Manzini e Bisogno con Migoni e Lisai sugli esterni, in avanti Nuvoli appoggia Meloni.
Primo tempo. Le ostilità le apre la Torres al 2' con la punizione tagliata di Manzini, corretta di testa da Meloni ma la palla va fuori alla sinistra di Pisano. Immediata la replica del Selargius - molto aggressivo in avvio - con l'ex Sanna, che supera in velocità Masala e anticipa l'uscita di Del Zio con un tocco sotto di destro, salva De Carlo appostato sulla linea di porta. Al 4' arriva il gol dei padroni di casa: Piras dalla bandierina calcia teso a centro area, l'indisturbato Martinez impatta di testa e supera l'incolpevole Del Zio. Secondo gol in tre gare per l'ex Fertilia. I padroni di casa non abbassano l'intensità, la Torres fa fatica ad imbastire azioni in modo lineare. La capolista rischia di capitolare ancora al 10': Sanna allarga bene per Callai che entra in area e dà palla all'indietro, velo di Martinez per l'accorrente Sanna, piatto destro del bomber oristanese a botta sicura ma Del Zio si distende sulla sua sinistra e devia. L'azione non è finita perché Piras raccoglie palla e serve Farci, altro tiro immediato respinto dal muro imposto da De Carlo e Idda. Ancora Selargius pericoloso al 13' con il sinistro dal limite di Farci, fuori di poco. La Torres soffre ma ha i giocatori che possono trovare la giocata decisiva: così è al 20' quando Nuvoli pennella una palla per il liberissimo Meloni, colpo di testa e Pisano è battuto. Dodicesimo centro per il vice-capocannoniere del torneo. La gara torna in equilibrio. Al 24' De Carlo chiude bene Sanna lanciato a rete mentre al 28' Manzini ci prova da fuori ma il suo sinistro non trova lo specchio di porta. Cambio forzato per il Selargius, al 32' Martinez abbandona la contesa per un risentimento muscolare, al suo posto c'è Mancosu. Al 39' la Torres confeziona un'azione uguale a quella che ha portato al pareggio: Lisai crossa da destra, Meloni di testa trova la deviazione di Garau in angolo. Passa un minuto e Migoni, ben smarcato in area da Meloni, calcia di piatto alle stelle di fronte a Pisano. Il finale di tempo vede Callai chiudere al 42' su Migoni lanciato a rete, la stessa ala ex Sant'Elia e Cagliari poi sciupa un contropiede servendo male Lisai ma al 45' un fendente di Garau dal limite dell'area costringe alla deviazione in angolo l'attento Del Zio. Si va al riposo sull'1-1, la capolista Torres è al di sotto del suo standard abituale ma molto merito va al Selargius che ha destato un'ottima impressione.
Secondo tempo. La ripresa si apre come l'inizio gara, è il Selargius a farsi subito pericoloso. Al 3' Del Zio in uscita bassa anticipa Feola pronto a calciare in porta. Un minuto dopo i padroni di casa sono di nuovo in vantaggio: Masala stende Mancosu al vertice sinistro dell'area di rigore e si becca il giallo, sulla battuta si porta Garau che calcia teso in porta, Del Zio - disturbato dall'incursione di Porcu - tocca la palla ma non evita il gol. Tutto da rifare per la Torres, mister Bacci ricorre alla ricca panchina per recuperare il match: al 6' mette Pulina per Nuvoli, non cambia nulla se non che il neo-entrato è più un attaccante di ruolo. Poi al 10' è il turno di Angheleddu al posto di Migoni. Ma è il Selargius a sfiorare il gol che può chiudere il match, all'11' Sanna libera un diagonale col destro ma la palla incoccia il palo dopo la deviazione di Del Zio. La capolista non riesce a dare continuità alla manovra e così Bacci si gioca l'ultima carta al 18': dentro Carboni per Manzini, con Angheleddu spostato al centro per un 4-2-4 ancor di più spregiudicato. Al 19' è Pulina ad avere una buona chance ma, al momento del tiro, trova l'opposizione decisiva di Garau. Trenta secondi dopo Meloni sfugge a sinistra, palla in mezzo e Piselli salva in scivolata. Il gol arriva ma da palla inattiva. Al 22' Piselli ferma fallosamente Carboni, dai 25 metri lo specialista Angheleddu trafigge Pisano sul palo scoperto cogliendo il portiere in controtempo. Il 2-2 dà più sicurezza ai rossoblù che ci provano ancora con Angheleddu al 26' con un sinistro deviato da Callai in angolo. È il momento migliore della Torres che al 28' non trova il gol con Carboni la cui conclusione ravvicinata viene respinta dall'ottimo Pisano con l'aiuto del palo. Un minuto dopo è Meloni a non riuscire a concludere per l'anticipo decisivo di Porcu dopo una bella sgroppata di trenta metri palla al piede. Tra il 30' e il 31' Pisano anticipa in modo decisivo sia Carboni che Lisai. Altra occasionissima per i rossoblù al 33' con Meloni che smarca lo sgusciante Pulina, incursione decentrata in area e sinistro a botta sicura che Pisano disinnesca col piede. Break di Sanna al 34' ma il destro dal limite non impensierisce Del Zio. Nel finale si rivede il Selargius, al 39' Garau crossa a centroarea per il liberissimo Piras, la deviazione volante non trova lo specchio di porta. Al 42' Garau entra in area ma la sua conclusione è smorzata dall'intervento di Idda. Si va al recupero e l'ultima azione è di Meloni che, stanco dopo la corsa, manda al lato il destro in corsa. Finisce 2-2 con la Torres costretta ad inseguire un avversario che, contro le grandi, evidentemente si esalta. Il Selargius è ora atteso alla conferma nello scontro diretto col Sant'Elia. Per i sassaresi non muta il vantaggio in classifica (+4) ma cambia l'avversario: al posto della Sarnese sconfitta in casa dal Cynthia, in seconda piazza c'è il Palestrina.
SELARGIUS: Pisano, Callai, Garau, Farci, Porcu, Piselli, Piras, Feola, Sanna, Martinez (32′ pt Mancosu), Porru (36' st Sedda). A disp. Corda, Mura, Pandori, Lai, Bottarelli. All. Vincenzo Fadda.
TORRES: Del Zio, Accardo, Masala, Bisogno, Idda, De Carlo, Nuvoli (6′ st Pulina), Manzini (18' st Carboni), Migoni (10' st Angheleddu), Lisai, Meloni. A disp. Nurra, Barroccu, Farina, Saba. All. Guglielmo Bacci
ARBITRO: Zanonato di Vicenza, coadiuvato dagli assistenti Cartaino della sezione di Pavia e Catamo della sezione di Saronnno.
RETI: 4′ pt Martinez, 20′ pt Meloni, 4′ st Garau, 22′ st Angheleddu.
NOTE: Ammoniti Feola, Farci, Masala, Callai, Accardo. Angoli: 8-5. Spettatori: 200 circa. Recupero: 1' + 4'.