Salta al contenuto principale
Marco Puddu, attaccante, Atletico Uri
Il Samassi prova a inserirsi nel lotto ma sarà dura

Corsa playoff: l'Atletico Uri in pole per il 2° posto, il Sorso ha lo scontro diretto per respingere lo Stintino, la Torres con poche chance per la semifinale in casa

Con il Castiadas in serie D, in alta classifica tiene banco la volata playoff che sarà strenua e apertissima specie per determinare la griglia dei quattro posti nei playoff. Una lotta che vede favoritissimo il quartetto composto da Atletico Uri, Sorso, Stintino e Torres, con il Samassi tenuto in gioco dall'aritmetica più di quanto la realtà dei numeri possa concedere. La classifica alla 27esima giornata

Un primo importante scontro diretto è andato via, quello tra Atletico Uri e Torres, finito in parità e che non ha cambiato le posizioni per la concomitante sconfitta del Sorso a Ghilarza e il pareggio dello Stintino a Tonara. Il secondo, quello tra Sorso e Stintino, si giocherà alla penultima giornata. Arbitri di questa lotta diventano il Castiadas, che incontra in trasferta Torres e Samassi con l'intento di mantenere l'imbattibilità ma, soprattutto, le squadre in lotta per la salvezza. La griglia finale dipenderà molto da queste due sfide. Il Samassi ha poche chance anche perché in caso di arrivo a pari punti è in svantaggio negli scontri diretti con Stintino e Torres. (nella foto Marco Puddu-Atletico Uri festeggiato dai compagni)

 

ATLETICO URI (49 punti)

Parte in vantaggio per chiudere al secondo posto perché se fa l'en-plein non può essere raggiunta da nessuna. Il vero scoglio ce l'ha al rientro dalla sosta, in trasferta a Gavoi col Taloro in piena lotta col Monastir per evitare i playout perché poi, nelle ultime due gare, i giallorossi di Salaris potrebbero incontrare avversari senza più obiettivi: il Valledoria, oltretutto in casa, che se perde domenica sul campo della Ferrini - e il Calangianus dovesse battere l'Orrolese - potrebbe arrivare ad Olmedo con un piede e mezzo in Promozione; la chiusura a Cagliari contro la Ferrini sarebbe coi ragazzi di Giordano già salvi se appunto avranno battuto dopo la sosta gli anglonesi. Anche con 7 punti da qui alla fine può tenere la piazza d'onore.   

 

SORSO (48 punti)    

Il ko di Ghilarza, dopo le tre vittorie contro Taloro, Orrolese e Ferrini in seguito al tonfo di Tonara, potrebbe essere assorbito bene dalla squadra romangina se non sbaglierà più nelle ultime tre gare. Saranno decisivi i prossimi due turni in casa contro Monastir e Stintino perché la chiusura a Valledoria potrebbe avvenire contro una squadra fuori dai giochi salvezza. Se non vince lo scontro diretto con lo Stintino per mantenere la semifinale playoff in casa deve fare corsa parallela con la matricola della Nurra, specie nel prossimo turno quando la squadra di Udassi riceverà un Ghilarza in forma così come hanno potuto toccare con mano i biancocelesti di Scotto. Per tenersi avanti rispetto alla Torres, a Cacace e compagni basterà avere una differenza di tre punti rispetto ai rossoblù per sfruttare il vantaggio negli scontri diretti: vittoria per 3-1 a Sassari e sconfitta per 1-0 in casa.

 

STINTINO (47 punti)    

Parte dal primo obiettivo: centrare i playoff. E allora bastano tre punti, cioè una vittoria o tre pareggi perché in caso di arrivo a due a quota 50 con il Samassi o a anche a tre con la Torres di mezzo sarebbe in vantaggio negli scontri diretti: vittoria per 4-1 e sconfitta per 3-1 nel confronto coi mediocampidanesi; secondo posto con 6 punti nella classifica avulsa comandata dalla Torres con 7 punti e Samassi terzo con 4. A Tonara ha cercato la vittoria ma, alla fine, il punto coi barbaricini è più che ottimo. La vittoria che serve può giungere subito nel primo match casalingo contro il Ghilarza o nell'ultimo col Monastir. Secondo obiettivo, più importante e difficile, è guadagnare un'altra posizione per giocare in casa i playoff e la miglior occasione è vincere a Sorso, altrimenti uscire imbattuti da "La Piramide" e poi fare almeno un punto in più dei romangini nelle altre due gare perché con gli scontri diretti in parità (all'andata finì 0-0) la squadra di Udassi può vantare una miglior differenza reti (+17 contro +6). Poco cambia, invece, se centra i playoff e perde una posizione a vantaggio della Torres perché disputerebbe ugualmente in trasferta la semifinale playoff. 

 

TORRES (45 punti)    

Uno sguardo dietro e due davanti. I rossoblù devono intanto fare almeno 5 punti per neutralizzare un possibile ritorno del Samassi a quota 50, in vantaggio negli scontri diretti anche con arrivo a tre con lo Stintino di mezzo: vittoria 2-0 e pareggio 0-0 nel confronto coi mediocampidanesi; primo posto con 7 punti nella classifica avulsa davanti a Stintino con 6 e Samassi con 4. La gara più problematica è al rientro dalla sosta contro il Castiadas che ha festeggiato la serie D ma ha l'importante obiettivo di mantenere l'imbattibilità. La squadra di Tortora vorrà vincere ma potrebbe alla fine anche non stuzzicare la capolista per portar via un punto prezioso. Nelle due gare successive non può fallire l'appuntamento con la vittoria in casa dell'Orrolese (molto probabilmente già in Promozione) e al Vanni Sanna contro il Tonara già salvo. Può forse superare lo Stintino che è 2 punti sopra ma per disputare i playoff in casa dovrà fare 4 punti in più del Sorso. La chance di guadagnarsi il Vanni Sanna in semifinale è sfumata domenica scorsa quando era in vantaggio 2-0 in casa dell'Atletico Uri: ora sarebbe stata insieme con lo Stintino e ad un punto dagli uresi e il Sorso. 

 

SAMASSI (41 punti)    

Le speranze di conquistare i playoff sono ridotte al lumicino per tre considerazioni: il ritardo in classifica a tre turni dal termine, gli scontri diretti sfavorevoli contro Stintino e Torres, il calendario non certo facile. Perché è chiaro che la squadra di Busanca deve fare tre vittorie affinché il sogno possa cercare di diventare realtà sapendo che quota 50 non è impossibile da raggiungere per Sorso, Stintino e Torres, salvo un suicidio di una di loro. Ad ogni modo il filotto di vittorie ha un coefficiente di difficoltà elevato: si inizia con l'ospitare il Guspini non ancora salvo, motivato perché è il derby del Mediocampidano e ha un rendimento nel 2018 secondo solo a chi ha vinto il campionato. Poi alla penultima c'è il Tonara, salvo ma pronto a congedarsi dal proprio pubblico non certo con una sconfitta; infine la gara col Castiadas che, se ancora imbattuto, avrà tutte le motivazioni per restarlo. Un sogno che può alimentarsi di gara in gara così come svanire sin da subito.

 

Volata playoff: le ultime 3 giornate, in maiuscolo le sfide in casa 

ATLETICO URI (49) SORSO (48) STINTINO (47) TORRES (45) SAMASSI (41)
         
Taloro MONASTIR GHILARZA CASTIADAS GUSPINI
VALLEDORIA STINTINO Sorso Orrolese Tonara
Ferrini Valledoria MONASTIR TONARA CASTIADAS

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
12 Ritorno