Salta al contenuto principale
Castiadas
Di rilievo Usinese-Alghero e il derby ogliastrino Lanusei-Idolo

Un terzo del programma al sabato: la capolista Stintino col Coghinas e la vicecapolista Castiadas ad Arbus

Un terzo di gare al sabato dà la stura al programma del campionato di Promozione che fa partire la 5ª giornata con due anticipi nel girone A e il doppio per il girone B. Nel raggruppamento del Centro-Sud della Sardegna scende in campo la vicecapolista Castiadas che, in casa dell'Arbus, potrebbe vivere un sabato da capolista in caso di vittoria al Santa Sofia. La sfida si preannuncia ricca di spunti, a partire dal fatto che entrambe le squadre si presentano imbattute coi sarrabesi che hanno vinto le due gare giocate in trasferta e i mediocampidanesi che hanno ottenuto gli attuali 4 punti in classifica nelle due gare in casa, e per la presenza tra le fila dei sarrabesi di ex come Toro e Falciani che nel 2018 festeggiarono il ritorno in Eccellenza in dei granata  dopo 14 anni vincendo il campionato di Promozione con Agus in panchina, rientrato in estate ad Arbus dopo l'esperienza al Sant'Elena allenando i vari Claudio Mura, Ruggeri, Mboup, Zuddas passati nel frattempo al Castiadas. L'altro match da seguire con importanza è il derby ogliastrino tra Lanusei e Idolo coi biancorossoverdi di Giordano reduci dal ko nell'altro derby col Tortolì che ha privato loro dell'opportunità di agganciare in vetta il Monastir mentre gli arzanesi sono attardati in classifica perché reduci da due ko interni di fila contro le cagliaritane Cus e Pirri. Domenica sarà la volta della capolista Monastir che ospita l'Orrorlese e saprà de dovrà riprendersi la vetta o allungare, ci sarà il derby di Cagliari tra Pirri e Cus accomunate, come ricordato, dalle ultime imprese esterne ad Arzana e in cerca di uno slancio in classifica essendo appaiate a quota 7. Tortolì e Guspini vogliono proseguire l'ascesa ma non avranno vita facile contro Verde Isola, che deve riscattare il 5-1 di Castiadas, e Selargius, reduce da due vittorie di fila. Proverà a ripartire il Villamassargia ma riceve la visita del Terralba che ha appena fermato il Monastir e comincia ad ottenere una certa quadratura di squadra da vertice. Sono in salute Gialeto e Atletico visto che i serramannesi hanno conosciuto il primo successo in campionato che vogliono replicare in casa al cospetti dei cagliaritani spinti dalle ultime due vittorie di fila. Anche l'Arborea sembra essersi sbloccato e cercherà il bis sul campo del Gonnos a cui ha lasciato, nel turno scorso, l'ultima posizione.

 

Nel girone B quasi la metà delle gare viene giocata al sabato e quindi i fari vengono puntati su una delle tre capolista, lo Stintino, che alle 15 ospita il Coghinas alla ricerca di una dimensione importante con l'arrivo del tecnico Congiu che ha esordito con una vittoria per poi perdere il match successivo in casa. I nurresi hanno vinto le due gare al Rocca Ruja finora giocate e puntano al tris per confermars al comando. Alle loro spalle una delle due vicecapolista, la Macomerese, giocherà a Ghilarza il quasi testa-coda con l'Abbasanta unica del raggruuppamento ancora a quota zero in classifica. La squadra di Scotto sa di non dover prendere sottogamba l'impegno benché gli avversari arrivino all'appuntamento con la seconda peggior difesa del girone. Di grande rilievo è la supersfida tra Usinese, che figura tra le quattro squadra ancora imbattute avendo vinto però solo domenica scorso la prima gara dopo tre pareggi di fila, e l'Alghero, che ha perso una gara ma in classifica è un punto avanti ai rossoblù di Robbi ancora alla ricerca del primo successo al Walter Frau. Anche la Nuorese è ancora imbattuta ma si colloca nelle retrovie avendo finora solo pareggiato e scenderà in campo a Siniscola per cercare la prima vittoria ricordando bene che, dieci giorni fa, è caduta sullo stesso campo in Coppa Italia e che ritroverà gli stessi baroniesi quattro giorni dopo per il ritorno degli ottavi di finale.

