Salta al contenuto principale
Andrea Delpin: "In questo triste momento emerge con quasi più forza dell’alluvione la volontà di sardi e la capacità di reazione solidale"
Ora un fondo di 200mila euro per i campi da gioco

Andrea Delpin: "In questo triste momento emerge con quasi più forza dell’alluvione la volontà di sardi e la capacità di reazione solidale"

Sardegna solidale

Il 18 novembre 2013 è una data che non dimenticheremo facilmente. La terribile alluvione che ha colpita la Sardegna, con la violenza di un terremoto, ha lasciato il segno. Prima di tutto sulle famiglie delle vittime alle quali l’intero movimento calcistico regionale porge i migliori e sinceri sentimenti di solidarietà, ma anche intere comunità dell’isola e con queste numerose società sportive hanno subito questa terribile violenza contro la quale nulla si è potuto fare. Nella disgrazia emerge comunque la forza della fratellanza e della solidarietà non solo fra i cittadini sardi ma anche con numerose realtà della penisola che non hanno fatto mancare il loro senso di vicinanza, sia morale che materiale. Il Comitato Regionale ha deliberato di sospendere i campionati per un intero fine settimana, sia per commemorare le vittime, sia per dare il tempo alle società che hanno subito danni rilevanti alle proprie strutture sportive di porre rimedio, ma soprattutto per dare l’opportunità a tutti i tesserati della LND, davvero tantissimi, di svolgere la loro preziosa opera di volontariato alle comunità bisognose. In questo triste momento emerge con quasi più forza dell’alluvione la volontà e la capacità di reazione di tutto il sistema del volontariato che, con un’azione mai isterica ma al contrario efficace ed ordinata, sta aiutando le famiglie in difficoltà in tutti i modi, dalla donazione di beni di primo intervento, quali cibo e vestiario, all’intervento personale per il ripristino dei siti danneggiati e alla pulizia degli spazi abitativi. La Sardegna ha reagito meravigliosamente, in maniera commovente anche per chi ora sta scrivendo, ed anche il mondo dilettantistico sardo non è stato da meno.

La LND, il Presidente Tavecchio ed il comitato regionale stanno monitorando giornalmente i danni subiti dalle società alle quali non faranno mancare certamente interventi di sostegno anche materiale. E’ stato stanziato ieri un fondo di 200mila euro per i campi da gioco danneggiati nei Comuni dell’isola colpiti dalla violenta alluvione. Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Nazionale Dilettanti hanno deciso di stanziare insieme la cifra di 200.000 euro per rendere di nuovo utilizzabili gli impianti fuori uso in questo drammatico momento. Un’iniziativa di forte vicinanza voluta dal presidente #FIGC Giancarlo Abete e dal presidente # LND Carlo Tavecchio ed un fattivo contributo per la riparazione dei danni provocati dal ciclone #Cleopatra.

Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto pervenire sentimenti di vicinanza ed affetto da tutte le regioni di Italia, ma ringraziamo soprattutto quelle migliaia di volontari, ivi compresi i nostri tesserati, che in forma anonima ma determinante si sono dedicati all’aiuto degli altri senza alcun tornaconto. Sono loro i veri eroi.

GRAZIE Andrea Delpin

 

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014