Salta al contenuto principale
Carbonia e Iglesias società in fermento, dai minerari arriva uno dei Foti per una stagione di vertice
Carlo con Giganti, Sandro resta alla Monteponi

Carbonia e Iglesias società in fermento, dai minerari arriva uno dei Foti per una stagione di vertice

C'è fermento nel Sulcis-Iglesiente con il Carbonia che vorrebbe programmare una stagione di vertice e questo grazie all'ormai prossimo ingresso in società di Carlo Foti, fratello di Sandro presidente della Monteponi Iglesias. L'accordo con Renato Giganti, presidente del club minerario, è arrivato a metà della scorsa settimana - anche se ancora da ufficializzare - per un rafforzamento della compagine societaria e una divisione di compiti (Giganti prevalentemente nel settore giovanile e Foti per la prima squadra) poi determinante nella costruzione di una squadra che possa puntare al salto di categoria.

Marco Foti e Simone Marini, giocatori simbolo di Iglesias e CarboniaL'ultima stagione dei bianchi in Promozione è stata alquanto tribolata con la squadra guidata da Maurizio Ollargiu che si è salvata all'ultima giornata vincendo in casa del Girasole e mandando l'Atletico Narcao alla sfida dei playout. La base su cui poter costruire un gruppo che punti all'Eccellenza è buona perché in rosa c'erano alcuni giocatori di grande valore come il portiere Bove, il centrocampista Foddi e l'attaccante Marini, ma soprattutto tanti giovani di talento che mister Ollargiu ha fatto giocare e che si sono messi in luce in questa stagione, tra i più giovani ci sono i tre classe 1998 Fabrizio Degradi, Alessio Graccione e Nicola Serra, con gli ultimi due che hanno partecipato al Torneo delle Regioni con la Rappresentativa Allievi di Graziano Mannu. Proprio il tecnico della selezione sarda era il primo nome che andava bene sia a Giganti che a Carlo Foti per affidare la costruzione della squadra ma il Ghilarza (Eccellenza) aveva anticipato tutti trovando un accordo verbale già prima che l'ex tecnico del Sanluri partisse per il Torneo delle Regioni. Maurizio Ollargiu ha declinato la proposta di assumere il ruolo di direttore sportivo e il toto-allenatore per il Carbonia è comunque partito con i primi nomi che iniziano a circolare, come quelli di Walter PoncelliniTitti Podda e Marco Piras, gli ultimi due entrambi alla guida del Siliqua nella stagione appena terminata col secondo che ha preso il posto del primo in corsa. Dopo la scelta del tecnico, col numero dei papabili destinato a salire, potrà partire il mercato, anche in questo si vocifera che alcuni giocatori ex Monteponi siano dati in partenza verso i biancoblù.

 

Questa voce potrebbe indurre a pensare che la Monteponi Iglesias venga depotenziata ma non è nell'intenzione di Sandro Foti che invece vorrebbe confermare l'ossatura della squadra che la scorsa stagione ha primeggiato nel girone d'andata con i vari Piras, Puddu, Ferraro, Cotza, Marci, Sanna e Marco Foti a vestire ancora la maglia rossoblù. Per perseguire questa strada, però, il presidente rossoblù sta cercando di chiudere accordi di sponsorizzazione per portare all'interno del club nuova linfa in modo da poter garantire così ancora la costruzione di una squadra di vertice. Ma vorrebbe anche poter dare slancio al settore giovanile dopo aver ritrovato lo scorso novembre lo stadio Monteponi finalmente ristrutturato e restituito ad Iglesias e all'Iglesias. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone A