Salta al contenuto principale
Eccellenza

Coppa Italia andata semifinale: Virtus Francavilla-Lanusei 4-0 finale, tripletta di Villa e gol di Galdean

Stadio "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. In campo Virtus Francavilla-Lanusei valida per l'andata delle semifinali della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, l'arbitro designato è Mario Davide Arace di Lugo di Romagna  (assistenti Leonardo De Palma di Termoli e Gianluca Farina di Campobasso). Fischio d'inizio alle 14.30 ecco le formazioni decise dai tecnici Calabro (che non può contare sullo squalificato Antonio Liberio) e Loi:

 

VIRTUS FRANCAVILLA: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Galdean (37' st Gallù), R. Bartoli, Corso, Colluto, Biason, Di Rito (22' st Richella), Villa, Rescio (16' st Bricca). A disp.: D'Urso, Schirinzi, Serafino, Taurino. All. Antonio Calabro

LANUSEI: Maurizio Floris, Pistis, Mura, Bazzoni (13' st Boi), Mastio, Gutierrez, Cordeddu, Angheleddu, Figos, Placentino (5' st Mattia Floris), Viani (29' st Giolitti). A disp. Seoni, Mandas, Simonetti, Caredda. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna

RETI: 27' pt Villa, 39' pt Villa, 45' pt Villa, 22' st Galdean.

NOTE: Espulso al 35' st Richella per gioco scorretto. Ammoniti: Placentino, Bartoli. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 300 circa.

 

PRIMO TEMPO

La semifinale di Coppa Italia sembra non scaldare il pubblico brindisino anche se negli ultimi minuti l'affluenza sta aumentando. Per ora siamo sui 300 tifosi circa.

 

  1: Virtus in campo con il 3-5-2, Iurlo in porta, difesa a tre De Toma, Bartoli e Vetrugno, a centrocampo Galdean, Rescio e Biason con esterni Colluto e Corso, in attacco Villa e Di Rito. Il Lanusei risponde col 4-4-2: Maurizio Floris tra i pali, in difesa Cordeddu, Mastio, Gutierrez e Pistis, in mezzo Mura e Angheleddu con esterni Bazzoni e Placentino, in avanti Figos e Viani.

  5: Lanusei subito pericoloso, lancio preciso di Angheleddu in profondità per Viani che lascia scorrere e calcia col destro con la palla che fa la barba al palo

  8: Scontro fisico tra Villa e Placentino, ammonito il numero dieci ogliastrino

10: Punizione dal limite per il Lanusei, sulla palla vanno Angheleddu e Placentino, batte il primo ma è fuori misura per una deviazione della barriera. Sugli sviluppi del corner di Cordeddu, ci prova Gutierrez, la palla va su Placentino ma il tiro è tra le braccia di Iurlo

12: Il Lanusei tiene bene il campo, costantemente all'attacco. Viani guadagna una punizione sulla trequarti, batte Mura per Figos respinge Biason.

16: Occasionissima per la Virtus, cross di Colluto in area, bellissimo colpo di testa di Villa che incoccia la base del palo, il gol non sarebbe stato valido perché l'attaccante cresciuto nel Bologna era in fuorigioco.

18: Insiste ancora la Virtus con il cross da destra di Colluto per la conclusione di Rescio.

19: Gara aperta, i padroni di casa cominciano a farsi più intraprendenti

21: Lampo di Viani che, al limite dell'area raccoglie una respinta di Biasion, tenta il pallonetto col destro ma la palla sfiora la traversa.

24: Punizione per la Virtus, calcia Villa per Di Rito ma la conlcusione è fuori misura

27: Vantaggio della Virtus, lo spietato Villa infila Maurizio Floris in girata sul perfetto cross di Rescio.

29: Reazione del Lanusei ma l'azione di Figos e Cordeddu si spegne al limite dell'area brindisina.

31: Tentativo della Virtus con Villa che, su punizione, trova Colluto, tiro verso la porta difesa da Floris, nulla di fatto.

34': Ogliastrini tenaci con Viani, il tiro dell'argentino è però deviato in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

35': Il connazionale della Virtus, Nicolas Di Rito da buona posizione non riesce ad inidirizzare la palla nello specchio di porta.

39': Raddoppio della Virtus, spettacolare rovesciata di Villa che non dà scampo a Floris. Brindisini spietati con il loro bomber

41: Il Lanusei pericoloso con Placentino che impegna severamente Iurlo dalla lunga distanza, il tiro sulla respinta di Figos viene deviato in angolo in modo decisivo da De Toma.

42: Galdean scheggia la traversa con una gran botta da fuori, Floris era comunque sulla traiettoria.

45: Mastio respinge una palla sulla quale si avventa l'indemoniato Villa che al limite dell'area piccola fa secco Floris 

47: L'arbitro Arace fischia la fine del primo tempo con gli ogliastrini pesantemente sotto di tre gol per la tripletta di Villa. Un passivo eccessivo, nella ripresa la squadra di Loi dovrebbe segnare almeno un gol per tenere aperta la sfida di ritorno anche se i brindisini stanno confermando tutta la loro forza

 

SECONDO TEMPO

  5: Primo cambio della gara, esce l'acciaccato Placentino (problema muscolare su uno scatto) ed entra Mattia Floris.

  6: Tentativo della Virtus con Biasion ma Floris non si lascia sorprendere

  8: Bazzoni si libera a destra e crossa benissimo per Figos, il colpo di testa dell'attaccante è però blando per impensierire Iurlo.

13: Secondo cambio per il Lanusei: esce il '95 Bazzoni per il pari età Boi, autore spesso in stagione di gol pesanti compreso quello che ha deciso la finale di Coppa Italia regionale

15: Arriva anche per la Virtus il primo cambio, entra Bricca per Rescio.

16: Ammonito Bartoli per un fallo oltre la metà campo. Punizione di Angheleddu in area ma Iurlo esce e blocca. Passa 1' Viani, per Figos, cross basso per Boi ma viene anticipato prima che possa battere a rete.

19: Virtus pungente, palla di Villa per Di Rito che allarga il piatto mandando la palla alta sulla traversa.

22: Quarto gol della Virtus, cross di Biasion, Mastio prova a respingere, palla a Villa, assist Galdean che non perdona Floris. Punteggio pesantissimo per gli ogliastrini.

23: Secondo cambio per la Virtus: esce Di Rito ed entra Richella.

29: Terzo cambio del Lanusei: esce l'attaccante Viani ed entra il pari ruolo Giolitti.

32: Villa vince un rimpallo e chiama Floris alla parata.

35: Espulso Richella per un fallo non regolamentare ai danni di Mastio.

37: Mattia Floris servito da Cordeddu viene ostacolato e cade in area ma l'arbitro lascia correre.

38: Terzo cambio della Virtus, mister Calabro fa uscire Galdean per Gallù.

41: Sgroppata di Colluto conclusa con un tiro deviato in angolo.

43: Azione insistita del Lanusei con Giolitti, Boi e poi Cordeddu ma la difesa di casa riesce a sbrogliare.

44: Grande occasione per il Lanusei sulla punizione rasoterra di Angheleddu, la palla respinta da Iurlo viene intercettata da Figos in area che angola troppo il tiro a botta sicura.

45: Sono 4' i minuti di recupero accordati dall'arbitro Arace.

49: Triplice fischio con i giocatori della Virtus che vanno a ricevere gli applausi dei propri sostenitori che urlano: "Serie D". La finale di Coppa Italia per i brindisini non può sfuggire, il Lanusei proverà ad onorare l'impegno sperando nella regola del calcio che non tutto è perduto.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna