Prima un passo indietro nel passato
Dopo sette anni riecco il derby principe d'Ogliastra
Fine dell’attesa: dopo sette lunghissimi anni, Tortolì e Barisardo nuovamente contro su un rettangolo verde. Correva la stagione 2004/2005, campionato di Eccellenza. All’andata, giocata al Circillai, finì 1-0 per i padroni di casa (gol di Roberto Mura, che da lì a poco passò proprio al Tortolì), mentre al ritorno i rossoblù trionfarono con un sontuoso 5-0. Solo due i superstiti di quelle sfide, che saranno protagonisti anche domenica: Maurizio Conciatori (all’epoca portiere biancoazzurro) nel Tortolì, e Luca Mameli nel Barisardo. Tempi d’oro per il calcio ogliastrino che annoverava per la prima volta due squadre nella massima serie regionale.
LA VIGILIA Il derby non è una partita come tutte le altre. È vero, vale tre punti esattamente come qualsiasi incontro, ma lascia degli strascichi psicologici ed emotivi tutt’altro che identici a quelli che fanno seguito alle altre sfide di campionato. Chi vince, va in paradiso. Chi perde, esce con le ossa rotte. L’attesa per la supersfida di domenica al Fra’ Locci si è ormai accesa definitivamente e l’eco è arrivato persino su Facebook, dove l’adrenalina dei tifosi sale di ora in ora. Le due squadre ci arrivano con stati d’animo completamente diversi e con un pensiero, soprattutto dal versante tortoliese, rivolto all’imminente mercato di riparazione. Il Barisardo parte favorito, non fosse altro che per una posizione migliore di classifica: sono ben cinque i punti di divario con gli storici avversari.
TORTOLI’ La classifica dei rossoblù piange: pochissimi i cinque punti raccolti nelle prime otto giornate di campionato. Una rosa ristretta ha costretto finora il tecnico, Michele Tamponi, a dover operare scelte obbligate, ma evidentemente poco vincenti. Acquisti sbagliati in estate (vedi Riccardo Serra e Billo Aramu), impongono ora al diesse, Carlo Arrais, di tuffarsi urgentemente alla caccia di nuovi innesti che possano risollevare le sorti della nobile decaduta.
BARISARDO Mameli e compagni vengono dal vittorioso derby sul Cardedu, prima partita del dopo Orrù. Domenica in panchina siederà il nuovo allenatore, Alberto Piras, per il quale l’esordio sarà indimenticabile. Roberto Secci
I tabellini delle ultime due sfide giocate in Eccellenza.
Andata (17/10/2004)
Barisardo: Conciatori, Barrili, Deiana, Piroddi, Orrù, Pinna, Lombardo (39’ st Serra), Usai, Mura, Ligas (30’ st Iervasi), S. Mameli (24’ st L. Mameli). All. Stochino.
Tortolì: Guerra, Giordo, Fois (15’ st Giacobbe), Stella, Palmieri, De Leonardis, Deiana, Bilinsky, Nieddu (25’ st Cirillo), Vernucci, Lorico (30’ st Bikai). All. Addis.
Arbitro: Lobina di Quartu.
Rete: 30’ st Mura.
Ritorno (13/02/2005)
Tortolì: Piras, Palmieri (25’ st Fois), Senes (17’ st Zangaro), Stella, Calabrese, De Leonardis, Bilinski (9’ st Di Giuseppe), Pilia, Nieddu, Vernucci, Mura. All. Ravot.
Barisardo: Serra, Barrili, Orrù, G. Mameli, Pinna, Piroddi, Deiana (17’ st Pisanu), Di Dio, Flumini, Marconi (40’ pt Casu), L. Mameli. All. Marras.
Arbitro: Fois di Guspini.
Reti: 42’ pt e 30’ st De Leonardis, 2’ st (rig.) e 27’ st Nieddu, 15’ st (rig.) Vernucci.