Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Torres
Molisani in dieci per un tempo e i rossoblù ne approfittano

Alla Torres riesce il colpo a Campobasso: decide il rigore di Scotto

Basta un rigore di Gigi Scotto all'ora di gioco e la Torres torna da Campobasso con una preziosissima vittoria che la porta a quota 10 in attesa del recupero del match col Milan Futuro, posticipato a mercoledì 18 per la presenza di diversi rossoneri nelle varie nazionali impegnate in gare ufficiali nel weekend scorso. Il match ha avuto l'episodio determinante poco prima dell'intervallo quando Baldassin viene espulso per proteste, con l'uomo in più i rossoblù cercano il gol che trovano col rigore procurato da Varela e trasformato da capitan Scotto. 

 

La gara. Il Campobasso arriva dalla sconfitta contro la Pianese e mister Braglia cambi diversi componenti nell'undici titolare. La Torres ha una difesa inedita con Mercadante al posto dell'infortunato Dametto, problema muscolare anche per Antonelli nel riscaldamento e in campo ci va Coccolo con Mercadante terzo componente della retroguardia. A centrocampo Masala gioca e Mastinu va in panchina. 

L'inizio del match è caratterizzato dal palo colpito da Fischnaller ma l’altoatesino era comunque in posizione di offside rilevata dall'assistente. All’11’ Di Nardo riesce ad infilarsi tra Mercadante e Coccolo e si trova di fronte a Zaccagno che cerca di superare con un pallonetto, mal calibrato, con palla che finisce sui guantoni del portiere rossoblù. I ritmi calano, nel giro di 2' i centrocampista centrali sassaresi vengono ammoniti. Al 24′ la Torres ha la grande palla del vantaggio che cade sulla testa di Fischnaller che, però, sul cross da sinistra di Guiebre attacca la palla sul primo palo ma la sfiora mancando la deviazione vincente. La gara sembra avviarsi in modo stanco all'intervallo ma accade l’episodio chiave: al 43' Baldassin ferma in scivolata Zecca e viene ammonito, il centrocampista di casa protesta in modo eccessivo e porta l’arbitro Rinaldi fa il bis dei gialli e, quindi, mostra il cartellino rosso. Torres in superiorità numerica che cercherà si sfruttare nella seconda parte. 

Ad inizio ripresa Greco toglie saggiamente gli ammoniti Brentan e Masala mandando in campo Mastinu e Giorico. La Torres si fa aggressiva e il Campobasso si fa rude ma, al 13′, Mancini stende in area Varela bravo ad anticipare l'intevento del difensore: rigore inevitabile, sul dischetto si presenta Scotto, palla da una parte e il portiere Forte dall'altra. Sbloccato il punteggio sono ora i molisani a dover recuperare e rischiano di subire il bis al 20′ quando Mastinu carica il sinistro ma trova il difensore avversario a chiudergli lo specchio di porta. I padroni di casa faticano ad uscire dalla propria metà campo e mister Greco cambia gli esterni: out Guiebre e Zecca, dentro Liviero e Zambataro. Il collega Braglia fa di più e cala il tris inserendo Spalluto, Lombari e Pierno. Al 25′ volata di Varela e, al momento della conclusione, interviene Benassai con l'ex Reggiana che manda fuori. Nell'ultimo quarto d'ora c'è un sussulto del Campobasso che, con orgoglio, cerca di raddrizzare il match andandoci vicino due volte: al 38' primo tentativo con Benassai in rovesciata, sulla palla potrebbe esserci Forte ma manca l'impatto; al 40' assist di Pierno per Lombari la cui conclusione non centra lo specchio di porta e la palla finisce alta sulla traversa. Finale un po' in sofferenza per la Torres che, però, festeggia la terza vittoria in quattro gare giocate. 

 

CAMPOBASSO: F. Forte; Morelli (22' st Pierno), Benassai, Mancini, Celesia; Baldassin, D'Angelo, Pellitteri; Bigonzoni (1' st R. Forte); Di Stefano (22' st Spalluto), Di Nardo (22' st Lombari). A disp. Guadagno, Haveri, Mondonico, Scorza, Barbato, Calabrese, Prezioso, Serra, Bosisio. All. Piero Braglia

TORRES: Zaccagno; Fabriani, Coccolo, Mercadante; Zecca (22' st Zambataro), Masala (1' st Giorico), Brentan (1' st Mastinu), Guiebre (22' st Liviero); Varela, Scotto (29' st Goglino); Fischnaller. A disp. Petriccione, Petricciuolo, Nanni, Casini, Diakite. All. Alfonso Greco

ARBITRO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa

RETI: 14' st Scotto (rig)

NOTE: Espulso al 43′ pt Baldassin. Ammoniti: Masala, Brentan, Pellitteri. Recupero: 2' + 4'
 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
4ª giornata