Salta al contenuto principale
Alpha Acadamy

L'Alpha Academy a Villasimius, lo stage dei giovani talenti brasiliani

La Sardegna quale trampolino di lancio e Villasimius quale base di lavoro per farsi conoscere dai club isolani e iniziare a delineare una carriera calcistica. Questo è il progetto Alpha Academy formato da oltre una dozzina di giovani ragazzi provenienti dal Brasile, dalla classe 2004 a quella 2007, che per tre settimane alloggiano nella località turistica sarrabese e si allenano ogni giorno al campo del Villasimius dalle 9.30 alle 11.30.

 

A fare da ponte tra i giovani calciatori brasiliani e il club gialloblù, che mette a disposizione l'impianto sportivo Is Casas, c'è Victor Pucinelli, centrocampista del Li Punti lo scorso anno giunto in Sardegna per vestire la maglia del Bosa e che già un anno fa fece partire il primo stage nell'Isola dopo altri fatti in Italia e dai quali venne fuori Clayton Valentini, tesserato proprio dal Villasimius per lo scorso campionato di Promozione e, questa estate, passato all'Atletico Uri in serie D. «Lo scopo del stage - chiarisce Pucinelli - è dare una opportunità a questi ragazzi di farsi conoscere e alle società di trovare i fuoriquota da inserire nelle proprie squadre. L’età dei ragazzi è quella giusta in base alle regole sull'utilizzo dei fuoriquota che ci sono nei campionati italiani di serie D, Eccellenza e Promozione. Chi fosse interessato può venire a vedere gli allenamenti giornalieri o alle gare che stiamo organizzando in questi giorni».

Lo stage è partito il 10 ottobre scorso e terminerà il 30, la prima amichevole è stata disputata lunedì 16 contro la Juniores del Villasimius, finita 5-1 a favore dei ragazzi "carioca". Mercoledì 18 ci sarà il test contro la Sigma Under 17 mentre giovedì 19 quello contro la prima squadra del Villasimius guidata da Nicola Manunza. «Devo ringraziare tanto la società del Villasimius - chiude Pucinelli - e l'Hotel Blu Marlin ci stanno dando una grossa mano per rendere il soggiorno dei ragazzi e lo stage il migliore possibile».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2023/2024