Salta al contenuto principale
Al Frogheri non si gioca, il Terracina rinuncia alla trasferta e la Nuorese avrà gara vinta
Boi e Bonu scontano ugualmente la squalifica

Al Frogheri non si gioca, il Terracina rinuncia alla trasferta e la Nuorese avrà gara vinta

La Nuorese era regolarmente in campo alle 15.30 ma per una seduta di allenamento. La gara col Terracina non si è giocata perché la squadra pontina, alla fine, ha disertato la trasferta in Sardegna quando sabato pomeriggio sembrava avesse trovato una soluzione per coprire i costi del viaggio oltre Tirreno. Invece, il tira e molla di tutta la settimana, iniziata con i giocatori ad accusare la società di non essere presente e, soprattutto, di non dare alcuna certezza economica sul pagamento dei rimborsi, proseguita con la risposta del club di Attilio Saturno che ha ricordato come per 3/4 di squadra i ritardi per i rimborsi sono di un solo mese e che sono in corso delle trattative per la cessione della società. In tutto questo si sono poi aggiunte le dimissioni del tecnico Emiliano Del Duca, il quarto della stagione dopo l'esonero di Fabio Celestini, quello di Raffaele Sergio e le dimissioni del rientrante Celestini dopo altre 3 giornate in panchina.

 

Si arriva così alla giornata di venerdì col team manager Davide Serapiglia e l’amministratore unico Jennifer Varroni del Terracina che trovano la soluzione grazie all'interessamento di Stefano Bandecchi della Università Unicusano, lo sponsor del Fondi, che garantiva la trasferta del Terracina pagando le spese di viaggio fino a Nuoro e ritorno. A quel punto, sabato pomeriggio, scatta il colpo di scena ed intervengono i tifosi dei "tigrotti" che chiedono alla squadra di rinunciare alla trasferta per una "questione di dignità" perché, pur apprezzando il gesto, "non si possono accettare i soldi di una società vicina”. I giocatori desistono e non si imbarcano nella nave che li avrebbe dovuti portare in Sardegna e la società del Terracina solo oggi (poco prima delle 13) spiega sul proprio profilo facebook perché non farà la trasferta: «Vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare il dottor Stefano Bandecchi dell'Unicusano per la grande solidarietà e vicinanza dimostrata. Pensiamo di aver scelto la strada migliore insieme ai nostri tifosi, mai così leali e concreti, per conservare quel minimo di dignità che il nostro nome merita, con l'obiettivo di risvegliare tutte quelle componenti politiche sociali ed economiche da tempo disinteressate al problema. Gli stessi atleti hanno compreso la delicatezza del momento».

 

Gli spogliatoi ospiti del Frogheri restano vuoti fino all'orario d'inizio della gara, l'arbitro Matteo Gualtieri di Asti non può far altro che riconoscere i giocatori della Nuorese che avrebbero dovuto prendere parte alla gara della 21esima giornata e comporre il suo referto dove certifica la mancata presentazione della squadra avversaria. In settimana il Giudice Sportivo assegnerà la sconfitta per 0-3 a tavolino del Terracina, un punto di penalizzazione al club pontino mentre la squadra barbaricina otterrà i tre punti per la vittoria senza giocare. Gli squalificati Federico Boi e Federico Bonu sconteranno il loro turno anche in questo caso di rinuncia alla gara da parte del Terracina perché l'articolo 22 del Codice di Giustizia Sportiva F.I.G.C., riguardo le "Esecuzione delle sanzioni", al comma 4 dice che «le gare, con riferimento alle quali le sanzioni a carico dei tesserati si considerano scontate, sono quelle che hanno conseguito un risultato valido agli effetti della classifica o della qualificazione in competizioni ufficiali, ivi incluse quelle vinte per 3-0 ai sensi dell’art. 17, e non sono state successivamente annullate con decisione definitiva degli Organi della giustizia sportiva». Il tecnico Guglielmo Bacci avrà quindi la rosa al completo per la trasferta in casa dell'Anziolavinio ultima in classifica nella speranzo di riagganciare il treno dei playoff distanti 5 lunghezz. Nelle statistiche ci sarà un altro 3-0, il terzo di fila dopo quelli contro il Selargius e il Sora. 

 

Questa è la formazione che mister Bacci avrebbe dovuto mandare in campo col Terracina

NUORESE: Deliperi; Gianni, Tullio, Bossa, Bianchi, Frongia, Pusceddu, Al. Alessandrì, Cappai, Jeda, Fadda. A disp. Nurra, Buttau, Cadau, Pisanu, E. Alessandrì, Deiana, Manca, Baone, Tupponi. All. Guglielmo Bacci

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
4 Ritorno
Girone G