Salta al contenuto principale
Alessio Cannizzaro, attaccante, Monastir
Tutte le sfide alla domenica, le due battistrada divise da due punti

Per Budoni e Latte Dolce trasferte delicate, scontri salvezza in Villacidrese-Li Punti e Sant'Elena-Nuorese

Archiviato l'ultimo turno infrasettimanale, il campionato di Eccellenza torna in campo con la 32ª giornata tutta incentrata alla domenica e con gare che iniziano alle ore 15. Riprende la dura lotta al vertice e l'accesa sfida per non retrocedere con altri match da non perdere. Il Budoni ha visto dimezzare il vantaggio sul Latte Dolce (da +4 a +2) e va ad Iglesias ad incontrare un avversario in forma e riposato ma alla ricerca dei punti pesanti per aumentare il margine dalla zona playout. Test complicato per la squadra di Cerbone contro l'ex Capellino, in un campo in erba naturale e contro i rossoblù di Marongiu che hanno iniziato a costruire in casa un passo veloce verso la salvezza con le ultime tra vittorie contro Li Punti, Calangianus e Nuorese. Peri i sassaresi, invece, sempre una trasferta ma ad Arbus, scivolato al penultimo posto e, perciò, in campo col coltello tra i denti come dimostrato proprio domenica scorsa contro la capolista vittoriosa solo nei minuti di recupero.  

Il San Teodoro osserva il turno di riposo ma il suo terzo posto non è in discussione avendo 5 punti di vantaggio sul Ghilarza, reduce da due sconfitte di fila esterne (Villacidrese e Latte Dolce), entrambe subendo 4 reti, con la squadra di Cirinà che cerca il riscatto col Monastir, avversario in lotta per la salvezza diretta e animato da grande vitalità anche se in trasferta tendente a sciupare le buone prove che mette in campo. Sul quarto posto dei guilcerini sono pronti a balzare sia Taloro che Ossese anche se le loro sfide in esterna non semplici contro Carbonia e Ferrini, a loro animate dall'intento di riavvicinarsi alle prime sei della classe. I rossoblù di Fadda e i bianconeri di Sanna arrivano da due successi in casa mentre i sulcitani - che cercano gli ultimi punti-salvezza - hanno destato una grande impressione fermando il Budoni e i cagliaritani hanno sciupato una quasi vittoria a Sassari col Li Punti perché sono passati, nei minuti finali, dall'errore del rigore dell'1-2 a subire il gol del 2-1. Calangianus e Bosa sono oramai prossime a tagliare il traguardo salvezza e possono farlo aggiungendo altri punti alla loro ottima classifica giocando in serenità sui campi di Lanusei e Tharros. I galluresi affrontano un avversario in crisi di risultati, reduce da 4 sconfitte di fila e chiamato a riprendere la marcia per non farsi inghiottire dalla zona playout. Quella dalla quale ha preso un certo margine la squadra oristanese che ora può fare il passi quasi decisivo in caso di vittoria contro i planargiesi.

Le ultime due sfide interessano esclusivamente la zona retrocessione. La Villacidrese ospita un Li Punti in grande ascesa coi 10 punti conquistati nelle ultime quattro giornate con due exploit esterni che preoccupano la squadra di Mannu chiamata a riscattare il ko di Monastir per non essere coinvolta nella bagarre di fine stagione. Tra Sant'Elena e Nuorese parlare di sfida delicatissima è un eufemismo perché i quartesi sono entrati in un tunnel di cinque sconfitte di fila e vogliono rivedere la luce prima del riposo e della volata finale per la salvezza dopo essersi trovati improvvisamente in scia Monastir e Li Punti e quindi la retrocessione diretta. Per i barbaricini, invece, si tratta di giocarsi le ultime chance per conquistare i playout.  

 

ARBUS-LATTE DOLCE arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Alessandro Cola e Cristian Puddu di Ozieri)

CARBONIA-TALORO arbitra Marco Spiga di Carbonia (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Martino Fadda di Carbonia)

FERRINI-OSSESE arbitra Federico Isu di Cagliari (Mirko Pili e Mauro Biagini di Oristano)

GHILARZA-MONASTIR arbitra Daniele Dell'Oro di Sondrio (Nicola Graziano Sechi di Sassari e Paolo Fele di Nuoro)

IGLESIAS-BUDONI arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Francesco Serusi di Oristano)

LANUSEI-CALANGIANUS arbitra Luca Sanna di Sassari (Sergio Fara di Tortolì e Marco Fara di Oristano)

SANT'ELENA-NUORESE arbitra Samuele Giudice di Sassari (Andrea Nurra di Sassari e Andrea Tore di Oristano) a Villa San Pietro

THARROS-BOSA arbitra Andrea Senes di Cagliari (Luca Casula di Carbonia e Mario Puggioni di Sassari)

VILLACIDRESE-LI PUNTI arbitra Mirko Germano di Ostia Lido (Annamaria Sabiu di Carbonia e Andrea Porcu di Oristano)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
32ª giornata