«Il gruppo è splendido e sa che il campionato è difficilissimo»
Carbonia, l'exploit con l'Ilva non cambia i piani, Mannu: «La salvezza prima possibile, a gennaio scontri diretti»
Se al giro di boa la vetta dell'Eccellenza vede tre squadre a pari punti è anche merito del Carbonia che ha battuto 2-0 la capolista Ilvamaddalena poi raggiunta da Iglesias e Nuorese. La squadra di Graziano Mannu ha confermato l'alto rendimento in casa, prima a Narcao e ora allo Zoboli, con 4 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte. I biancoblù vanno al giro di boa con 21 punti, con un distacco dai playoff di 5 punti, inferiore rispetto al vantaggio di 7 sulla zona playout.
«Per noi era importante fare punti per raggiungere la salvezza il prima possibile - dice mister Mannu mantenendo il profilo basso - Questo è un campionato stranissimo, le squadre che stanno dietro come noi hanno vinto quasi tutte, perciò non puoi mollare la guardia e devi allenarti a mille per continuare a far bene e raggiungere la salvezza. I ragazzi hanno interpretato la gara come l'avevamo preparata in settimana e se non avessim giocato con ritmi alti e grande attenzione avremmo fatto fatica a portar via anche un solo punto con avversari forti come l'Ilva. Dopo il primo gol non abbiamo abbassato la guardia, giocando come se fossimo ancora sullo 0-0, poi siamo stati bravi a trovare il secondo gol ma potevamo fare anche il terzo».
Alla ripresa del campionato ancora un match in casa, contro il Tortolì che ha vinto a Tempio, poi a Gavoi col Taloro, il Sant'Elena allo Zoboli e la trasferta a Buddusò prima della gara interna contro i galletti, ora ad un punto dal terzetto di testa. «Nelle prime quattro giornate avremo tutti scontri diretti e lì dovremo dare il meglio di noi stessi per poter fare più punti possibili. Poi vedremo dalla sesta giornata, dopo la gara col Tempio che non fa testo per la qualità che ha, dove saremo. Al momento la squadra non parla di cambiare obiettivo perché sa che il campionato è difficilissimo. Vinci meritatamente con la prima e sei a ridosso dei playoff ma se ne perdi una, come è successo la gara precedente a Uri, devi guardarti assolutamente alle spalle».
Con tutti gli effettivi a disposizione il Carbonia è una mina vagante: «Adesso che ho la squadra al completo ci sono più soluzioni anche durante la partita. Il gruppo è splendido e va ringraziato e lodato, sono amici tra di loro e lavorano bene in settimana».
