Segna Tilli e risponde Gjuci su rigore, sulcitani ultimi
Carbonia, la vittoria non fa ancora Scalo: pari in rimonta col Real Monterotondo
Due anni fa la gara valeva la sfida di ritorno del primo turno della fase nazionale della Coppa Italia e per Carbonia e Real Monterotondo rappresentò anche l'ultima gara della stagione 2019-20, fermata definitivamente dal Covid. Poi i sulcitani sono stati matricola lo scorso anno e ora lo sono i romani che si presentano nel sintetico di Sant’Anna Arresi con tre vittorie di fila e uno scatto importante in classifica che li sta portando dall'ultimo al quartultimo posto. In fondo alla classifica c'è la squadra di Suazo che, dallo scontro diretto, escono solamente con un punto e l'appuntamento con la prima vittoria in casa viene rimandato.
La gara. Primo squillo del Carbonia con Russu, bello il diagonale al volo ma fuori misura. Poi è il Monterotondo a farsi più convincente e a creare la grande occasione con Tilli al 21' che impegna severamente Idrissi da distanza ravvicinata. I sulcitani si vedono al 37′ con lo spunto di Curreli, l’attaccante di Narcao libera il sinistro potente ma impreciso, palla alta sulla traversa. Dall'altra parte Tilli si libera del diretto marcatore e al 40' impegna Idrissi. Gli ospiti passano comunque subito dopo grazie alla caparbietà di Pasqui che, sugli sviluppi di un angolo, colpisce di testa, Idrissi respinge ma il difensore insacca al secondo tentativo. Il Carbonia non ci sta e con veemenza riequilibra il risultato. Al 44' Murgia innesca Russu che viene atterrato da dietro, rigore inevitabile che Gjuci trasforma.
Nella ripresa continua la battaglia agevolata dalle condizioni climatiche tra pioggia e grandine. Al 15' Idrissi manda in angolo la conclusione di Tilli. Il Carbonia vuole vincere e l'occasione più ghiotta arriva nel finale quando Proietti va in uscita su Gjuci, palla toccata per Russu che calcia in porta, palla deviata di pochissimo fuori. Prima del triplice fischio viene punito Idrissi per una reazione con il cartellino rosso mentre paga anche Esposito con il doppio giallo. Entra Bigotti e non accade altro. Sfuma anche questa occasione per il Carbonia di agguantare la prima vittoria in casa.
CARBONIA: Idrissi, Porru, Ganzerli, Serra, Suhs, Bellu, Murgia (47' st Bigotti), Dore (28' st Camara), Curreli (31' st Porcheddu), Russu, Gjuci. A disp. Basciu, Mancini, Adamo, Murtas, Agostinelli, Scanu. All. David Suazo
REAL MONTEROTONDO: Proietti Gaffi, Esposito, La Rosa (4' st Calisto), Pasqui, Carosi, Marino, Tilli (41' st Zambrini), Riccucci, Sansotta, Capuano (9' st Baldassi), Mattei. A disp. Faraglia, Fiorucci, Albanesi, Santi, Agaci, Sganga. All. Fabrizio Paris.
ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo
RETI: 41' pt Pasqui, 44' pt Gjuci (rig)
NOTE: Al 47' st espulsi Idrissi ed Esposito. Ammoniti: Capuano, Murgia, La Rosa, Serra, Porru. Recupero: 2' + 4'.