La gara dei sarrabesi con lo Jerzu rinviata al 6 per lutto
Campioni d'Inverno: volata per Castiadas, Guspini e Villacidrese, in coda scontri diretti per Baunese e Cus
Le prime gare del 2026 coincidono con la chiusura del girone d'andata nei due gironi della Promozione. Ma, come spesso è accaduto in otto sabati da settembre a dicembre, anche alla prima uscita di gennaio non ci sarà contemporaneità nei due raggruppamenti con la 17ª giornata del girone B alla Befana lasciando quello A alla domenica.
Parte la volata per il titolo di campione d'Inverno con la coppia di testa Castiadas e Guspini ad avere qualche chance in più in virtù del punto di vantaggio sulla Villacidrese e di tre sul Terralba. La gara della squadra di Antinori contro il Cannonau Jerzu si giocherà il 6 gennaio per il lutto che ha colpito il paese sarrabese. I neroverdi in casa non hanno mai perso (5 vittorie e 2 pareggi) e affrontano gli ogliastrini di Piras rinforzatisi nelle vacanze e affamati di punti dopo aver chiuso l'anno, col ko contro l'Ovodda. Proprio ì barbaricini ricevono la visita dei mediocampidanesi di Dessì perdenti tre volte finora e solo in trasferta. La Villacidrese in casa ha sempre vinto tranne nella sfida col Castiadas e ospita il Samugheo che in trasferta non ha mai pareggiato e vincendo (4) più che perdendo (3). Il Terralba ha superato la mini-crisi di due sconfitte di fila riprendendo a marciare forte e contro la Freccia Parte Montis, penultima con 10 punti, cerca la terza vittoria di fila.
Anche la lotta al quinto posto è sempre più serrata con Arborea e Vecchio Borgo appaiate a quota 25: i gialloblù di Battolu sono in casa dell'Atletico Cagliari capace di rinforzarsi cammin facendo e di chiudere l'anno con un +3 sui playout e +5 sul Pirri, avversario dei biancorossoblù di Murgia per un derby cagliaritano molto combattuto. Tra Tharros e Selargius è la sfida giusta per vedere bel calcio e giovani interessanti con l'obiettivo di avvicinarsi al quinto posto.
Nelle ultime due sfide ci si gioca un bel pezzo di salvezza. La Baunese, uscita dalla zona calda con l'arrivo in panchina di D'Agostino e le due vittorie di fila, cerca l'importante tris col Tonara chiamato a dare un'accelerata per acciuffare i playout lontani 5 lunghezze. L'Uta Calcio è ad un punto dal Cus Cagliari e dalla salvezza diretta e la sfida che si giocherà al Polese (campo Ferrini) diventa importante per indirizzare il girone di ritorno di entrambe le squadre guidate da Madau e Lanteri.
ATLETICO CAGLIARI-ARBOREA arbitra Samuel Pilo di Sassari (Marco Faggiani e Mario Puggioni di Sassari)
BAUNESE-TONARA arbitra Roberto Demurtas di Tortolì (Nicola Loi e Giacomo Solinas di Cagliari)
CASTIADAS-CANNONAU JERZU arbitra Gabriele Dascola di Cagliari nella foto (Annamaria Sabiu e Christian Mei di Carbonia)
CUS CAGLIARI-UTA CALCIO arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Marco Navarra di Carbonia e Monica Ortu di Cagliari)
TERRALBA-FRECCIA MOGORO arbitra Stefano Bogo di Oristano (Marco Fara di Oristano e Francesco Usala di Cagliari)
OVODDA-GUSPINI arbitra Elisa Arru di Sassari (Fabio Torsani di Oristano e Marco Porcheddu di Olbia)
THARROS-SELARGIUS arbitra Marco Putzolu di Cagliari (Luigi Antonio Urtis e Mattia Cordeddu di Sassari)
V.B. SANT'ELIA-CALCIO PIRRI arbitra Federico Paulis di Cagliari (Giulia Bolognesi e Alessio Dore di Sassari)
VILLACIDRESE-SAMUGHEO arbitra Giovanni Maria E. Ortu di Carbonia (Giusi Spina e Giovanni Spanu di Sassari)
