Salta al contenuto principale
Green Pass

Super Green Pass per gli eventi sportivi, così dal 6 dicembre

A seguito dei chiarimenti forniti dal Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’utilizzo del Green Pass Rafforzato o Super Green Pass - rilasciato solo ai vaccinati e guariti dal Covid e in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio - la Figc ha pubblicato una versione aggiornata del protocollo (Versione 4). La Lega Nazionale Dilettanti, per una migliore comprensione delle differenze rispetto alla versione pubblicata il 1° dicembre (Versione 3), ha evidenziato in giallo le modifiche (leggi qui).

 

Di seguito riportiamo i principali obblighi cui sono tenuti atleti e società che partecipano ai campionati dilettantistici di livello nazionale (serie D), di preminente interesse nazionale (Eccellenza) o di interesse regionale (dalla Promozione in giù) e giovanili:

In considerazione delle disposizioni governative che hanno visto l'introduzione del Green Pass Rafforzato e della Certificazione verde Covid-19 quoli strumenti principali per la ripresa delle quotidiane attività sociali, lavorative e sportive, la partecipazione a competizioni, gare, tornei ed eventi agonistici, dilettantistici e giovanili, di livello nazionale o comunque riconosciuti "di preminente interesse nazionale" dalla Federazione o relativi alle fasi finali nazionali di competizioni reglonali, incluse le gare amichevoli, è consentito esclusivamente oi soggetti muniti di una delle Certificazioni verdi Covid-19 in corso di validità. In base alle normative vigenti, tale disposizione non si applica ai bambini/e sotto i 12 anni di età e ai soggetti esenti. 

Ciò significa, a titolo esemplificativo, che tutti i soggetti partecipanti alle suddette competizioni di livello "nazionale" ricadenti nella Categoria "a" (vaccinati o guariti), in quanto possessori di Green Pass Rafforzato, sono esentati - per tutto il periodo di validità dello stesso - da ogni successivo programma di testing obbligatorio (tamponi) finalizzato alla partecipazione agli eventi. Viceversa, tutti i soggetti partecipanti alle suddette competizioni di livello "nazionale" e rientranti nella Categoria "b" (non vaccinati o non guariti), in quanto non in possesso di Green Pass Rafforzato, saranno tenuti all'esecuzione di programmi periodici di testing (tamponi) secondo la normativa vigente, ai fini dell'ottenimento dello Certificazione verde Covid-19 di volta in volta necessario per la partecipazione agli eventi.

Si precisa che, anche dopo la pubblicazione del DL 26 novembre 2021, n. 172, per la partecipazlone alle attività sportive di interesse nazionale svolte al chiuso (es. calcio o cinque) è richiesto iI possesso della Certificazione verde Covid-19.

 

Sempre con riferimento all'attività dilettantistica e giovanile di livello nazionale oggetto del presente Protocollo, alla luce dell'entrata in vigore del DL 26 novembre 2021, n. 172, la partecipazione alle sedute di allenamento è così disciplinata:

- sedute effettuate esclusivamente all'aperto, senzo utilizzo di spogliotoi: nessun obbligo di possesso di Green Pass Rafforzato o Certificazione verde Covid-19;

- sedute effettuate all'aperto, con utilizzo di spogliatoi, o ol chiusa: obbligo di possesso di Certificazione verde Covid-19.

 

La partecipazione alle attività dilettantistiche e giovanili agonistiche di livello regionale e provinciale, nonché a quelle di base a carattere eminentemente promozionale, ludico e didattico, e alle attività di allenamento sono così disciplinate:

In Zona Bianca o Gialla:

    1 - Qualora tali attività abbiano luogo all'aperto e non sia previsto l'utilizzo di spazi adibiti a spogliatoi o docce: nessun obbligo di possesso di Green Pass Rafforzato o Certificazione verde Covid-19.

    2 - Qualora tali attività abbiano luogo all'aperto e sia previsto l'utilizzo di spazi adibiti a spogliatoi o docce, ovvero si svolgano al chiuso: obbligo di possesso della Certificazione verde Covid-19.

In Zona Arancione:

    1 - Obbligo di possesso del Green Pass Rafforzato per lo parteciopozione all'attività, indipendentemente che la stessa si svolga all'aperto o al chiuso, con uso di spogliatoi o senza.

In Zong Rossa:

    1 - Attività non consentite.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022