Salta al contenuto principale
Pierpaolo Pisano, portiere, Nuorese

Stintino, anche il preparatore dei portieri è super: arriva Pierpaolo Pisano

Lo Stintino ufficializza una nuova figura all'interno del suo staff tecnico inserendo, come preparatore dei portieri, l'esperto Pierpaolo Pisano che sostituisce così l'algherese Giancarlo Peana. Classe 1969, diventa preparatore dei portieri tra il 2003 e il 2004 ed inizia la sua carriera lavorando al fianco di allenatori come Vittorio Pusceddu ex difensore del Cagliari, Tommaso Tatti e poi Bernardo Mereu, Guglielmo Bacci, Marco Mariotti e Fabio Fraschetti. Tra i suoi allievi spiccano nomi altisonanti di Pierpaolo Garau, Marco Manis, Simone Deliperi, Daniele Corsi. Nato e cresciuto a Nuoro, dove possiede una scuola calcio di portieri, militerà in diverse squadre: 3 anni in serie D col Tavolara,  7 stagioni consecutive alla Nuorese di cui 4 campionati di serie D, 2 di Eccellenza e 1 di Promozione. Infine tra le sue compagini figurano anche San Teodoro (Eccellenza), prima di fare il ritorno al Tavolara prima e alla Nuorese poi. Pisano è anche un grande scopritore di talenti e giovani promesse, infatti, per due-tre volte all'anno vola in Grecia lavorando all interno di uno staff composto da Gennaro Del Vecchio, Alessandro Renica e Gigi Piangerelli.

 

«Sono molto contento di aver scelto una piazza come quella di Stintino, che al di là dell'amara retrocessione della passata stagione, è una società con un programma serio e dalle forti ambizioni. Non vedo l'ora di poter iniziare a lavorare al fianco di Alessandro Masotti che, oltre un amico per me è una persona preparatissima con tanta voglia di fare. È stato lui a volermi fortemente e a sposare questo progetto. Avrò la fortuna di avere a disposizione uno dei migliori portieri sulla piazza per serietà, esperienza ed affidabilità come Antonio Secchi. Sarà un onore poter lavorare con lui, anche perché nella mia carriera ho avuto portieri di grosso calibro ma la sua, era l'unica figura eccellente che mi mancava. Prometto di fare del mio meglio e perché tutto ciò avvenga darò tutto me stesso».


Pisano lascia così la Nuorese (nella foto col portiere greco Semertzidis) dopo sette campionati consecutivi: «Quando sei un nuorese doc come me è un privilegio e una fortuna non da pochi far parte dello staff tecnico della squadra della tua città ed è per questo che ringrazierò sempre l'ex presidente Michele Artedino che, negli anni, non solo si è dimostrato un amico ma anche una persona per bene, che teneva molto ai colori e alla maglia della città. Sette anni fa mi coinvolse ripartendo dalla Promozione e ora ripartendo da Stintino con l'amico Masotti sto vivendo le stesse sensazioni. Io e la mia famiglia che mi aiuta e sopporta da sempre, siamo molto entusiasti di questa scelta, rifiutando diverse proposte tra le quali allenare una squadra della serie B cipriota. Le motivazioni sono tante, ora speriamo di prenderci qualche soddisfazione nel rettangolo di gioco come ho fatto a Nuoro». Andrea Benenati

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020