Salta al contenuto principale
We Love Football, i migliori “millennials” del mondo in campo a Bologna
Il capoluogo emiliano ospita per la terza volta il prestigioso Torneo under 15 ideato da De Marchi

We Love Football, i migliori “millennials" in campo a Bologna

Otto nazioni coinvolte, 24 squadre che si contenderanno l'ambito trofeo (16 maschili, 8 femminili), tanti eventi collaterali. Bologna, per il terzo anno consecutivo, torna a essere la capitale mondiale del calcio giovanile. Lo fa grazie a “We Love Football”, Torneo Internazionale professionistico under 15, che dal 28 marzo al 2 aprile vivrà un'edizione più ricca che mai. Già, perché “We Love Football” non è solo calcio: spirito di aggregazione, fair play, integrazione e tutto ciò che di sano c'è nello sport. Ecco i valori che vuole trasmettere questo torneo giovanile ideato da Marco Antonio De Marchi, storica bandiera del Bologna FC. Uno che di calcio se ne intende. “Anno dopo anno, con tanta passione, cerchiamo di far crescere We Love Football, evento di punta di un progetto di vita più ampio che risponde al nome di Generazione F, ossia ‘generazione fifteen’ - spiega De Marchi -. L'idea è che i calciatori professionisti debbano ispirare i giovani ed essere i loro modelli. Attraverso il calcio si possono infatti trasmettere valori fondamentali come rispetto, amicizia, integrazione, entusiasmo e autostima, elementi chiave per diventare campioni nel mondo dello sport, ma anche uomini e donne migliori nella vita. Per riuscire in questo intento abbiamo pubblicato sul sito di We Love Football (welovefootball.eu) una serie di interviste a grandi personaggi sportivi del passato sul tema dei loro primi 15 anni di vita, con i loro sogni e gli sforzi fatti per realizzarli”.

 

La rassegna registra l'esordio assoluto dei canadesi del Montreal Impact, dei giapponesi dello Shonan Bellmare e dei belgi del Genk. Fra le italiane prima volta per la Sampdoria. Ma il valore tecnico di questo torneo è testimoniato anche dai percorsi di crescita che i ragazzi partecipanti alle edizioni precedenti stanno facendo nei loro club. Sono tanti, infatti, i talenti dell'Atletico Madrid che vinsero la prima edizione agli ordini di Juan Rodriguez e che ora prendono parte agli allenamenti della prima squadra del “Cholo” Simeone. Mentre l'Atalanta, vincitrice l'anno scorso, continua a far crescere il proprio settore giovanile e a sfornare calciatori già pronti per il massimo campionato italiano. “We Love Football” è l'occasione per vedere anche i campioni del domani. “Quest'anno abbiamo instaurato diverse partnership con realtà locali e nazionali di altissimo livello - sottolinea De Marchi -. Non a caso la presentazione alla stampa avverrà in Regione, che da sempre ci è vicina e per questo la ringrazio. Inoltre, durante il torneo, si terrà un evento speciale nella suggestiva location di Fico, il parco agroalimentare più grande del mondo, che coinvolgerà più di 400 persone e personaggi di spicco del mondo del calcio. E le finali si disputeranno allo Stadio Renato Dall'Ara”.

 

Confermato e arricchito anche il torneo femminile, a dimostrazione della crescita esponenziale di un movimento rosa che si sta finalmente ritagliando lo spazio che merita nel panorama calcistico italiano. La competizione, a differenza di quella maschile che si svilupperà nell’arco di sei giorni durante la settimana pasquale, prevede una formula “concentrata” che promette spettacolo. Il 29 marzo, a partire dalle ore 12, le millennials di Bologna, Cesena, Inter, Roma, Udinese, Venezia Women, Verona e Perugia si sfideranno sui campi in erba artificiale del centro sportivo “Enrico Filippetti” di Zola Predosa dando vita a dodici avvincenti partite. Suddivise in due gironi da quattro, ogni squadra disputerà tre gare nel giro di poche ore: la prima classificata di ogni raggruppamento guadagnerà il pass per la finalissima, in programma il 2 aprile (ore 9.30) al “Renato Dall'Ara”. Un premio per queste piccole campionesse del futuro, che così potranno assaporare probabilmente per la prima volta l'emozione di giocare in uno stadio vero e proprio.

 

I GIRONI DEL TORNEO FEMMINILE UNDER 15

GRUPPO A: Bologna, Cesena, Inter, Venezia Women

GRUPPO B: Perugia, Roma, Udinese, Verona

 

I GIRONI DEL TORNEO MASCHILE UNDER 15

GRUPPO A: Inter (ITA) - Everton (ENG) - Bologna (ITA) – Lokomotiv Zagreb (HRV)

GRUPPO B: Roma (ITA) - Flamengo (BRA) - B Italia (ITA) - Shonan Bellmare (JAP)

GRUPPO C: Juventus (ITA) - Palmeiras (BRA) - Sassuolo (ITA) - Genk (BEL)

GRUPPO D: Atalanta (ITA) - Ajax (NED) - Sampdoria (ITA) - Montreal Impact (CAN)

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2017/2018