Salta al contenuto principale
Nino Pinna, attaccante, Arzachena
Pinna e Sartor riportanto gli smeraldini al quarto posto

Arzachena, missione compiuta: 2-0 all'Afragolese e playoff conquistati

Scontro diretto vinto, quarto posto saldamente nelle mani e, soprattutto, qualificazione certa ai playoff. L'Arzachena trova tutto questo nella sfida contro l'Afragolese che, nelle ultime cinque partite aveva ricucito lo strappo nelle ultime cinque partite in cui avevano conquistato 9 punti contro i 5 degli smeraldini. Che, invece, hanno fatto proprio il match a cavallo dell'ora di gioco con i gol di Pinna (nella foto Arzachenaacademy/Claudia Cinefra) e Sartor tagliando un traguardo poco probabile da raggiungere ad inizio stagione, vista la qualificata pattuglia che partiva per vincere il campionato, ma che si è conquistata con merito sul campo grazie al gran lavoro fatto dal tecnico Nappi - che ha inculcato nella squadra la mentalità vincente - e dal direttore Zucchi - che ha operato i cambi giusti rispetto al gruppo dello scorso campionato all'interno di un budget inferiore a diverse squadre che hanno chiuso dietro gli smeraldini.

 

La gara. L’Afragolese non ha Celiento nel tridente ma schiera Bittaye con il capocannoniere Longo e Caso Naturale e vuole sorprendere l'Arzachena in partenza. Poi cresce la squadra di Nappi che si affaccia dalle parte di Campisi con Loi a creare scompiglio e Sartor a mancare nella finalizzazione con un tentativo da distanza siderale per cogliere il portiere fuori dai pali. I campani tengono sul chi va là la difesa di casa con il solito Longo che non sfrutta però l'assist di Bittaye mentre prima della mezzora Sartor impegna Campisi ma Melis non trova il varco giusto sulla respinta. Il finale è incerto, Sartor ci prova con un colpo di testa non inquadra lo specchio di porta. Poi Bellotti viene fermato coi piedi da Campisi mentre Longo, di testa, manda fuori la palla al bacio di Caso Naturale.

La ripresa riserva le gioie all'Arzachena e a suoi tifosi, chiamati a raccolta dal club con l'ingresso gratuito. Pinna diventa decisivo perché, dopo un primo tentativo in rovesciata, al 12′ riceve palla da Spanu e batte Campisi con un destro volante. L'ex Muravera ha l'ccasione del raddoppio al 20′ ma perde il duello con Campisi calciando addosso all'estremo difensore campano. Il raddoppio è rimandato al 26′ quando lo scatenato Pinna induce al fallo Marchese e Sartor trasforma il calcio di rigore. Nappi inserisce anche Kacorri e l'ex Savoia nel recupero centra la traversa. Resta il 2-0 sufficiente all'Arzachena per festeggiare l'approdo ai playoff e l'ingresso nella post season.

 

ARZACHENA: Ruzittu, Spanu, Bonacquisti, Bonu, Pinna, Loi (32′ st Mannoni), Sosa, Marinari, Bellotti (32′ st Kacorri), Melis (29′ st Mancini). A disp. Isidori, Piga, Doratiotto, Usai, Zanghi, Rutigliano. All. Marco Nappi

AFRAGOLESE: Campisi, Galletta (23′ st Di Franco), Van Ransbeeck (33′ st Sibilio), Di Girolamo, Bittaye (15′ st Elefante), Esposito (43′ st De Marzo), Longo, Caso Naturale, Percuoco (38′ st E. De Rosa), Marchese, Forte. A disp. Lamberti, C. De Rosa, Tiberio. All. Franco Fabiano

ARBITRO: Simone Nuzzo di Seregno

RETI: 12′ st Pinna, 26′ st Sartor (rig)

NOTE: Ammoniti: Di Girolamo, Marchese. Recupero: 1' + 6'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
32ª giornata