Salta al contenuto principale
Cocco e Coccone strappano a Dessolis la qualificazione agli ottavi
Coppa Italia, i rigori dicono Nuorese

Cocco e Coccone strappano a Dessolis la qualificazione agli ottavi

La Dorgalese di Dessolis si mangia le mani. Fino a 6 minuti dal termine la squadra che sarebbe potuta approdare agli ottavi era lei.

Cossu, Arrais e Cocco della Nuorese

Ma i conti, specialmente quando hai difronte un blasone del calcio sardo, si fanno alla fine. Fabio Cocco, nuorese trequartista di Coccone, ha traghettato i verdazzurri verso il successo. Non che Ruggeri, Di Angelo e Lepore non abbiano fatto la loro, ma Cocco lo zampino lo ha messo in tutte e tre le frazioni di gioco. Nel primo, nel secondo tempo e nell'epilogo dei rigori che, dopo il temerario cucchiaio di Marcellino Deriu hanno portato all'errore di Solinas, e dal dischetto con la parata di Alessandro Cossu la gara è andata alla Nuorese. L'INTERO VIDEO DELLA GARA VERRA' TRASMESSO SULLE PAGINE DI DIARIO ENTRO QUESTA SETTIMANA

Una grande iniezione di fiducia, la squadra verdeazzurra, giovani e non più giovani, sul piano fisico e sul piano tattico, ha trasmesso buone notizie in vista del campionato alle porte. I più collaudati e preparati avversari della Dorgalese hanno in Talanas, ritornato a Dorgali con una invidiabile preparazione fisica, e Fabrizio Lai, due frecce pericolosissime. Le trame architettate da Gianni Ruiu e l'intesa nei reparti, fanno della compagine di Dessolis una candidata alle posizioni di vertice. Il tecnico verdazzurro Coccone, dal canto suo, propone dal primo minuto Di Angelo e Papi, in avanti un preciso Nieddu e Sanna, ex Gonone, Nicola Ruggeri e Carlo Arrais a far da chiocce, tra i pali Alessandro Cossu (41 anni). Una mossa vincente; intorno al ventesimo minuto è il centravanti orunese Talanas a colpire a botta sicura un pennellato assist di Lai. Cossu si supera a terra. La Nuorese bussa con l'ex Bosa , il nuovo acquisto Di Angelo con un rasoterra angolato prova a sorprendere Ruggiu, troppo debole. Ma tre minuti dopo sfiora il vantaggio con Biscu, la punizione colpisce la traversa. Lo scampato pericolo scuote i padroni di casa che prima con l’ex Fabrizio Lai su punizione dai 30 metri, poi con Talanas su cross del buon Mattia Fronteddu, cercano il vantaggio. La leggera supremazia della compagine rossoblu non porta al gol. E' allora che Lepore lancia per Cocco che dal limite manda a fil di palo il destro del vantaggio. L'Osolai si ammutolisce, il giovane Ruggiu non può far niente.

Lai pesca Talanas coi suoi cross

La Dorgalese non fa trascorrere qualche secondo che con Talanas, il cross dalla sinistra è sempre del funambolico Lai, colpisce di testa. Fuori di poco. La Dorgalese continua a premere e questa volta l'ex Fonni, su calcio calcio d’angolo anticipa la difesa verdazzurra e insacca sotto l'incrocio. La gioia è immensa, il gol meritatissimo. Dessolis allora cerca di chiudere la qualificazione. Butta dentro il veloce Salvatore Ruiu. Solo l'ottima prontezza di Cossu non fa capitolare i ragazzi di Coccone. Intanto prima Falchi poi Piredda, mettono brio al secondo tempo nuorese. La squadra soffre le precise ripartenze dorgalesi ma non soccombe. Papi per doppia ammonizione guadagna la doccia. E al 38’ quando Falchi viene strattonato da Solinas, Mele, questa volta, indica il dischetto. Fabio Cocco, si vede parare il penalty, ma è lesto a ribadire in rete. La qualificazione riprende ossigeno.

La Dorgalese, subito dopo va in gol, ma il direttore di gara riscontra una irregolarità. Allora ecco i calci di rigore. Antonello Muzzoni, in campo da 5 minuti si vede annoverato come primo battitore nuorese, Fabrizio Lai lo è per la Dorgalese. I 5 tiri, sotto i riflettori della sopraggiunta notte dorgalese,  finiscono nel sacchi di Cossu e Ruggiu. Ci vuole il sesto rigore per regalare alla Nuorese la gara con la Bittese (agli ottavi per aver vinto contro la Corrasi 0-3 e 2-4). La sfrontatezza di Deriu, e la sua padronanza tecnica, portano il giovane di Coccone a inventarsi un "cucchiaio", Ruggiu è battuto. Il tempo di far calciare Solinas, Cocco intuisce e para, che la Nuorese si becca l'intera posta in palio. In campionato al Frogheri domenica prossima ecco il primo derby. Arriva il pericolosissimo Posada di Edoardo Oggianu.

La Dorgalese

Dorgalese: Ruggiu, Orrù, M. Fronteddu, G.Ruiu, Solinas, Marongiu, Lai, Tendas, Talanas, M.Ruiu (19’st Ruiu S.), Carta (3’st Mameli). A disp: G.Fancello, M. Fronteddu, Muggianu, M.Fancello, Pilia. All. Franco Dessolis

 

La Nuorese

Nuorese: Cossu, Papi, Deriu, Arrais, Lepore (22’st Muzzoni), Biscu, Di Angelo (17’st Piredda), Ruggeri, Nieddu, Cocco, Sanna (12’st Falchi). A disp. Malune, Dedola, Depilano, Solinas. All. Gianni Coccone

Reti: 45’pt Fabio Cocco, 9’st Franco Talanas, 38’st Fabio Cocco

 

Muzzoni apre le danze dal dischetto

I rigori: Muzzoni (gol), Lai (gol), Cocco (gol), Talanas (gol), Falchi (gol), G.Ruiu (gol), Piredda (gol), S.Ruiu (gol), Ruggeri (gol), Tendas (gol), Deriu (gol), Solinas (parato)

Arbitro: Mele di Oristano.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Girone B