Salta al contenuto principale
Vittoria in extremis per il Siliqua: Cacciuto stende il Girasole
Gli uomini di Piras pensano già alla capolista

Vittoria in extremis per il Siliqua: Cacciuto stende il Girasole

E’ stato un match molto combattuto e ricco di colpi di scena, che si è concluso col punteggio di 3-2 per i siliquesi. L’undici di Marco Piras si era portato in vantaggio, poi la squadra ogliastrina aveva riequilibrato e ribaltato il risultato. Il finale è al cardiopalma: il Girasole è rimasto in dieci per l'espulsione di uno dei suoi giocatori, a quel punto il Siliqua si è buttato in avanti riuscendo prima a pareggiare, poi in pieno recupero a far sua l’intera posta grazie ad un penalty realizzato dallo specialista Cacciuto.

Christian Cacciuto decisivo nella vittoria del SiliquaGLI SCHIERAMENTI. I padroni di casa son partiti con Murru tra i pali; davanti a lui Matta, Errico, Nieddu e Serra; a centrocampo Muggianu, Canu, Mascia e Tegas; in attacco Ladu e Serdino. Il Siliqua ha risposto con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Di Meglio, Sedda e Farris; nella linea mediana Giandon, Marongiu, Contu e Meloni; in avanti Melis e Cacciuto.

PRIMO TEMPO. In avvio di gara le due squadre si sono affrontate prevalentemente a centrocampo, lasciando i rispettivi portieri sfaccendati. Il primo tiro nello specchio della porta, è intorno al 15’ quando il centrocampista Mascia fa partire un gran tiro dalla distanza, neutralizzato da Serventi. Il Siliqua al primo vero assedio sblocca il risultato: scocca il 17’ quando Alessio Melis, ben servito da Cacciuto, deposita la palla in rete alle spalle di Gabriele Murru, 0-1. Il Girasole accusa il colpo, ma non demorde. Si anima di forza e coraggio e con una reazione d’orgoglio al 32’ trova il pari: Ladu va via sulla fascia, mette in mezzo per Serra, che di piatto destro realizza il gol del pari: 1-1. Pronta la reazione del Siliqua con Christian Cacciuto che fa partire un bolide dal limite, neutralizzato con bravura da Murru, che si distende in tuffo e para. Il primo tempo si chiuse senza altri episodi degni di nota.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa i padroni di casa partono di gran lena e già al 5’ trovano il gol del vantaggio: dopo un corner battuto dai gialloverdi, si accende una gran mischia nell’area siliquese, la palla perviene a Mattia Muggianu che trova il colpo vincente: 2-1. Il Siliqua prova a reagire, ma la squadra ogliastrina riesce a tenere a bada le giocate degli avversari, che attaccano a intermittenza. Poi, la svolta del match. Scocca il 34’ quando il direttore di gara sventola il cartellino rosso a Tegas, che viene espulso per doppia ammonizione. Il Girasole quindi si trova in inferiorità numerica proprio nel momento in cui il Siliqua stava salendo in cattedra, nel tentativo di raddrizzare la partita. Infatti, al 41’ i biancoazzurri trovano il pareggio con Alessio Meloni che insacca con un destro preciso. Poi, proprio in zona Cesarini, l’arbitro concede un penalty al Siliqua, per un fallo di mano in area del difensore Carmine Errico. Dal dischetto Christian Cacciuto non sbaglia: 2-3. Poco dopo, arriva il triplice fischio: esultano i giocatori siliquesi ed i loro supporter. Una vittoria importante per la squadra di mister Piras, che ritrova il successo dopo due sconfitte consecutive.

PROSSIMO TURNO. Il campionato riprenderà dopo la lunga sosta natalizia: l'11 gennaio 2015, alle ore 15, al comunale di Siliqua arriverà la capolista Ferrini, che guida la classifica con 6 punti in più dei biancoazzurri. Mentre, il Girasole sarà impegnato a Carbonia. Tra l'altro, il prossimo turno di campionato chiuderà il giro di boa.

 

GIRASOLE : Murru, Matta, Errico, Muggianu, Nieddu, Serra (25' st Arba), Canu, Mascia, Ladu, Tegas, Serdino. Allenatore: Salvatore Mereu.

SILIQUA : Serventi, Mameli, Farris (46' st Amorati), Sedda, Giandon, Di Miglio, Marongiu (39' st Palla), Contu, Melis, Meloni, Cacciuto. Allenatore: Piras.

ARBITRO: Gabriele Caggiari di Cagliari.
ASSISTENTI: Mauro Lussu e Davide Longo (entrambi di Cagliari).

RETI : 17' Alessio Melis, 32' Alberto Serra, 5' st Mattia Muggianu, 41' st Alessio Meloni, 46' st Christian Cacciuto (rigore).

 

Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone A