I minerari in semifinale con un gol '94
Carbonia al fotofinish, Boi stende il Samassi e passa in Coppa
Dopo la granda abbuffata di gol della gara di andata tra Samassi e Carbonia si sono dovuti attendere 94' per vedere una palla entrare in rete. Il gol di Nicola Boi, classe '93, nel quarto dei cinque minuti di recupero ha regalato ai minerari la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia contro i mediocampidanesi che partivano dal vantaggio del 5-4 di due mercoledì fa. La spuntano i padroni di casa guidati da Graziano Mannu in virtù della maggior pressione esercitata nell'ultimo terzo di gara e condannano i ragazzi di Nunzio Falco che avrebbero potuto chiudere ogni discorso nel primo tempo se non ci fossero stati i due miracoli di Bove a tenere inviolata la porta.
Formazioni. Il Carbonia schiera la miglior formazione possibile viste le assenze per squalifica di Concas e Foddi con Carboni tenuto a riposo. In difesa Mannu fa esordire l'esterno Simone Murru, classe '95. In avanti con Marini c'è Foglia. Il Samassi deve fare a meno di Ibba e Pilleri, appiedati per questo turno di Coppa, giocano gli ex Milia e Trogu che tanto bene hanno fatto in maglia biancoblù mentre il nuovo acquisto Porceddu parte dalla panchina.
Primo tempo. Si gioca al campo Dettori di via Balilla per l'indisponibilità del Comunale di Via Stazione, il sole riscalda il centinaio di spettatori presenti nella tribunetta dell'impianto. L'inizio è blando, buon possesso palla in entrambe le squadre, da una parte la tecnica di Puggioni, dall'altra quella di Milia, i due fari. Tiri in porta non se ne vedono, Faccinetto tiene bene il sempre pericoloso Trogu, dall'altra parte Lantieri limita gli spunti di Marini. Al 17' Romita esce di pugno ad anticipare il colpo di testa di Marini su angolo di Cau. Due minuti dopo la punizione di Marini è deviata in angolo. La prima vera occasione del match arriva al 21' quando Cosa sfiora il palo con una girata di destro di prima intenzione. La risposta del Samassi non si fa attendere. Al 28' Trogu fugge via sulla sinistra sul filo del fuorigioco, arriva a tre metri da Bove e calcia in diagonale, il portiere minarario è reattivo e salva in angolo. Il duello si ripete al 39', Trogu si libera bene al limite dell'area e scarica un sinistro che Bove neutralizza a terra. Clamorosa la doppia chance del Samassi un minuto dopo. Trogu si accentra in dribbling e verticalizza su D'Agostino che non tocca palla, Bove non si fa sorprendere e devia con la punta della scarpa, la palla finisce sui piedi di Suella che calcia a botta sicura ma Bove d'istinto ci mette la mano e salva. Mister Falco si arrabbia, il collega Mannu tira un sospiro di sollievo.
Secondo tempo. Al rientro dagli spogliatoi il Carbonia prova ad accelerare. Falco prova a vincerla mettendo Porceddu per Cogotti e arretrando D'Agostino sulla linea di centrocampo, Mannu risponde con Ciccu al posto di Foglia. Nessun emozione fino al 29' quando Puggioni raccoglie la palla al limite dell'area ma, anziché calciare subito col destro se la porta sul sinistro favorendo l'opposizione di Milia. La gara si accende nel finale. Al 45' gran botta al volo di sinistro di D'Agostino che sfiora l'incrocio alla sinistra dell'immobile Bove. In pieno recupero arriva il gol-qualificazione. Al 49' angolo di Ciccu e perfetto stacco aereo di Boi, Romita è battuto e c'è l'esultanza sfrenata del difensore di casa già a segno all'andata. Carbonia avanti e Samassi eliminato. Eloquenti le parole di mister Falco a fine gara: «La gara di oggi è l'emblema del nostro periodo, noi abbiamo occasioni clamorose e non facciamo gol, gli avversari ci puniscono alla prima occasione». Felice mister Mannu: «Ci tenevamo anche perché vorremmo fare la finale che tre anni fa perdemmo immeritatamente contro il Porto Torres. Questa vittoria ci dà morale per affrontare il Sanluri domenica, altra gara da vincere assolutamente». GUARDA GLI ALTRI RISULTATI DI COPPA ITALIA
CARBONIA: Bove, Boi, Murru (20' st Corona), Cau, Faccinetto, Giordani, Elias, Puggioni, Cosa, Marini, Foglia (15' st Ciccu). A disp. Sabiu, Frau, Etzi, Valentino, Di Meglio. All. Graziano Mannu.
SAMASSI: Romita, Curreli, Deriu, Doro, Lantieri, Cocco, D'Agostino, Milia (30' st Mandas), Suella (46' st Atzei), Trogu, Cogotti (7' st Porceddu). A disp. Fortini, Festa, Anedda, Piras. All. Nunzio Falco.
ARBITRO: Andrea Melis di Cagliari.
RETI: 49' st Boi.
NOTE: Ammoniti Cau, D'Agostino, Milia, Faccinetto. Recuperi: 2' + 7'. Spettatori 100 circa.