Salta al contenuto principale
Igor Brondani, difensore, Arbus
Scattano le indagini sul tesseramento del difensore ex Castiadas

Arbus-Ilva, la palla è alla Sezione Tesseramenti del TFN per la vicenda Brondani

La classifica dell'Eccellenza potrebbe subire un ulteriore scossone nel mese di gennaio. Il tutto nasce dal reclamo fatto dall'Ilvamaddalena che, al termine della gara pareggiata con l'Arbus 0-0 dell'8 dicembre scorso, lamentava la posizione irregolare del difensore brasiliano Igor Brondani - all'esordio con la maglia granata (a sinistra nella foto) - in quanto il suo tesseramento in capo al club mediocampidanese sarebbe privo di validità perché la lista di trasferimento dal Castiadas sarebbe stata sottoscritta dall'allora presidente dei sarrabesi - Celestino Recupito, poi dimessosi dalla carica - non avendone titolo essendo stato inibito disciplinarmente per sei mesi, il 18 ottobre scorso, dal Tribunale Federale Territoriale (leggi qui).    

 

Il Giudice Sportivo, dopo aver letto le controdeduzioni dell'Arbus, attraverso le quali affermava che la pratica di tesseramento del Brondani era stata del tutto regolare avendola eseguita in forma telematica con firma elettronica entro i termini, lo scorso 16 dicembre si era dichiarato incompetente a decidere poiché sul tesseramento - valido o meno di Brondani - può esprimersi solo il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Tesseramenti (art. 88 C.G.S.). E, solo all'esito del giudizio de TFN, il Giudice Sportivo potrà assumere provvedimenti sul risultato e sulla omologazione o meno della gara in esame. 

 

Le operazioni di trasferimento successive a quelle di Brondani, comprese quelle relative agli svincolati, sono state sicuramente firmate dall'allora vice-presidente, Marco Spano (poi eletto presidente lo scorso 17 dicembre), colui che in quel momento aveva titolo per formalizzare i passaggi dei calciatori alle altre squadre. Nel contempo si è già attività la Procura Federale che ha convocato per il 10 gennaio i vertici del club sarrabese per la ricostruzione dei fatti. Che se portasse a rendere non valido il passaggio di Brondani dal Castiadas all'Arbus, avrebbe come conseguente delibera del Giudice Sportivo quella di irrogare, a carico dell'Arbus, la sanzione sportiva della perdita della gara col punteggio 0-3 in favore della società Ilvamaddalena per aver inserito in distinta ed aver fatto partecipare al match dell'8 dicembre il difensore brasiliano non regolarmente tesserato alla data di disputa della gara.

Se così fosse i maddalenini otterrebbero due punti in più in classifica. In questo momento la squadra di Acciaro è, insieme con il Taloro, a 6 punti dalla capolista Ferrini e quei due punti ballerini potrebbero (già entro gennaio?) fare la differenza nella corsa al vertice. Ma anche allo stesso Arbus avere un punto in meno in classifica renderebbe un po' più incerta la propria marcia verso la salvezza, nella quale è stato pesantemente coinvolto proprio il Castiadas con un'intera rosa da ricostruire dopo le tantissime uscite nel mercato di dicembre.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022