Salta al contenuto principale
Danilo Ruzzittu, attaccante, Arzachena
Smeraldini raggiunti a 3' dal termine su rigore, Rossi fallisce il 3-1

All'Arzachena manca il colpo del ko, l'Anagni ringrazia e pareggia nel finale

Sfuma a pochi minuti dal termine il colpaccio dell'Arzachena in casa dell'Anagni che si salva con il calcio di rigore di Tataranno e toglie agli smeraldini due punti pesanti che avrebbero permesso di fare un bel balzo in classifica togliendosi dalle pastoie della zona playout. Ma la squadra di Giorico sta crescendo e col recupero degli infortunati e l'inserimento degli ultimi arrivati può senz'altro scalare la classifica a patto di trovare il primo successo casalingo contro il Tor Sapienza, due punti avanti rispetto a Steri e compagni.

 

La gara. Giorico schiera due linee a quattro con Ruzittu in porta, Bragagnolo e Sirigu difensori centrali e ai lati Tommaso e Pier Paolo Gentile, nel cuore del centrocampo ci sono Steri e Olivera, esterni Santinon e Petronelli, in attacco Pozzebon e Ruzzittu. Ed è quest'ultimo a sbloccare la gara già dopo 2' quando vince un rimpallo e batte Giuliani con un fendente in diagonale. Ci prova anche Pozzebon ma il suo tentativo è mandato in angolo. La squadra di Mancone  pareggia al 20' con Flamini il più lesto di tutti a risolvere una mischia in area gallurese. Il pareggio dura poco perché passano 5' e Pozzebon induce al fallo da rigore Ancinelli e lo stesso attaccante ex Juventus trasforma la battuta dagli undici metri. Sul finire della prima frazione si vedono i biancorossi di casa con l'attaccante Cardinali anticipato da Sirigu al momento della battuta a rete.

Nella ripresa c'è la grande spinta dell'Anagni alla ricerca del pari ma l'Arzachena, con Marinari al posto di Pier Paolo Gentile, si difende con ordine aiutata poi anche dall'ingresso di Peana. Giorico si gioca anche la carta Rossi per Petronelli e l'attaccante classe 2001 ha sui piedi il colpo del ko: al 37' crea scompiglio sulla fascia sinistra, entra in area e calcia in diagonale sfiorando il palo alla destra di Giuliani. Dal possibile 1-3 al 2-2 passano pochi minuti e al 42', sul traversone di Pastore dalla destra, Cardinali è pronto per colpire ma Santinon stende la punta e per l'arbitro Trevisan è calcio di rigore che Tataranno trasforma nonostante Ruzittu avesse intuito l'angolo di battuta. Non accade altro, l'Anagni resta dietro l'Arzachena che vede sfumare all'ultimo la vittoria da cercare ora al Biagio Pirina.

 

CITTÀ DI ANAGNI: Giuliani, Ancinelli, Pastore, Casavecchia, Cipriani, Tataranno, Binaco, Russo (20' st Pagliarini), Sosa (35' st Pappalardo), Cardinali, Flamini (32' st Capuano). A disp. Capogna, Capodanno, Dolce, D'Amicis, Di Franco, Neccia. All. Davide Mancone.

ARZACHENA: Ruzittu, T. Gentile, Bragagnolo (24' st Peana), Sirigu, P. Gentile (1' st Marinari), Santinon, Steri, Oliveira, Petronelli (20' st Rossi), Ruzzittu (30' st Islamaj), Pozzebon. A disp. Cotardo, Patta, Ponsat, Islamaj, Carboni. All. Mauro Giorico.

ARBITRO: Simone Trevisan di Mestre.

RETI: 2' pt Ruzzittu, 20' pt Flamini, 25' pt Pozzebon (rig), 42' st Tataranno (rig).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
7ª giornata