Salta al contenuto principale
Rafael Monteiro, attaccante, Carbonia
Vibranti proteste dei biancoverdi per il pari del brasiliano

Anticipo Sant'Elena-Carbonia 2-3: Monteiro e Hundt ribaltano i quartesi

L'Eccellenza va ad occupare la parte centrale della settimana con la due giorni dedicata alla 18ª giornata d'andata aperta nel pomeriggio (ore 15.30) dall'anticipo tra Sant'Elena e Carbonia nell'impianto cagliaritano di Mulinu Becciu.

Domani, per la festa dell'Immacolata di giovedì 8, si completa il turno con la sfida a distanza tra le capolista Latte Dolce e Budoni, entrambe in trasferta con impegni differenti di non poco conto. I sassaresi vanno sul campo dell'Ossese, terza incomoda nella lotta per la serie D con 4 punti di distacco, i galluresi a Cagliari contro la Ferrini in casa della squadra che l'anno scorso si aggiudicò il titolo di campione d'inverno.   

 

► SANT'ELENA-CARBONIA 2-3 [2’ pt Ragatzu (SE), 6’ pt Muscas (C), 32’ st Caboni (SE), 41’ st Monteiro (C), 48' st Hundt (C)] finale 

Pronti-via e il Sant’Elena è in vantaggio: Sanna verticalizza per Caboni, palla al limite per Ragatzu che, da fermo, sferra un sinistro potente e preciso sotto l’incrocio dei pali con Idrissi immobile. 

Risposta quasi immediata del Carbonia. Punizione sulla trequarti battuta velocemente, palla dentro l’area per Muscas, il 2005 controlla e gira in rete di destro centrando l’angolo alla destra di Tirelli.

Dopo il botta e risposta le due difese prendono le misure ma non diminuisce la velocità di manovra. I sulcitani lavorano bene sulle fasce, i quartesi cercano le vie centrali. Al 29’ scambio veloce Ruggeri-Caboni, palla in area per Ragatzu che libera il destro in diagonale con traversa centrata in pieno. Al 41’ il Carbonia va vicino al gol: Serra trova bene in area Agostinelli che fa scorrere la palla e calcia in diagonale, palo sfiorato e decisiva una piccola deviazione. Sull’angolo libera la difesa biancoverde. Il recupero è di 3’.

Si riparte, al 1’ Muscas serve Prieto, destro dal limite dell’area ma Tirelli è attento e para a terra. Al 4’ ancora Prieto ci prova questa volta dai venti metri, palla a fil di palo con Tirelli fermo. Sì dispera la panchina biancoblù. Brividi in area quartese con due palloni che attraversano l’area piccola su angolo di Porcheddu prima e cross basso di Fabio Mastino poi. Al 9’ Serra serve in area Agostinelli, doppio passo a liberare il sinistro e palla sul palo con il tocco decisivo di Tirelli. Il portiere classe 2006 grande protagonista all’11’ quando para da un metro il tap-in facile di Muscas su assist al bacio di Agostinelli. Il Quartu soffre e si salva. Tanto Carbonia in questa ripresa. Al 13’ scambio tra Prieto e Porru, palla sottoporta per Agostinelli, piatto destro sul fondo. La punta si divora il vantaggio al 17’ quando, sull’angolo di Mastino schiaccia di testa fuori a pochi passi. Il Sant’Elena rialza la testa al 22’ con lo scambio tra Sanna e Ragatzu poi l’ex Villasimius entra in area ma sbaglia la conclusione con l’esterno destro. Primo cambio della gara, al 26’ dentro Monteiro per il Carbonia. Alla mezzora arriva quello del Sant’Elena col ritorno in campo di Mura. Il Sant’Elena fa il sorpasso al 32’: Sanna è caparbio nel prendere palla a destra, assist al bacio per Caboni a segno in semirovesciata sull’uscita disperata di Idrissi. Esultanza per il bomber quartese. Subito dopo Caboni fugge a sinistra, palla all’indietro per Ruggeri, sinistro d’incontro con palla appena alta sulla traversa. Al 37’ destro di Ragatzu e para Idrissi sul primo palo. Il Carbonia pareggia al 41’: palla In area per Monteiro che insacca sull’uscita di Tirelli, difesa di casa ferma con l’assistente che aveva la bandierina sollevata. Proteste vibranti dei quartesi ma l’arbitro Piras convalida bypassando l’indicazione del suo assistente. Incredibile finale. Al 48’ Tirelli salva il risultato con un colpo di reni, sull’angolo arriva l’incornata Hundt per la gioia dei sulcitani. Finale rovente, espulso Caboni al triplice fischio. 

 

SANT'ELENA: Tirelli, Delogu, Minerba, Ruggeri, Floris, Secci, Sanna, Silva, Ragatzu, Caboni, Pilleri (30’ st Mura). A disp. Palmas, Serpi, Murru, Leviamo, Spano, Melis, Vignati, Farci. All. Nicola Agus.

CARBONIA: Idrissi, F. Mastino, Porru (39’ st Dore), Serra, F. Mastino, Hundt, Prieto (26’ st Monteiro), Mancini, Agostinelli, Porcheddu, Muscas. A disp. Kirby, Cocco, Sartini, Fidanza, Deluna, Fontana. All. Diego Mingioni

ARBITRO: Marco Piras di Alghero

 

Le gare di giovedì 8 dicembre:

FERRINI-BUDONI arbitra Claudio Pili di Cagliari (da designare e Filippo Noschese di Oristano)

GHILARZA-NUORESE arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Michele Acciaro di Alghero e Mario Puggioni di Sassari) ore 15.30

LANUSEI-TALORO arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Mauro Biagini di Oristano e Pietro Fae di Ozieri)

LI PUNTI-CALANGIANUS arbitra Federico Isu di Cagliari (Andrea Cubeddu e Mattia Cordeddu di Sassari)

MONASTIR-BOSA arbitra Luca Sanna di Sassari (Giacomo Sanna di Cagliari e Francesco Serusi di Oristano

OSSESE-LATTE DOLCE arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Cristian Puddu di Ozieri e Daniele Marcello Bognolo di Olbia)

SAN TEODORO-IGLESIAS arbitra Celeste Bello di La Spezia (Pietrina Fois di Nuoro e Alessandro Cola di Ozieri)

THARROS-ARBUS arbitra Roberto Aratri di Bari (Nicola Deriu e Mirko Pili di Oristano)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
18ª giornata