Salta al contenuto principale
Cadau testa d'oro, la Nuorese supera 3-1 il Budoni e vince all'esordio
Doppietta dell'ex San Teodoro, arrotonda Cappai

Cadau testa d'oro, la Nuorese supera 3-1 il Budoni e vince all'esordio

Miglior esordio in maglia verdazzurra e in campionato non potevano sognare Alessandro Cadau e la Nuorese. L'attaccante appena prelevato dal San Teodoro mette a segno una doppietta che schianta il Budoni rimasto in partita sino al 2-1 del mini-bomber e poi finito definitivamente dal potente destro in diagonale di Cappai. Gioisce il tecnico Marco Mariotti alla prima di fronte ai tifosi barbaricini soddisfatti per come ha presentato la squadra: corta, aggressiva, poco propensa a gettar via la palla e pronta a colpire le debolezze di un avversario che, alla lunga, ha pagato la pesantezza del campo in erba naturale specie per chi è abituato a giocare in sintetico e, per giunta, con un fondo durissimo. Una giornata bella per il club di Michele Artedino macchiata dall'infortunio - dopo neanche 20' di gioco - del portiere Deliperi, costretto al ricovero in ospedale per una involontaria pallonata scagliata dal compagno Bonu. Dopo mezzora dalla fine del match, il portiere sassarese aveva fatto rientro al Frogheri con le sue gambe seppur ancora leggermente intontito. Il Budoni incassa con fairplay la sconfitta e non si abbatte per il ko come non si era esaltato la settimana precedente per la vittoria in Coppa Italia contro l'Olbia.

 

Alessandro Cadau, doppietta di testa all'esordio a NuoroFormazioni. Mister Mariotti deve fare a meno dei due capitani Alessandrì e Cocco più del difensore Boi perciò schiera Deliperi in porta, in difesa Bonu, Usai, Frongia e Tullio, a centrocampo Bianchi tra Lepore e Gianni, tridente con Pusceddu e Cadau ai lati dell'ariete Cappai. Cerbone deve fare a meno di Di Prisco e, rispetto alla gara di Coppa Italia con l'Olbia, inserisce a centrocampo l'ex Nnamani in coppia con Giunta e cambia un esterno mettendo Zela al posto di Caggiu (dall'altra parte c'è Raimo), difesa confermata con Sanna in porta e la linea a quattro composta da Meloni,  Moretto, Corsini e Nymekeh, in attacco il duo affiatatissimo Villa-Fontanella.

 

Primo tempo. L'inizio di gara fa capire subito che la vogliosa Nuorese dovrà fare i conti con la qualità del Budoni che, nei primi minuti, costringe Deliperi all'uscita in presa per anticipare Fontanella. Al 6' la solita palla tagliata di sinistro di Frongia, su punizione, attraversa l'area biancoblù senza trovare un compagno pronto alla deviazione. Passano comunque solo 2' e la Nuorese è in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, ancora Frongia pesca Lepore il colpo di testa è fermato dalla traversa, non c'è tempo per rammaricarsi perché sulla palla respinta il falco Cadau insacca di testa: Frogheri in visibilio. Il Budoni, però, non si scompone e trova subito il pari al 12’ per un infortunio della retroguardia di casa: Usai liscia il rinvio, Villa si avventa sulla palla e va verso Deliperi, Frongia chiude in diagonale e tocca l'argentino che finisce a terra. Per l’arbitro Bendandi di Ravenna è rigore e ammonisce l'ex Sant'Elia (mentre la panchina del Budoni gridava all'espulsione), sul dischetto ci va Villa che, con freddezza, spiazza Deliperi. La Nuorese potrebbe capitolare addirittura al 16' con un masochismo involontario che difficilmente si vede nei campi di calci: Villa penetra a sinistra in area e crossa rasoterra, Bonu anticipa bene Fontanella e calcia col sinistro (non il suo piede), la palla svirgolata colpisce in pieno volto Deliperi che salva il risultato ma non la sua incolumità fisica. Il portierone verdazzurro rimane a terra per otto minuti, fatica a riprendere conoscenza ed è costretto a lasciare il campo grazie all'intervento dell'ambulanza. In campo entra il giovane Nurra e salgono a cinque i fuoriquota in campo. Il pareggio e l'uscita di Deliperi creano un corto circuito ai padroni di casa, che sbandano ma non cadono. Anzi, reagiscono al 26’ con Cappai che, servito in area da Pusceddu, si inventa una rovesciata che sfiora di poco la traversa. Poco per volta la Nuorese si riprende, Frongia aiuta Usai a dimenticare l'infortunio in occasione del pari, Bonu diventa una furia in fascia e crea scompiglio con alcune incursioni di forza e tecnica, Nurra non vuole deludere l'amico Deliperi e mostra sicurezza, poi ci pensa la geometria di Bianchi e la verve di Pusceddu per ricacciare indietro il Budoni che, seppur difetti di geometrie per  l'assenza di Di Prisco, riesce a costruire belle trame di gioco. Al 34' Frongia mette scompiglio in area gallurese con un corner dei suoi. Mister Mariotti approfitta di ogni pausa per dare indicazioni ai suoi, poi prova ad allargare Gianni e accentra Cadau che ha il più brillante cambio passo dei suoi. Ma è con l'ingresso di Cocuzza al posto di Gianni (appena ammonito) che ridisegna la Nuorese in modo più offensivo e pur sempre equilibrato: la punta ex Messina si affianca a Cappai mentre Pusceddu e Cadau sono gli esterni di un modulo che spesso diventa un 4-2-4. Il tempo si chiude con una bella chiusura su Villa del sempre positivo Frongia.

