Due secondi posti e due finali di Coppa Italia
Carbonia, Marongiu lascia dopo tre stagioni: «Un grazie a chi mi ha dato la possibilità di allenare questo storico sodalizio»
Le strade del Carbonia e quelle di Andrea Marongiu si dividono. Il tecnico di Gonnesa ha annunciato il suo addio attraverso un post sul suo profilo social interrompendo un rapporto che durava da tre campionati con risultati lusinghieri dal punto di vista del gioco, dei risultati e dei giovani lanciati in prima squadra. «Dopo tre stagioni si chiude la parentesi calcistica con il Carbonia calcio 1939 - scrive il mister minerario - Ringraziamo le persone che hanno collaborato con noi all'interno di uno staff, tutti gli atleti che con disponibilità ed entusiasmo hanno condiviso le nostre proposte, gli ultras capeggiati da Damiano Bas e la società Carbonia calcio per averci dato la possibilità di allenare in questo importante e storico sodalizio».
Nella prima stagione in biancoblù Marongiu ha sfiorato i playoff, si qualificava solo la seconda in classifica (dietro l'Orrolese) e arrivò a pari punti con il Bosa che ebbe la meglio per gli scontri diretti. Contro lo stesso avversario perse la finale di Coppa Italia ai rigori. L'anno scorso ha bissato la seconda posizione alle spalle del Samassi, ha poi perso la semifinale playoff contro il Guspini, mentre nell'ultimo campionato, con tanti giovani del 2000 e 2001 utilizzati sempre da titolari, ha chiuso al settimo posto ma conquistando un'altra finale di Coppa Italia persa contro la Dorgalese ancora ai rigori. Le capacità di mister Marongiu sono acclarate, l'anno scorso declinò la proposta del Castiadas per allenare in Eccellenza, non faticherà a trovare una panchina pari al suo valore.