Salta al contenuto principale
Matteo Sitzia, centrocampista, Castiadas
Lo Stinitina può passare il sabato in vetta

Cinque anticipi ma le sfide delle leader Castiadas, Villasimius, Arborea e Tempio sono alla domenica

Tornano gli anticipi in Promozione che coinvolgono tutt'e tre i gironi. La 6ª giornata, dunque, verrà aperta da cinque gare al sabato, uno per il girone A (che vedrà poi al mercoledì 9 la conclusione della gara Verde Isola-Cus Cagliari sospesa al 43' del primo sullo 0-1), due a testa per i gironi B e C dopo che si sono disputate le sfide di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia che ha visto qualificarsi ai quarti Atletico Bono, Cus Cagliari, Fonni, Luogosanto, Abbasanta e Usinese mentre il quadro verrà completato il 16 novembre con le sfide Verde Isola-Guspini (andata 2-2) e Arborea-Orrolese (andata 2-1).

 

Girone A Con il pareggio tra Orrolese e Verde Isola nel posticipo dell'1 novembre non è cambiata la coppia di testa che si è formata nel weekend esteso del turno precedente. Ed ecco che Villasimius Castiadas ora cercheranno di mantenere il primato con due match sicuramente non facili ma che testeranno l'attuale forza delle due sarrabesi. I gialloblù di Prastaro sono due turni che non vincono e ospitano l'Atletico Cagliari, avversario ostico che è reduce dalla prima vittoria in campionato ma anche dalla gara di Coppa Italia. I neroverdi di Dessì, invece, sono in casa della Verde Isola e presentano il biglietto di squadra imbattuta in trasferta contro i carlofortini al momento imbattuti nella classifica generale perché hanno ancora un tempo per evitare il ko col Cus nella gara sospesa due settimane fa e puntano allo scontro diretto per il sorpasso alla capolista dopo aver visto svanire l'aggancio nel posticipo. Per la vicecapolista Guspini c'è la seconda trasferta di fila e, contro l'Asseminese che segna poco ma subisce altrettanto poco, i mediocampidanesi portano in dote le sei reti segnate a Siurgus Donigala. Un'altra squadra che vede la vetta, l'Orrolese, ha acciuffato un punto martedì e ora fara la visita al fanalino di coda Cortoghiana ancora a secco di vittorie. Tra Villamassargia La Palma c'è un confronto tra due squadre che stanno costruendosi il bottino salvezza con risultati convincenti e una vittoria di una delle due le proietterebbe a ridosso della vetta. Da seguire la sfida tra Selargius, una delle due squadre del girone ancora senza successi ma in forte crescita, e il Cus Cagliari, che ha festeggiato la prima e storica vittoria in Promozione e mercoledì ha la possibilità di finire con un altro successo il recupero a Carloforte perciò pronta a fare un bel balzo in classifica. L'unico anticipo vede il Gonnosfanadiga, una delle due squadre ancora imbattute nel girone, ospitare l'Andromeda che arriva da due settimane controverse perché prima vince in casa della capolista Villasimius e poi subisce sei gol dal Guspini. 

 

Girone B Due gli anticipi del sabato dove spicca la gara dell'ex vicecapolista Francesco Bellu, fermatasi ad Arzana dopo tre vittorie di fila subendo cinque reti, contro la Paulese che ha fermato sul 3-3 la terza della classe Tortolì dopo il preoccupante 6-1 con l'Arborea. Nell'altra sfida ci sono in ballo punti pesanti tra Bittese, che ha conosciuto la prima vittoria ma in casa ha fatto zero punti, e l'Atletico Bono che nulla ha potuto contro la capolista. Le due squadre sono staccate di un punto. Alla domenica i match delle squadre di testa con la capolista Arborea che prova a continuare il suo percorso netto di vittorie contro un Posada dalle enormi potenzialità ma alla ricerca del passo giusto e, soprattutto, di un colpaccio che dia slancio. Il Barisardo spera di recuperare il gap dalla vetta nel match contro l'ultima della classe, il Tonara, cercando nel contempo anche un riscatto dall'eliminazione di Coppa subendo tre gol. Non facile nemmeno al Tortolì la seconda trasferta di fila nell'Oristanese contro il Santa Giusta, reduce dal colpo di Fonni dopo tre pareggi di fila e matricola ancora imbattuta con la miglior difesa insieme con la capolista. L'Idolo si è oggettivamente sbloccato e al successo di Bitti ha fatto seguire la manita al Terralba ma ad Abbasanta trova un avversario tosto e motivato dal passaggio del turno in Coppa rimontando due volte la Macomerese. Proprio dalla manifestazione tricolore, il Fonni cerca il rilancio in campionato con tre sconfitte di fila che fanno a pugni con la prova maiuscola di mercoledì col Barisardo al quale i ragazzi di Cucca hanno rifilato tre reti ma a Siniscola affronta una squadra quadrata.

 

Girone C L'antipasto del sabato è di rilievo perché lo Stintino che ha demolito l'ex capolista Sennori va a Bonorva con l'intento di agganciare per un giorno la vetta. Per i nurresi di Pulina (leggi l'intervista al tecnico) la trasferta è tutt'altro che agevole perché i biancorossi di Mura hanno fatto 7 punti in tre gare correggendo l'avvio con due sconfitte e puntano all'aggancio a quota 10 degli avversari. Una quota che può essere raggiunta dal Thiesi arresosi al Tempio ma che punta a ripartire immediatamente nel match in casa con la Lanteri, brava a fermare proprio il Bonorva. Alla domenica ci sarà poi la risposta del Tempio, che sta mettendo un po' tutti d'accordo coi pronostici iniziale che la vedevano favorita ma al termine della prima settimana da capolista solitaria va in casa della vice Porto Torres che ha vinto tre gare su tre sul proprio campo. A questo punto può anche approfittarne l'Usinese, l'altra vicecapolista ad un punto dalla vetta che va a Sennori per incontrare un avversario appena battuto ed eliminato in Coppa. Cerca un balzo in avanti la Macomerese eliminata dalla Coppa in modo sfortunato e che punta al ritorno alla vittoria in campionato sul campo dell'Ozierese dopo due pareggi di fila (con Stintino e Luogosanto). Il turno di Coppa restituisce un Luogosanto alquanto tonico (4-2 al Posada) e voglioso di trovare un successo in casa dell'Oschirese. Punta alla forte risalità il Buddusò che ha appena trovato il primo successo in campionato, proprio dopo le dimissioni del tecnico Scanu, e cerca l'immediato bis a Coghinas contro una matricola a secco di punti dopo 5 giornate. 

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ATL CORTOGHIANA-ORROLESE arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Mauro Biagini e Nicola Atzori di Oristano)

ASSEMINESE-GUSPINI arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Francesco Usala di Cagliari e Andrea Papalini di Nuoro)

GONNOSFANADIGA-ANDROMEDA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessandra Usai di Oristano e Luca Casula di Carbonia) sabato ore 15

SELARGIUS-CUS CAGLIARI arbitra Federico Salis di Cagliari (Francesco Carta e Alexandra Baneu di Oristano)

VERDE ISOLA-CASTIADAS arbitra Federico Isu di Cagliari (Giovanni Meloni di Carbonia e Nicolò Pili di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-LA PALMA M.U. arbitra Andrea Senes di Cagliari (Simone Stocchino di Cagliari e Tiberio Deidda di Carbonia)

VILLASIMIUS-ATL CAGLIARI arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Luca Casula di Carbonia e Anna Loi di Tortolì)

 

GIRONE B

ABBASANTA-IDOLO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Andrea Sechi di Oristano e Sergio Fara di Tortolì)

ARBOREA-POSADA arbitra (Giulia Bolognesi e Riccardo Urru di Sassari)

BARI SARDO-TONARA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Roberto Solinas e Davide Novelli di Sassari)

BITTESE-ATLETICO BONO arbitra Simone Crobu di Oristano (Andrea Orrù e Mauro Masia di Sassari) sabato ore 15

TERRALBA F. BELLU-PAULESE arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Luca Carboni di Ozieri e Mattia Cordeddu di Sassari) sabato ore 15

SANTA GIUSTA-TORTOLI arbitra Fabio Torsani di Oristano (Sara Narduzzi di Nuoro e Luca Staffieri di Olbia)

SINISCOLA MONTALBO-FONNI arbitra Marco Piras di Alghero (Stefano Olla e Giacomo Sanna di Cagliari)

 

GIRONE C

BONORVA-STINTINO arbitra Federico Salis di Cagliari (Marco Fara di Oristano e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 15

COGHINAS-BUDDUSÒ arbitra Federico Sanna di Oristano (Sandro Lisi e Davide Rosati di Olbia)

OSCHIRESE-LUOGOSANTO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Mauro Masia e Marco Faggiani di Sassari)

OZIERESE-MACOMERESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Antonio Carbini e Saverio Marasciulo di Olbia)

PORTO TORRES-TEMPIO arbitra Andrea Pau di Nuoro (Luca Nuvoli di Alghero e da designare)

SENNORI-USINESE arbitra Samuele Giudice di Sassari (Mario Canu e Massimiliano Annunziato di Olbia)

THIESI-LANTERI arbitra Federico Sale di Nuoro (Matteo Degortes di Olbia e Davide Nurchi di Alghero) sabato ore 15

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
6ª giornata