Salta al contenuto principale
Antonio Prastaro, allenatore, Villasimius
Domani fari puntati su Usinese-Lanteri e Alghero-Sennori

La Nuorese apre l'anno, nell'anticipo col Luogosanto c'è il debutto in panchina di Prastaro

Un solo anticipo al sabato per il girone B di Promozione con la capolista Nuorese a scendere in campo  questo pomeriggio contro il Luogosanto così da aprire la 15ª giornata, la prima dell'anno nuovo. Che per i barbaricini rappresenta una prima anche per quanto riguarda la conduzione tecnica con l'esordio in panchina di Antonio Prastaro, vincitore lo scorso anno del girone A col Villasimius e chiamato appena dopo Natale in seguito all'improvviso esonero di Luca Rusani. Per l'allenatore cagliaritano è la quarta esperienza in verdazzurro dopo quella ad inizio carriera alla guida della Juniores Nazionale (2005-06), da tecnico della prima squadra (2009-10, campionato di Promozione vinto) e la più recente (2019-20) in Eccellenza interrotta dall'esplosione della pandemia per il Covid. L'obiettivo non muta, ovviamente, ossia l'immediato ritorno in Eccellenza per Cocco e compagni che puntano al successo interno per mantenere o consolidare il vantaggio sulle inseguitrici, chiamate domani a rispondere al risultato della capolista contro un avversario da non sottovalutare a affamato di punti.

► La gara di sabato 6 gennaio:

NUORESE-LUOGOSANTO arbitra Samuele Giudice di Sassari (Saverio Marasciulo e Mario Canu di Olbia)

 

Domenica tocca all'Usinese capire se dovrà tenere il distacco di tre punti, accorciare su un eventuale passo falso ma, soprattutto, non aumentare la distanza dalla vetta perché il match in arrivo è alquanto complicato. La Lanteri di Pulina è 4 punti dietro, a due lunghezze ha i playoff da agguantare e in Coppa Italia ha inflitto l'eliminazione ai rossoblù. I ragazzi di Robbi contano sul rendimento al Peppino Sau per coltivare il sogno dell'Eccellenza diretta. In questa sfida si infila anche lo scontro diretto tra Alghero, terza della classe, e il Sennori che segue a routa a 2 punti come la Lanteri e che l’allenatore dei catalani, Gian Marco Giandon, presenta così: «Affronteremo una squadra che, per continuità di risultati e solidità, non può esser più considerata una sorpresa ma una realtà. Serviranno convinzione, carattere e personalità oltre al sostegno dei nostri tifosi, sempre importante». 

Dati questi due scontri diretti delle squadre alle spalle della Nuorese, su di loro può accorciare la Macomerese che gioca in casa ma ospita uno Stintino ben più forte della classifica maturata nel 2023. Potrebbe rappresentare un'ultima chiamata verso la zona playoff quella per Siniscola Bonorva nelle che i baroniesi di Crisci hanno con l'Ovodda e che i biancorossi di Ciarolu hanno a Coghinas. Il derby barbaricino tra Fonni Tuttavista pesa più ai padroni di casa obbligati a vincere che alla matricola che ha già accantonato ben 20 punti. L'Abbasanta è ultima ma non più passiva come dimostrano la prima vittoria col Bonorva e il pari a Sennori e nel quasi derby col Santa Giusta potrebbe anche non essere più la Cenerentola. Tra Porto Torres Posada c'è la linea di confine tra salvezza diretta, il cui posto è dei baroniesi di Farina, e i playout da cui i turritani vogliono uscire puntando al sorpasso.

► Le gare di domenica 7 gennaio:

ABBASANTA-SANTA GIUSTA arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Marco Faggiani e Roberto Solinas di Sassari)

ALGHERO-SENNORI Alessia Folino di Olbia (Giuseppe Santoru di Ozieri e Marco Fara di Oristano)

COGHINAS-BONORVA arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Alessandro Ventuleddu e Giusi Spina di Sassari)

FONNI-TUTTAVISTA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Alexandra Baneu di Oristano e Michela Accardi di Cagliari)

MACOMERESE-STINTINO arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Michele Acciaro di Alghero e Carlo Oggiano di Sassari)

PORTO TORRES-POSADA arbitra Marco Ghisu di Sassari (Mattia Cordeddu e Paolo Delias di Sassari)

SINISCOLA-OVODDA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Alessandro Anedda e Francesco Usala di Cagliari)

USINESE-LANTERI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
15ª giornata