Domenica scenderanno in campo le altre due capolista che dovranno rispondere al risultato dello Stintino. Santa Giusta e Sennori saranno in trasferta contro Luogosanto e Fonni in cerca di punti importanti per venire fuori da una situazione di classifica un po' deficitaria visto che i galluresi hanno perso le ultime due sfide mentre i barbaricini non hanno ancora vinto una gara ma a Nuoro hanno ottenuto un pari rassicurante. La matricola Tuttavista è ancora imbattuta e vuole ancora sognare di stare nelle alte sfere provando a far suo l'impegno casalingo col Porto Torres, squadra però capace di piazzare colpi di coda improvvisi. Da seguire con attenzione la gara le ambiziose Lanteri e Bonorva coi sassaresi di Pulina che hanno riscatto il ko interno col Coghinas segnando sei gol a Posada mentre i biancorossi di Rassu sono partiti bene con due vittorie di fila per poi perdere le due gare successive. La matricola Ovodda sta costruendo la sua classifica in casa e, dopo due vittorie al Sa' e Marina, cerca il tris contro col Posada dalla peggior difesa in campionato ma con l'unica vittoria finora ottenuta proprio in trasferta.

 

Le gare della Promozione girone A:

ARBUS-CASTIADAS arbitra Gabriele Sari di Alghero (Giampaolo Scifo di Nuoro e Simone Crobu di Oristano) sabato ore 16

LANUSEI-IDOLO arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Michele Piras di Olbia e Francesco Usala di Cagliari) sabato ore 16

CALCIO PIRRI-CUS CAGLIARI arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Alessandra Usai di Oristano e Leonardo Tuligi di Tortolì)

GIALETO-ATLETICO CAGLIARI arbitra Paolo Carta di Oristano (Gabriele Mulas di Oristano e Francesco Meloni di Cagliari)

GONNOSFANADIGA-ARBOREA arbitra Andrea Senes di Cagliari (Nicolò Pili e Giacomo Solinas di Cagliari)

MONASTIR-ORROLESE arbitra Marco Ghisu di Sassari (Francesco Usala di Cagliari e Samuel Fronteddu di Nuoro)

SELARGIUS-GUSPINI arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Andrea Nurra di Sassari e Michele Piras di Olbia)

VERDE ISOLA-TORTOLÌ arbitra Riccardo Urru di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Nicola Atzori di Oristano)

VILLAMASSARGIA-TERRALBA F. BELLU arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Alessandro Anedda di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

 

Le gare della Promozione girone B:

MACOMERESE-ABBASANTA arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Alessandro Ventuleddu e Mattia Cordeddu di Sassari) sabato ore 16 a Ghilarza 

SINISCOLA-NUORESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mario Canu e Antonio Carbini di Olbia) sabato ore 16

STINTINO-COGHINAS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Marco Faggiani e Andrea Nurra di Sassari) sabato ore 15

USINESE-ALGHERO arbitra Marco Spiga di Carbonia nella foto (Pietro Fae di Ozieri e Andrea Orrù di Sassari) sabato ore 16

FONNI-SENNORI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Andrea Orrù e Marco Faggiani di Sassari)

LANTERI-BONORVA arbitra Fabio Torsani di Oristano (Antonio Carbini di Olbia e da designare)

LUOGOSANTO-SANTA GIUSTA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Mario Canu di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

OVODDA-POSADA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Sergio Fara di Tortolì e Pietro Fae di Ozieri)

TUTTAVISTA-PORTO TORRES arbitra Francesco Succu di Nuoro (Matteo Degortes di Olbia e Gianfilippo Veneruso di Nuoro)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
5ª giornata