 

Secondo tempo. I frutti della mossa fatta nel lungo recupero della prima frazione si hanno nella ripresa. Il Budoni parte bene e Villa crea scompiglio dopo 1' alla difesa di casa. Risponde la Nuorese con il gol annullato a Pusceddu per fuorigioco e, prima ancora, con la solita punizione pericolosa di Frongia con la palla che attraversa l'area avversaria. Il mancino di Solarussa chiama Sanna al 6' alla parata a terra, poi Pusceddu affonda a sinistra ma il cross rasoterra non trova compagni alla battuta a rete, Cadau si esibisce in un bel sombrero concluso con un sinistro in diagonale che sfiora il palo. Frongia si rifà decisamente al 18' perché, su calcio piazzato, impegna severamente il portiere gallurese, che bene fa a respingere un tuffo lateralmente, purtroppo per lui Cappai è più lesto di Fontanella e rimette in mezzo per il più veloce di tutti, Ale Cadau, che spinge la palla in rete ancora di testa. Se il primo era una primizia del suo repertorio, il secondo deve far aggiornare le statistiche sul modo in cui va in gol l'ex Thermal e San Paolo Padova. Sul 2-1 sale in cattedra Cocuzza che al 23’ impegna da fuori area Sanna in una parata in due tempi, in più mette in evidenza doti tecniche e intelligenza tattica, ogni palla l'addomestica bene, la protegge e poi cerca il fallo dell'avversario. La Nuorese ha in pugno la vittoria ma non vuole correre rischi, allora ci pensa Cappai al 35' a chiudere i conti al 35': su servizio di Bianchi, ex compagno alla Villacidrese, scarica un violento destro in corsa dal limite dell'area che fulmina Sanna. Il Frogheri trabocca di gioia. Nel finale si rivede il Budoni e sempre col solito Villa: al 41' impegna Nurra con una semirovesciata su cross di Ibba, al 43' si gira in area e scarica un destro che sfiora l'incrocio. Nemmeno il tiro di Caggiu sul finire riapre la contesa, al triplice fischio mister Mariotti saluta l'amico Cerbone (hanno preso il patentino insieme) e incassa i primi applausi della sua gestione alla Nuorese, così fanno i suoi ragazzi che ringraziano l'affetto degli 800 tifosi presenti per l'anticipo della prima giornata.

 

NUORESE: Deliperi (22’ pt Nurra), Bonu, Tullio, Bianchi, Usai, Frongia, Pusceddu, Lepore (12’ st Puddu), Cappai, Cadau, Gianni (47’ pt Cocuzza). All. Marco Mariotti.

BUDONI: Sanna, Meloni, Jonatan, Giunta, Moretto, Corsini, Zela (36’ st Caggiu), Nnamani, Villa, Fontanella, Raimo (17’ st Ibba). All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Bendandi di Ravenna.

RETI: 8’ pt Cadau, 14’ pt Villa (rig), 18’ st Cadau, 35’ st Cappai.

NOTE: Ammoniti: Frongia; Gianni, Corsini. Angoli: 5-5. Recupero: 8’ + 3’. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G