Salta al contenuto principale
Francesco Ruocco, attaccante, Torres
I rossoblù vincenti dopo il ko di Entella, raggiunta quota 30

Una Torres da trenta e lode: Ruocco fa ripartire la capolista

La Torres si rialza subito e lo fa col piglio della grande squadra che merita di essere capolista del girone B di serie C. Dopo aver conosciuto il primo ko in campionato col 2-0 di Entella, la squadra di Greco si riscatta immediatamente battendo di misura l'Ancona, al primo ko della gestione Colavitto dopo due vittorie e due pareggi. Troppa la voglia dei rossoblù di ripartire dopo la sconfitta in Liguria (e l'eliminazione dalla Coppa Italia) che ha alimentato i pensieri negativi dei detrattori di una squadra che, invece, sta comportandosi in modo magnifico al secondo anno dopo il rientro nei professionisti. Il gol-partita porta la firma di Francesco Ruocco (nella foto TorresSassari/Alessandro Sanna) poco dopo la mezzora di una ripresa dominata dai sassaresi.

 

La gara. Le sensazioni di riscatto si vedono sin dal minuto 1 quando Diakite si accentra e calcia col destro ma è debole e facile preda di Perucchini. L'attaccante ivoriano si ripete al 12' quando, sullo spunto a sinistra e cross di Ruocco, impatta di testa ma allarga troppo la mira e la palla finisce sul fondo. Poi si scalda Mastinu: al 15' riceve la palla di prima da Verduci e sfrutta il velo di Ruocco per scagliare un missile dai sedici metri che Perucchini deve sventare in tuffo coi pugni. Il portiere marchigiano viene impegnato 1' dopo dallo stesso centrocampista mancino con una punizione dalla lunga distanza. Poi l’Ancona prende le misure alla capolista e tiene testa ai sassaresi fino alla fine della frazione quando Liviero, al 37', chiede invano un calcio di rigore per un tocco di mano in area biancorossa, e al 43' quando Diakite va giù in area e sul prosieguo Liviero non centra lo specchio di porta da posizione invitante. Per la squadra di Colavitto c'è da registrare l'occasione non sfruttata da Spagnoli quando Zaccagno lo colpisce nel rinvio ma controlla male la sfera facendo sfumare una buona chance.

Nella ripresa la Torres ci mette il piglio giusto per andare a prendersi il match. La pressione dei rossoblù è costante e l’Ancona viene schiacciata nella propria metà campo. Al 6' Ruocco cerca il colpo di precisione col piatto destro sull'angolo di Mastinu, la palla sfila vicino al palo alla destra di Perucchini. Il numero dieci ci riprova al 10' con il tentativo in rovesciata sul cross da destra di Fabriani, ma l'esecuzione - sebbene pregevole - non ha la forza adeguata. Al 14' gol annullato a Diakite che insacca la palla persa in presa da Perucchini disturbato proprio dall'attaccante rossoblù nel tentativo di colpire la sfera di testa. L'azione giusta al minuto 32, Liviero dalla trequarti sinistra disegna una parabola perfetta, Ruocco aggancia in modo superbo la palla e trafigge Perucchini da pochi passi con un destro rabbioso. Esplode di gioia il Vanni Sanna per il quinto gol stagionale del numero dieci e per il meritato vantaggio della squadra di Greco. Ci si aspetta la reazione dei marchigiani ma è la capolista a legittimare il vantaggio quando, al 47', Mastinu calcia di potenza col sinistro costringendo Perucchini al super intervento togliendo la palla destinata sotto l'incrocio dei pali. Finisce coi rossoblù presi per mano a correre sotto la Curva per raccogliere i meritati applausi. 

 

TORRES: Zaccagno, Antonelli, Fabriani (36’ st Kujabi), Dametto, Idda, Verduci (30’ pt Liviero), Giorico (36’ st Masala), Ruocco, Mastinu, Diakite (36’ st Cester), Fishnaller (23’ st Menabò). A disp. Garau, R. Pinna, Mandrelli, Lora, Nunziatini, Goglino, Siniega, Liviero, Petriccione. All. Alfonso Greco

ANCONA: Perucchini, Martina, Cella, Nador, Gatto, Spagnoli (37’ st Kristoffersen), Energe (16’ st Marenco), Cioffi, Pellizzari, Barnabà (37’ st Mattioli), Saco (16’ st Gavioli). A disp. Vitali, Testagrossa, Peli, Agyemang, Clemente, Dudu, Radicchio, Basso. All. Gianluca Colavitto

ARBITRO: Andrea Bordin di Bassano del Grappa

RETI: 32’ st Ruocco

NOTE: Ammoniti: Diakite, Saco, Ruocco, Cioffi, Mastinu, Spagnoli, Cella, Cester. Recupero: 4' + 4'. Spettatori: 3600 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
13ª giornata