Salta al contenuto principale
Barisardo
Nel gir C tutte le gare della 22ª giornata alla domenica

Cinque gare al sabato: fari puntati sul derby Barisardo-Idolo, in campo anche la capolista Villasimius

Il campionato di Promozione torna nella sue veste domenicale e lascia al sabato solo cinque anticipi della 22ª giornata (nona di ritorno) che riguardano uno solo per il girone A, con in campo la capolista Villasimius, e quattro per il girone B con il big-match Barisardo-Idolo mentre il girone C sarà al completo con le sette gare alla domenica.

 

Girone A Un solo match al sabato e riguarda la capolista Villasimius, chiamata a riscattare il primo ko esterno della stagione (1-0 sul campo del Cus Cagliari) nella sfida interna contro l'Orrolese. Un match delicato per la squadra di Prastaro, da affrontare con diverse assenze per infortuni e squalifiche e con l'imperativo di vincere per andare al prossimo turno al derby col Castiadas con la certezza di aver mantenuto almeno i 9 punti di vantaggio sul Castiadas. Ma i sarcidanesi saranno un osso durissimo e motivato perché invischiati nei playout e con la salvezza diretta lontana due punti.

Domenica scendere in campo la vicecapolista Castiadas, conoscendo il risultato dei "cugini" e con l'obiettivo di mantenere il distacco di 9 punti o, eventualmente, ridurlo per rendere ancora più avvincente il derby di sabato 25 marzo. Ma per la squadra di Dessì c'è una insidiosa trasferta, sul campo del Villamassargia che lotta per mantenere la prima posizione che dà la salvezza diretta e che, a sua volta, saprà se l'Orrolese è rimasta dietro o addirittura sia stata capace di un sorpasso. La seconda piazza resta l'obiettivo del Guspini che, però, è distante 4 punti dal Castiadas dopo il pari interno a reti inviolate col Cortoghiana e proverà a vincere in quel di Selargius alla ricerca degli ultimi punti per tagliare il traguardo salvezza avendo 4 di vantaggio sui playout. I granata di Giordano hanno sfiorato il colpaccio a Castiadas visto che vincevano 2-1 fino all'espulsione del portiere Arrus salvo poi incassare quattro gol nell'ultima mezzora. Derby cagliaritano tra l'Atletico e il La Palma con i ragazzi di Trogu che puntano a difendere il quarto posto dopo il ko di Siurgus Donigala al cospetto dell'unica squadra del girone a non aver ancora fatto punti nel ritorno. La squadra di Piro è scivolata in ultima posizione e non riesce ad arrestare questa lenta discesa. Tra Gonnos e Cus Cagliari ci si gioca la sesta posizione, coi mediocampidanesi dietro di un punto, ma con affaccio al quinto posto della Verde Isola che riceverà in casa la visita dell'Andromeda in ascesa coi 7 punti nelle ultime tre partite e ora ad una lunghezza dai playout dopo aver passato quasi tutta la stagione in coda. E proprio il Cortoghiana è chiamato a difendere il posto nei playout nel match interno con l'Asseminese in uno scontro diretto che può rimescolare ancor di più le carte tra retrocessione diretta e spareggio salvezza. 

 

Girone B Ben quattro anticipi e non c'è dubbio che i fari siano puntati verso il derby d'Ogliastra tra la capolista Barisardo e la vice capolista potenziale Idolo, perché gli arzanesi di fatto sono quarti a -10 dalla vetta e ad un punto dalla coppia Tortolì-Arborea in virtù del match rinviato col Tonara. Perciò la sfida assume un connotato particolare se gli arzanesi fossero a -7 dalla leader e dunque con la possibilità di riaprire il discorso promozione. È chiaro, invece, che per la squadra di Ciarolu ci sia un po' più di calcolo e non perdere sarebbe un risultato comodo per continuare a gestire il vantaggio sulle altre inseguitrici. Una di queste è l'Arborea che, in contemporanea, sarà di scena a Santa Giusta contro un avversario gasato dalla vittoria nello scontro diretto di Posada con tanto di aggancio ai baroniesi e un bel +3 sulla zona playout. Dunque un match duro per la squadra di Perra in casa della matricola che ha ridato slancio alla propria corsa salvezza con gli 8 punti conquistati nelle ultime cinque gare. Da non perdere lo scontro diretto ad alta tensione tra Siniscola e Atletico Bono, una sorta di playout anticipato che nessuna delle due può permettersi di perdere mentre vincerlo significherebbe rivedere la salvezza diretta. I goceanesi di Fini hanno due punti di vantaggio e il recupero con l'Abbasanta da disputare. Da questo scontro diretto può avvantaggiarsi il Posada che proverà a riscattare il ko col Santa Giusta andando a prendersi la vittoria a Tonara, ultimo della classe ma per niente arrendevole come dimostrano le ultime gare giocate dai barbaricini di Succu.

Nelle tre sfide della domenica c'è il big-match tra Francesco Bellu, quinta forza, e il Tortolì, altra vicecapolista (ricordando sempre della gara in meno dell'Idolo) il che potrebbe dare il sorpasso dei terralbesi in caso di vittoria oppure una nuova chance agli ogliastrini di puntare alla vetta se la capolista Barisardo - da affrontare all'ultimo turno - faccia passi falsi nell'anticipo. Da seguire anche la sfida interna della Bittese, che ospita una Paulese tenuto in gioco ancora dai numeri ma seconda indiziata alla retrocessione diretta dopo il Tonara. Per la squadra di Marchi la vittoria è d'obbligo perché andrebbe a rosicchiare qualcosa per l'obiettivo playout visto lo scontro diretto a Siniscola. Infine, l'Abbasanta deve cercare di fare punti pesanti contro il Fonni per rendere meno decisivo lo stesso recupero con l'Atletico Bono. La squadra di Mura non vuole farsi trascinare nella bagarre salvezza, i barbaricini sono ancora avanti di 4 punti e possono affrontare il match con maggiore serenità ma non arrendevolezza.

 

Girone C Tutte le sette gare alla domenica e, perciò, le attenzioni vanno ancora nella direzione della capolista Tempio che può dare una spallata definitiva al campionato con la seconda gara di fila contro una vicecapolista. La vittoria di Usini ha portato i galletti ad avere il ragguardevole vantaggio di 9 punti sui rossoblù di Rassu, ora agganciati dallo Stintino che si presenterà al Nino Manconi cercando di indossare il vestito della guastafeste. I nurresi, in ogni caso, hanno il dovere di giocarsi la seconda posizione specie se l'Usinese subirà il contraccolpo del ko al Peppino Sau nella trasferta di Porto Torres. Entrambe le squadre, tra l'altro, saranno decimate dalle squalifiche arrivando da match contraddistinti da tanti cartellini rossi. Della coppia di vicecapolista ha un occhio di riguardo il Bonorva, lontano tre punti e pronto ad inseguire una nuova vittoria in casa del fanalino di coda Ozierese. Obiettivo simile a quello della Macomerese, che può puntare al secondo posto lontano solo 4 punti a patto però di avere la meglio sull'Oschirese, inguaiato in zona playout e con la salvezza diretta lontana tre punti.

Nel resto dei match c'è tanta lotta salvezza, intanto nella gara del Luogosanto sul campo del Thiesi. I galluresi di Bagatti difendono il vantaggio di tre punti sulla zona playout mentre i neroverdi di Uneddu vogliono riagguantarla ora che si è allontanta di quattro lunghezze. Una posizione che si è presa il Coghinas, che ospita la Lanteri alla ricerca dei punti giusti per chiudere il discorso salvezza e che punta a riprendersi il Buddusò, terzultimo a due punti dalla matricola di Spano e di scena sul campo del Sennori, che veleggia in mezzo alla classifica con un distacco incolmabile sulla seconda posizione e ad una vittoria dalla salvezza aritmetica.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

VILLASIMIUS-ORROLESE arbitra Simone Crobu di Oristano (Nicola Atzori di Oristano e Igor Matteo Tidili di Cagliari) sabato ore 15

ATL CAGLIARI-LA PALMA M.U. arbitra Riccardo Urru di Sassari (Martino Fadda e Giovanni Meloni di Carbonia)

ATL. CORTOGHIANA-ASSEMINESE arbitra Mario Corrias di Nuoro (Francesco Usala di Cagliari e Enrico Basciu di Carbonia)

GONNOSFANADIGA-CUS CAGLIARI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Andrea Tore di Oristano e Annamaria Sabiu di Carbonia)

SELARGIUS-GUSPINI arbitra Marco Ghisu di Sassari (Alessandro Sulis di Oristano e Mattia Cordeddu di Sassari)

VERDE ISOLA-ANDROMEDA arbitra Paolo Carta di Oristano (Alberto Crinò e Alessio Evangelisti di Oristano)

VILLAMASSARGIA-CASTIADAS arbitra Federico Sanna di Oristano (Gabriele Mulas e Nicola Atzori di Oristano)

 

GIRONE B

BARI SARDO-IDOLO arbitra Federico Sale di Nuoro (Pietro Fae di Ozieri e Andrea Nurra di Sassari) sabato ore 15

SANTA GIUSTA-ARBOREA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Michele Acciaro di Alghero e Alberto Crinò di Oristano) sabato ore 16

SINISCOLA-ATL BONO arbitra Alessia Folino di Olbia (Pietrina Fois di Nuoro e Daniele Marcello Bognolo di Olbia) sabato ore 16

TONARA-POSADA arbitra Gioele Virdis di Olbia (Sergio Fara di Tortolì e Luca Carboni di Ozieri) sabato ore 16

ABBASANTA-FONNI arbitra Francesco Succu di Nuoro (Andrea Sechi di Oristano e Maria Grazia Poddighe di Sassari)

BITTESE-PAULESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Pietrina Fois e Sara Narduzzi di Nuoro)

TERRALBA F. BELLU-TORTOLÌ arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Alessandra Usai di Oristano e Nicola Loi di Cagliari)

 

GIRONE C

COGHINAS-LANTERI arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Mario Canu e Salvatore Meloni di Olbia)

OSCHIRESE-MACOMERESE arbitra Gabriele Sari di Alghero (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Mario Puggioni di Sassari)

OZIERESE-BONORVA arbitra Fabio Torsani di Oristano (Davide Novelli e Andrea Nurra di Sassari)

PORTO TORRES-USINESE arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Luca Nuvoli di Alghero e Andrea Orrù di Sassari)

SENNORI-BUDDUSÒ arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Michele Acciaro di Alghero e Gavino Venerdini di Sassari)

THIESI-LUOGOSANTO arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Pietro Fae e Gabriele Zedda di Ozieri)

TEMPIO-STINTINO arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Antonio Carbini di Olbia e Luca Carboni di Ozieri)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
22ª giornata